IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Strani simboli da identificare

« Older   Newer »
  Share  
Concilion
view post Posted on 15/5/2017, 18:27     +1   -1




Buonasera a tutti del forum,
Stò facendo ricerche per risalire al significato di alcuni simboli presenti su un antico grimorio.
Purtroppo per quanto abbia cercato non sono riuscito a risalire a nulla.
Chiedo ora a voi se potete darmi una mano, vi ringrazio.

Attached Image: IMG_20170422_124109

IMG_20170422_124109

 
Top
Concilion
view post Posted on 15/5/2017, 18:28     +1   -1




Questa invece è l'iscrizione sul dorso.
Grazie.

Attached Image: IMG_20170422_202600

IMG_20170422_202600

 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 15/5/2017, 19:16     +1   -1




Beh non si tratta di alfabeto tebano.Forse sono simboli personali,che solo la strega/stregone che li ha fatti li può decifrare.
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 04:03     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il primo sembra una sorta di sigillo, il secondo probabilmente un alfabeto cifrato personale.

Concordo con Darkshadow sul fatto che probabilmente sono elaborazioni personali, ma vediamo se altri ne sanno di più.
 
Web  Top
Darkshadow.
view post Posted on 16/5/2017, 05:19     +1   -1




Grazie Lupus...
Se sono simboli personali dovrebbe esserci una specie di legenda sul grimorio,che li spiega uno per uno,oppure se è un grimorio di un determinato periodo storico(es:medioevo)è molto probabile che siano cifrati,in modo tale da nn essere accusati di stregoneria.

P.S.
Anche se nel medioevo,non si potevano neanche tenere libri,che nn fossero o la bibbia,o il libro di catechismo e vangeli vari.
 
Top
Concilion
view post Posted on 16/5/2017, 18:06     +1   -1




Grazie a tutti per l'interessamento.
Infatti ho controllato tutti gli alfabeti e non corrisponde nulla.
Il primo è sicuramente un sigillo apposto sia a mano che con timbro sulla chiusura del libro....
Per quanto ne so, il libro è di inizio 1900, molto semplice, copertina in cartone e pagine in carta-paglia, è attualmente chiuso ma da quanto posso vedere sembra essere stato aperto e poi richiuso....da quanto mi riferiscono il libro sembra essere vuoto all'interno.
Che possa essere un contenitore di uno spirito il cui nome è la prima metà dell'iscrizione? Se si riusciva ad identificare almeno la prima iscrizione forse sarebbe tutto più facile.
Grazie a tutti!
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 16/5/2017, 18:11     +1   -1




Può essere un contenitore si,ma questo significa che aprendo il libro, o distruggendolo lo spirito si libera.
Sono tutte vuote le pagine??
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 18:39     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Se non lo apri non lo saprai mai. Hai provato a fare dei giri di divinazione per vedere se riesci a "sentire" qualcosa? Fai attenzione che i grimori di questo tipo hanno spesso potenti incantesimi a proteggerne il contenuto.
 
Web  Top
Darkshadow.
view post Posted on 16/5/2017, 19:30     +1   -1




Ottima idea...
Ma visto che questi libri hanno degli incantesimi a prottegerli,nn è che lui nn riesce al leggere propio per via di quest'ultimi??
È uno scenario che si vede solo nei film di magia, ma potrebbero esistere certi incantesimi che nn fanno leggere il contenuto del libro??
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 22:40     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Beh proprio cosi specifici dubito, ma certamente qualche bella maledizione uno ce la infila, cosi come errori ed incompletezze inserite apposta sui grimori antichi ci sono sempre state, anche in quelli famosi
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2017, 11:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Potrebbe essere presente qualche bella trappolona energetica, fra l'altro.

In ogni caso la prima figura sembrerebbe proprio un sigillo, ma potrebbe anche banalmente essere l'iniziale/simbolo del mago/strega.
Senza per forza scomodare incantesimi o altro.
E se il libro non fosse veramente bianco, ma scritto con qualche inchiostro speciale? Ipotesi fantascientifica ma che potrebbe essere nemmeno troppo campata per aria.
 
Top
Concilion
view post Posted on 17/5/2017, 14:16     +1   -1




Eccomi!
Allora, per quanto riguarda il simbolo per la verità avevo pensato anch'io che potrebbe essere una Z (iniziale del mago?) poi abbellita....ma essendo posta a chiusura, mi verrebbe da pensare più ad un sigillo autocostruito posto a difesa o protezione del grimorio.
Specifico meglio che il grimorio è attualmente chiuso e non so cosa potrebbe nascondere all'interno. Esaminandolo dai bordi il libro risulta effettivamente vuoto per almeno 3-4 cm (un pò troppo direi) tutt'intorno. Non sono molto pratico ma per la verità non sento nulla ma nello stesso tempo ho un po' di timore ad aprirlo per eventuali accidenti che potrebbero venir fuori, infatti come dice Lupus bisognerebbe fare molta attenzione con questi vecchi grimori.
Comunque mi dà la sensazione che sia stato aperto e poi richiuso con cura dalla parte opposta della ceralacca. Ma questo a che scopo mi chiedo? E se così fosse stato il libro avrà perso il suo potere?
Ho dimenticato di dirvi poi una cosa molto importante, sulla copertina del libro è presente, un rettangolino di carta incollato su cui sono raffigurate due piccole figure e al centro una lettera maiuscola. Cosa strana è che all'inizio non ci feci proprio caso poi rimasi sbigottito quando misi a fuoco che quella lettera era l'iniziale del mio cognome!!
Avete mai avuto esperienze con grimori così vecchi simili a questo? Un mago può fare un sortilegio perché lo stesso non venga rubato o letto da persone indegne ma a che scopo sigillarlo con la ceralacca? Perché secondo me invece di essere un grimorio scritto contiene qualcosa che si vuol tenere rinchiuso....però se il libro è stato aperto questo qualcosa potrebbe essere uscito? E allora cosa si fa?
Ma se la mia impressione è sbagliata allora tutto è ancora all'interno.
Inoltre potrebbe anche essere scritto, forse con inchiostro simpatico, ma essendo di piccolo formato e già 3-4 cm tutt'intorno non c'è nulla?
Aspettiamo altri pareri....
 
Top
Concilion
view post Posted on 17/5/2017, 14:42     +1   -1




Questo è il piccolo quadrato incollato al centro del libro con la lettera e le due figure ai lati.
Speriamo che qualcuno riesca ad identificare qualche particolare o a cogliere qualche elemento prezioso!

Attached Image: IMG_20170517_154107

IMG_20170517_154107

 
Top
Concilion
view post Posted on 17/5/2017, 15:01     +1   -1




CITAZIONE (Darkshadow. @ 16/5/2017, 19:11) 
Può essere un contenitore si,ma questo significa che aprendo il libro, o distruggendolo lo spirito si libera.
Sono tutte vuote le pagine??

Infatti se così fosse il libro non andrebbe aperto e gioverebbe molto di più così com'è, infatti posso ben dire che tenerlo così mi stà giovando!
Ecco l'importanza di decifrare le iscrizioni, i simboli o le figure presenti....prima di tutto!
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 17/5/2017, 15:23     +1   -1




Nn mi ricordo dove ma ho sentito parlare di un quadro,che cambia a seconda di chi lo tiene,e che il proprietario ha il compito di custodirlo,nn so se è vero,ma potrebbe essere la stessa cosa con il libro.
So che esistono vari incantesimi di occultamento,che riescono a far passar inoservato un determinato oggetto,(nel tuo caso la foto)e solo se si presta accurata attenzione è possibile riconoscerlo.
Riguardo all immagine ne ho vista una simile...dammi un po' di tempo e vedo cosa riesco a trovare.
 
Top
37 replies since 15/5/2017, 18:27   677 views
  Share