IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Maschera rituale., Cosa, come, perché

« Older   Newer »
  Share  
umbip
view post Posted on 28/6/2017, 15:32     +2   +1   -1




"La maschera, é proprio necessaria?
Si. É un simbolo, e i simboli sono sempre importanti."
Un felice giorno a tutti :)
Oggi volevo intavolare una discussione su un oggetto rituale spesso trascurato. La maschera.
Molti sentieri inerenti alla stregoneria chiedono alle streghe d'indossare l'abito più sacro della propria anima... Cioè il corpo "nudo". Ma troviamo un particolare, Al sabba le streghe portano una maschera... E la parola stessa per definire la strega dalle mie parti é Masca, maschera in dialetto. Escludendo il motivo sicuramente più ovvio, quello di nascondere il proprio volto ad eventuali spie dell inquisizione... Quali altri motivi possono richiedere questo "attaccamento" al celare la propria identità?
In congreghe wicca ad esempio, spesso le maschere vengono portate da chi dovrebbe "canalizzare" le torri degli elementi e le divinità.
Come nella stregeria della parte alta del Piemonte, le maschere vengono portate solo dall'uomo e dalla donna che officiano il rito.
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
141
Reputation:
+8

Status:


Mi viene da pensare che probabilmente anche a livello psicologico chi la indossa riesce ad immedesimarsi e svolgere meglio la funzione
 
Web  Top
Z.man
view post Posted on 28/6/2017, 20:46     +1   +1   -1




Spunto interessante. Vi riporto a seguire quello che a grandi linee ho appreso nei miei studi.

In tempi "moderni" (2k anni a questa parte) il significato di maschera si è andato via via perdendo restando associato solo all'esigenza di "nascondersi" da che non conosce l'arte esoterica per evitare discriminazioni.

In passato essa veniva spesso associata a stregoni/sciamani/monaci. Essa veniva portata per favore il contatto con il mondo degli spiriti e mostrare un lato di se ad essi. Si nota però un particolare: la maschera di rado veniva portata da i praticanti più avanzati.
Questo, secondo molti studiosi, fa emergere la vera funzione della maschera: uno strumento protettivo per i praticanti non ancora pronti ad affrontare il viaggio nel mondo degli spiriti mostrando il proprio vero volto.

Le maschere infatti avevano sempre aspetti/disegni/forme particolari poichè dovevano far si che gli spiriti maligni stessero lontani dal praticante durante i suoi viaggi.

Quando questi, col tempo, diventava figura nota fra gli spiriti e/o,con l'esperienza, diventava capace di non cadere nei tranelli degli spiriti maligni, la abbandonava, dandola ad un nuovo futuro praticante cosicché essa potesse proteggerlo.

Queste maschere, in legno o pelli, si tramandavano per molte generazioni. Esse rappresentavano anche la forza della tribù, ed erano testimonianza del passato della stessa.

Una maschera che si rompeva era sinonimo di una catena che si spezzava, della comunità che non aveva rispettato gli spiriti e che in conseguenza di ciò avrebbe pagato l'offesa con sofferenze e carestie.

Mi fermo qua. Altrimenti rischio di dilungarmi troppo ;)
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 20:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
141
Reputation:
+8

Status:


Grazie Z.man sicuramente è un altro spunto interessante
 
Web  Top
Z.man
view post Posted on 29/6/2017, 13:25     +1   -1




sono curioso di avere un tuo parere più approfondito in merito gio8120 :)
sopra hai lanciato una freccia interessante, ma poi non hai approfondito del tutto come la pensi

dai non farmi restare curioso :)
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 18:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
141
Reputation:
+8

Status:


Zman intendo che psicologicamente una maschera, anche se può sembrare un oggetto semplice, può dare una "carica" non indifferente. Dietro ad una maschera è più facile non farsi condizionare ed entrare meglio nel personaggio. Se posso farti un esempio stupido è come a carnevale, se indossi una maschera scendono i freni inibitori
 
Web  Top
Z.man
view post Posted on 29/6/2017, 19:56     +1   -1




Quindi tu impronti il discorso molto sul lato psicologico.
La forza della suggestione che aiuta a svolgere meglio i propri compiti. Giusto?
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 20:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
141
Reputation:
+8

Status:


È un aspetto che tengo in considerazione
 
Web  Top
Z.man
view post Posted on 29/6/2017, 21:05     +1   -1




ma ovviamente non il solo. Che altro consideri?
(puoi anche dire Z.man sei troppo curioso mi avvalgo della facoltà di non rispondere :D )
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 21:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
141
Reputation:
+8

Status:


Come dicevo la maschera agisce soprattutto a livello inconscio...cioè una parte di te si rende conto dell utilità di"nascondersi" ecc...ma per me il fattore dominante è quello inconscio (sono solamente mie teorie ovviamente)..tu cosa ne pensi?
 
Web  Top
Z.man
view post Posted on 29/6/2017, 21:32     +2   +1   -1




Come scrivevo sopra, dipende dalla maschera e dalla tradizione di chi la usa.
In tempi moderni mi trovo in linea con quanto dici, ma nei tempi antichi non era tanto l'azione inconscia quanto l'azione che questa, secondo la tradizione, aveva nei viaggi sciamanici.
Saperne di più non è facile, i pochi esempi in cui quel tipo di tradizione per studiare davvero le cose.

A mio avviso, da quanto ho potuto ricostruire dai vari testi letti, nel mondo sciamanico la maschera ha un azione diversa ed è utile solo nella fase iniziatica e quella "iniziale" della pratica degli sciamani. Segue il normale iter di "allontanamento" degli strumenti, poiché con il tempo lo sciamano ne fa a meno in quanto essa non è necessari.

Non saprei definire se l'azione è anche in questo caso a livello inconscio... ma credo via sia altro dietro
 
Top
Z.man
view post Posted on 30/6/2017, 20:58     +1   -1




@umbip
un tuo parere su quanto detto?

non puoi scagliare la prima pietra e andartene nell'ombra (magari dietro una maschera) :D
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 06:54     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Provo a mettere anch'io i miei 2 centesimi. La maschera rituale ha vari utilizzi e vari scopi, e moltissimo dipende dalla corrente seguita da chi la indossa. Gli scopi principali di una maschera sono 3: per occultamento, per distinzione, o per fini rituali.

Per occultamento significa ovviamente per nascondere il volto, sia per proteggersi da sguardi indiscreti che per creare un alone di mistero e far calare le inibizioni. In questo senso di solito viene utilizzata in orge rituali che di rituale hanno poco in congreghe o gruppi massonici per ricchi annoiati.

Per distinzione quando esse distinguono dei membri di una congrega, come ad esempio il Gran Sacerdote e la Sacerdotessa. Anche queste maschere hanno uno scopo più che altro "scenico" atto a creare l'atmosfera, non sono affatto necessarie.

L'ultimo scopo, ed il più importante, è lo scopo rituale: in questo caso (che non esclude gli altri due) l'oggeto in se è stato creato in un rituale dallo scopo ben preciso, con con materiali, corrispondenze e forme ben precise e studiate. Questo strumento rituale può avere varie funzioni, dal convogliare il potere all'aiutare nelle evocazioni, ma anche scopi protettivi, legamenti e quant'altro. Esempi di quest'ultimo tipo di maschere sono quelle degli sciamani aborigeni, ma anche le maschere di alcune congreghe che ho avuto modo di conoscere.
 
Web  Top
umbip
view post Posted on 1/7/2017, 13:15     +1   -1




Il discorso "protezione" per chi inizia mi piace, ma escludendo lo sciamanesimo penso che aiuti davvero molto a "sentire" la forza che cerchi di canalizzare... "Entrare nel personaggio" sminuisce il discorso ma rende l'idea
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 1/7/2017, 15:17     +1   -1




Lupus in che senso "orge rituali"??
 
Top
28 replies since 28/6/2017, 15:32   351 views
  Share