IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Votes given by Omakai Sin’ahlahsum

view post Posted: 25/7/2017, 05:29 by: Lupus°     +1La forze delle Parole - Il Refettorio
Come non darvi ragione, ragazzi.

C'è anche del positivo in tutto questo però: vivamo nell'era della conoscenza, dove l'ignoranza è una scelta. Questa pigrizia e questo volere tutto subito e senza impegno, rende ancora oggi possibile il segreto iniziatico. Di fatto, se pur la conoscenza è li a disposizione di tutti, questo atteggiamento fa si che solo i meritevoli ne abbiano accesso.
view post Posted: 12/7/2017, 21:04 by: Z.man     +1Approcci alla ritualistica - Altre Culture
Per il mio personale modo di vedere le cose sono qualcosa che può coesistere..

L'una non esclude l'altra, ma sicuramente il singolo operatore si troverà più a suo agio con l'una o con l'altra.
Da ciò perché usarle A e B se fra le due per me B da risultati migliori? (indipendentemente da cosa sia A e B)

Ed ecco che ogni operatore si focalizzerà su uno solo dei due approcci.

Tuttavia l'operatore davvero curioso e voglioso di apprendere toccherà un punto in cui si dirà:

Uso sempre B e funziona bene, ma noto che A funziona tanto bene ad altre persone.
Il limite sono io come operatore.

Per cui studierà anche A fino a raggiungere il "livello" che ha già con B.
A quel punto potrà scegliere l'approccio migliore a seconda del caso, oppure coordinare i due approcci raggiungendo un giusto e ragionevole equilibrio. Ed ecco che questo riporta all'affermazione di cui sopra:

CITAZIONE
Vi sono due tipi di pratica, quella riferita al se e quella riferita all'oggettivato. Entrambe agiscono correttamente, ma sono facce opposte della stessa moneta

Che credo ora si capisca a pieno.
view post Posted: 29/6/2017, 21:32 by: Z.man     +1Maschera rituale. - Stregoneria
Come scrivevo sopra, dipende dalla maschera e dalla tradizione di chi la usa.
In tempi moderni mi trovo in linea con quanto dici, ma nei tempi antichi non era tanto l'azione inconscia quanto l'azione che questa, secondo la tradizione, aveva nei viaggi sciamanici.
Saperne di più non è facile, i pochi esempi in cui quel tipo di tradizione per studiare davvero le cose.

A mio avviso, da quanto ho potuto ricostruire dai vari testi letti, nel mondo sciamanico la maschera ha un azione diversa ed è utile solo nella fase iniziatica e quella "iniziale" della pratica degli sciamani. Segue il normale iter di "allontanamento" degli strumenti, poiché con il tempo lo sciamano ne fa a meno in quanto essa non è necessari.

Non saprei definire se l'azione è anche in questo caso a livello inconscio... ma credo via sia altro dietro
view post Posted: 21/6/2017, 21:49 by: Z.man     +1Approcci alla ritualistica - Altre Culture
Oggi vi parlerò di una discussione nata in privato con Umbip.
Si parlava di ritualistica egizia, e una cosa che sto approfondendo. Nel corso di questo discorso, ho esposto questa frase:

CITAZIONE
"A me piace risalire alla struttura delle cose. poiché quanto si tramanda è sempre in qualche verso un "estratto" di formulazioni già pronte all'uso. Risalendo ad un passo antecedente e capendo come operare per formare da zero un rituale a mio avviso si ottengono effetti migliori, poiché quanto operato è fatto appositamente per il singolo caso"

Come vi ponete rispetto a questo pensiero?

il nocciolo della questione è il seguente:
negli ultimi secoli assistiamo ad una pratica dell'arte che cerca, ossessivamente, quanto scritto da altri per applicarlo alle situazioni del proprio quotidiano. Si è quasi dimenticato il modo di agire dei nostri avi: studiare le regole generali per poter creare un rito adatto ad ogni singolo caso.

Tornando alla mia posizione, quando studio una tradizione esoterica, ricerco sempre le fondamenta ed i principi base per capire da dove "nasce" la pratica e che schema segue il modo di agire al fine di poter "canonizzare" un modo standard per studiare di volta in volta quanto serve per risolvere le situazioni.

voi, nel vostro studio e nella vostra pratica, che approccio adoperate?
view post Posted: 11/6/2017, 21:48 by: umbip     +1Libri folkloristici - La Biblioteca
Vampiri di stella noctis, non mi ha colpito invece il bestiario di Milena Rao, ma puoi darci una lettura
view post Posted: 11/6/2017, 09:39 by: Z.man     +1Rituale di attivazione bambola voodoo - Stregoneria
Cosi scritto, difficilmente troverai qualcuno disposto a dare indicazioni. Personalmente ritengo che sia sacrosanto il fatto che dietro ogni rito debba esservi una preparazione ed un percorso personale dietro.
Quale è il tuo?
view post Posted: 7/6/2017, 20:40 by: Z.man     +1Metodi in uso dai Vampiri energetici - Altre Culture
Di certo è da provare, mi hai dato l'idea.
Da capire come realizzare il "puccioso" ma ci sto pensando seriamente... Non sopporto che nella mia cittadina vi siano simili giri
view post Posted: 23/5/2017, 15:24 by: Z.man     +1Presentazione - Le Porte del Tempio
Ciao Omakai,
grazie dei complimenti, mi appassiona molto il decifrare messaggi nascosti e mi sono messo all'opera appena ho avuto un oretta libera :)
view post Posted: 23/5/2017, 11:13 by: Z.man     +1Strani simboli da identificare - Il Refettorio
SUU non è SUU ma Snu perché quella che sembra una u è invece una n corsiva.
Poi non è R+C ma J (stilizzata) + C
non è una D, ma una A monca dei due / \
I3, la i, disegnata in quel modo si scambia con J, e tre in sloveno "tri" pronunciato "utri"
per la O, stesso discorso di fonetica e di suono effettivo.

Spero di aver chiarito

aggiungo se noti l O che va letta come o, è disegnata diversamente, e ha quella "stanchetta sotto" che mette in allerta sul dire che si legge in modo diverso dall'altra
view post Posted: 4/5/2017, 19:37 by: Lupus°     +1Corso di Astrologia - Magia Celeste
Trovo un po pretenziosa la frase "Per chi desiderasse imparare davvero l'astrologia", ma auguri per la tua iniziativa.

Comunque pubblica pure una pubblicità di un evento a pagamento che non c'entra nulla con il Forum, anzi grazie per averlo chiesto :rolleyes:
view post Posted: 4/5/2017, 07:28 by: LordA92     -1Corso di Astrologia - Magia Celeste
ciao a tutti!

Per chi desiderasse imparare davvero l'astrologia segnalo il corso che partirà a giugno (e poi la seconda parte a settembre) a Bassano del Grappa (VI), per tutti gli amici del Veneto e del Trentino.

info: www.astrologiaebenessere.com

ciao :)
view post Posted: 10/7/2016, 14:24 by: LordA92     +1Oroscopo - Magia Celeste
Ciao,

se posso permettermi: non avere troppa fiducia sull'aspetto previsionale dell'astrologia. Questo non te lo dico perché non sia una cosa fattibile, ma perché cosi come noi oggi la facciamo ha parecchi aspetti che sono lasciati al caso. Direi che una buona previsione potrà funzionare al 50%
Quindi non mi affiderei ad essa, è una percentuale troppo esigua secondo la mia idea.

Ricorda che l'Astrologia innanzitutto indica e misura un percorso di discesa o di risalita. E' in questo senso che va utilizzata, nel senso più sacro del termine. Solo cosi si opera alta magia, usando gli strumenti dell'astrologia per la palingenesi dell'uomo..
Certo, mi rendo conto che oggi parlare di crescita in senso palingenetico è cosi strano che appare addirittura fuori luogo.
Sento spessissimo parlare di percorso di crescita, ma diamine: basta chiedere questo percorso che punto di partenza e di arrivo pretende di avere e casca tutto il palco.
Il mio consiglio dunque è quello di non farti fare l'oroscopo da qualcuno per la previsione del tuo futuro, ma di "arrangiarti" nel senso più vivo del termine; anche io quando mi viene commissionato un tema natale ben mi guardo dal parlare di rivoluzioni solari o transiti per la previsione del futuro.
Tornare allo studio delle materie astrologiche e alchimiche fino a che non sarai riuscito a comprendere la tua missione qui. Allora le incertezze sul futuro saranno svanite come ghiaccio al sole.

Un saluto
Paolo
view post Posted: 4/7/2016, 19:15 by: LordA92     +1Perché le erbe - L'Herbarium
Ciao a tutti.

Durante la mia presentazione ho accennato all'uso che faccio di erbe e droghe (sempre intese come erbe officinali, non droghe psicotrope o illegali nel senso ormai comune del termine ovviamente) come strumento preferenziale dei miei lavori.
Un altro utente del tempio mi chiede il perché. Mi sembra dunque uno spunto buono per iniziare una discussione e portare, per quello che posso, qualche informazione a chi ne sentisse l'interesse.

Le piante, le erbe, sono un dono. Ma non intendo un dono in senso mistico o religioso, ma proprio un dopo che noi riceviamo in aiuto delle nostre attività, sia magiche e cerimoniali che quelle di tutti i giorni.

Sappiamo tutti come ad esempio (perché astrologia ed alchimia sono studi concreti e come tali ricchi di esempi pratici) il rosmarino è la pianta che noi usiamo come insaporitore per le nostre grigliate. Infatti qualche rametto di rosmarino da un gusto inconfondibile e forte ad ogni pietanza. Ma magari un po' meno persone sanno che in antichità il suo utilizzo non era inteso a variare/aumentare/migliorare il gusto della pietanza bensì favorirne la digestione. Infatti qualunque libro di erboristeria potrà spiegare che le sue proprietà digestive sono ben note. Ma vi sono altre proprietà: antisettiche, antibatteriche, astringenti e che addirittura migliorano respirazione e sistema nervoso.
Ma noi qui non facciamo medicina, farmacia o erboristeria, ma (suppongo) magia. Quindi non approfondiremo dal punto di vista chimico le proprietà del rosmarino, cercandone i principi attivi. Al contrario faremo alchimia, per quanto permesso, e del rosmarino cercheremo i principi vita.
E quali sono questi principi vita? Innanzitutto la Funzione primaria solare, cosi chiara e manifesta nel rosmarino anche (ma non vale per tutte le piante) per la sua forma che ricorda proprio la fiamma. Quindi questa funzione solare ha la capacità ed il compito di portare energia dove passa. Fuoco. Ma possiede altre due funzioni secondarie interessanti. Una risiede in Mercurio. Ed ecco spiegata la sua capacità di migliorare ed equilibrare le nostre funzioni respiratorie ma anche del sistema nervoso. Sapiamo essere questi (respirazione e sistema nervoso) entrambi retti da Mercurio.
La seconda risiede in Luna, quindi stomaco e globuli bianchi. Ed ecco spiegata la sua capacità antibatterica e digestiva.

Si può vedere, facendo l'esempio di una pianta umile e che tutti conoscono, quanta astrologia sia possibile.
Ecco perche io uso le piante come strumento prioritario, ancor prima delle pietre attorno alle quali, mi dispiace dirlo, regna la più vasta ignoranza. Si attribuiscono alle pietre proprietà che non derivano né dalla loro composizione chimica ne dalla tipologia del cristallo e si è soliti usare la fantasia come strumento di analisi delle pietre. E sappiamo come l'immaginazione sia fondamentale, ma la fantasia deleteria nel nostro campo.

Le piante possono essere assunte, usate da bere o mangiare, come unguento, come tisana, come incenso andando dunque a solleticare un differente stato di coscienza.
Naturalmente, ma mi sembra quasi sciocco dirlo (lo faccio per i nuovi che spero potranno trarre vantaggio da questo) la pianta va raccolta, preparata ed usata nei tempi e modi giusti, non a caso, ma seguendo i più basilari precetti dell'astrologia. E' chiaramente inutile o forse peggio usare il rosmarino a mezzanotte.

Spero di aver fatto un po' di luce sulla mia affermazione e di aver portato qualcosa.
Un saluto a tutti

Paolo
13 replies since 22/6/2016