IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Libri folkloristici

« Older   Newer »
  Share  
AgrippaVonNettesheim
view post Posted on 11/6/2017, 20:46     +1   -1




Buonasera a tutti. Con il sopraggiungere dell'estate, e del tempo libero, incuriosito dalle leggende e dalle relative creature mitiche presenti nel mondo, ho deciso di "stilare" un bestiario per catalogare e classificare le varie creature e le annesse leggende. Per poter comporre un'opera di questo genere, si necessità ovviamente di fonti e, sfortunatamente, non potendo girare per il globo, ho deciso di ricavare le fonti da opere e saggi più o meno storici. Leggendo la discussione sui vampiri ne ho già trovato uno, il De masticatione mortuorum in tumuli, che mi procurerò il prima possibile, avreste altri libri o saggi antropologici da consigliarmi?
 
Top
umbip
view post Posted on 11/6/2017, 21:13     +1   -1




Se ti interessano vampiri, redivivi e simili Sicuramente il calmet sarà una lettura interessante
 
Top
AgrippaVonNettesheim
view post Posted on 11/6/2017, 21:17     +1   -1




Aggiunto alla lista, grazie
 
Top
umbip
view post Posted on 11/6/2017, 21:48     +1   +1   -1




Vampiri di stella noctis, non mi ha colpito invece il bestiario di Milena Rao, ma puoi darci una lettura
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 22:17     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Io ho raccolto moltissime testimonianze per una curiosita simile alla tua, ma mi sono basato su tradizioni orali e quindi ho dovuto viaggiare parecchio...
 
Web  Top
AgrippaVonNettesheim
view post Posted on 12/6/2017, 10:40     +1   -1




Viaggiare sarebbe la cosa migliore, ma ahimè, non potendo, dovrò consultare fonti scritte
 
Top
Libriproibiti
view post Posted on 14/6/2017, 15:08     +1   -1




Ciao Agrippa,
ti posso consigliare un po' di letture.
Vampiri e licantropi:
- The Vampire, his kith and kin - di Montague Summers
- Vampirs, di Johann Christoph Harenberg (di cui conosco però solo la versione in tedesco del 1733)
- Dizionario dei vampiri e dei lupoi mannari, di Rosemary Ellen Guiley (edizioni Newton e Compton). E' una specie di dizionario che riporta le tipologie di vampiri e lupi mannari di svariate culture antiche e moderne)
- The Werewolves, di Sabine Baring-Gould (punto di riferimento per lo studio della licantropia dal punto di vista storico e folkloristico)
- Vampiri e lupi mannari, di Erberto Petoia (Newton e Compton)
- Miti e leggende di Dracula e della transilvania, di Claudio Mutti (Newton e Compton)
- Io credo nei vampiri, di Emilio de' Rossignoli (ediz. Gargoyle). Questo è davvero un bel trattato sui vampiri a livello storico, folkloristico e... beh, a quanto pare ci sono anche degli inquietanti risvolti aneddotici ed esperienze personali che fanno pensare. Un libro che ti può aiutare parecchio ed è anche molto ben strutturato.
- Storia dei Vampiri di Matthew Beresford (ediz. Odoya) che mi è piaciuto molto, ma che alla fine non ti rivela più di quanto tu non possa già trovare nei libri citati sopra. Tra l'altro, la collana dei saggi Odoya costa un po', minimo 25 euro.

Demonologia:
- Gran dizionario infernale, di Collin de Plancy, edizione del 1870 in italiano, oppure quella francese del 1863 illustrata)
- Il Diavolo, di Alfonso di Nola (ediz. Newton e Compton). Uno dei più completi sulla demonologia.
- Pseudomonarchia Daemonum, di Weier, da prendere per quello che è, ovvero una summa dei demoni infernali con le loro caratteristiche che oserei dire fin troppo "umane" per esser preso sul serio. Ma se riesci a trovarlo (anche se abbastanza raro), trovi una versione degli Oscar Mondadori a cura di Pietro Pizzari.

Creature oscure:
- Demoniality, Incubi and Succubi, del Reverendo Sinistrari di Ameno.
- Le Horla, un racconto di Guy de Maupassant che affronta la presenza invisibile di un "intruso" che può esser definito una succuba.

Per un bestiario poi non possono mancare le creature o mostri medievali, ma fammi sapere se puntavi anche su questi, nel caso ho altri titoli.
Spero di esserti stato d'aiuto :)
Ciao!
 
Top
AgrippaVonNettesheim
view post Posted on 15/6/2017, 12:31     +1   -1




Grazie mille, cercherò di leggerne il più possibile e, ovviamente il prima possibile
 
Top
7 replies since 11/6/2017, 20:46   122 views
  Share