IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Posts written by Lexici Scriptor

view post Posted: 1/6/2021, 10:24     Presentazione - Le Porte del Tempio
Non bisogna ascoltare Biglino, bisogna ascoltare entrambe le campane, con mente aperta, non solo quella che fa più comodo.
view post Posted: 28/5/2021, 21:05     Presentazione - Le Porte del Tempio
C'è questo video di Wanna Be Buddha abbastanza recente su Biglino :B):
view post Posted: 17/5/2021, 21:32     +1Presentazione - Le Porte del Tempio
CITAZIONE (Sigfryd Wolfen @ 20/1/2021, 21:57) 
Ripeto Vincenzo, non ti sto chiedendo aiuto. Ti sto dicendo che negli ultimi anni hanno tradotto i testi antichi, bibbia compresa e hanno scoperto che è tutta invenzione ad arte per creare la religione cattolica. I teologi, compreso Julio, hanno dato un significato falso a degli ESTRATTI DELLA BIBBIA. Nello specifico, i salmi sono CANTI DI GUERRA che parlano di uccisioni e stragi, come ho riportato nel mio post precedente. E tutto il mondo ne è a conoscenza! Qui in Italia, il vaticano censura le notizie internazionali. Non andiamo oltre dai :)

Per fortuna che negli ultimi anni hanno tradotto i testi antichi! Senza andare a controllare tutte le traduzioni dei salmi in italiano, tanto la traduzione cattolica del 1974 quanto quella del 2008 sono chiarissime; ti dirò di più: la Vulgata Clementina (fine 1500) è altrettanto chiara. Non ti piace il cristianesimo e i salmi? Vabbè. Non credo che tutte le tue divinità siano fatine petalose di luce. Perché il dio degli ebrei dovrebbe esserlo?
view post Posted: 8/11/2018, 15:58     Magiae naturalis di Della Porta - La Biblioteca
Prima o poi voglio lavorare sul Liber KKK e la prima parte del lavoro è la "sorcery", una pratica che dovrebbe essere non complessa (ma non per questo semplice!), meccanica, senza troppi rituali o componenti sciamaniche. Tranne che per qualche breve esperimento con l'orgone, non ho mai avuto una pratica "puramente meccanica".

Attualmente la mia pratica magica sta ruotando intorno ai talismani e quindi delle esperienze di partenza potrebbero essere quelle del De Vita di Ficino, che è stato studiato più tardi da Gianbattista Della Porta. E quindi, dopo aver sfogliato la tesi di Doina-Cristina Rusu, mi sto incuriosendo a quelle pratiche rinascimentali "meccaniche", posteriori ad Agrippa: Bacone e Newton come "ultimi maghi" e non come "primi scienziati".

Qualcuno ha studiato il Magia Naturalis? È immediatamente applicabile (tipo il De Vita/Picatrix) o al giorno d'oggi è pura filosofia? Inoltre: dove è stata recuperata la conoscenza magica rinascimentale successiva ad Agrippa? Non credo nella Golden Dawn...
view post Posted: 8/11/2018, 08:27     C'è davvero bisogno di *più* magia del caos? - Altre Culture
Alla fine mi son letto Dark Star Rising e da un punto di vista "magico" non mi ha lasciato molto. Comunque interessante per vedere come magia del caos, New Thought e il tradizionalismo "alla Evola" si mescolino in certi praticanti. Durante la lettura ho risfogliato il Liber Null & Psychonaut (e pure il Liber Kaos, ma la parte sugli eoni non mi sembrava significativa...). Forse ho guadagnato solo questo: ho spostato l'attenzione sulle parole *saggezza* e *responsabilità*. In qualche senso son tornato all'ormai vecchio discorso sull'uso della tecnologia: forse l'energia nucleare, in sicurezza e con attenzione, è buona cosa, ma le bombe proprio no.

CITAZIONE (Eleonora Puesta de Sol @ 4/11/2018, 12:54) 
ciao scusate l'ignoranza cosa si intende con esattezza per 'Magia del Caos'? Ho cercato qualcosa su internet ma non ho trovato grandi spiegazioni.

Senza dilungarsi troppo, a mio parere è una corrente che si fonda sulla "tecnologia delle credenze" ovvero: se si modificano le proprie credenze, si può utilizzare quanto ritenuto vero a proprio vantaggio. Ci dovrebbe essere una breve introduzione in italiano sul primo numero di Ottarino, una bella rivista online fondata da Rubimasco. In inglese ci son diverse risorse, ma la tua esperienza è significativa: se in italiano non si trovano buone risorse (o perché mancanti o perché "dimenticate" dalla comunità), com'è possibile crescere di numero?
view post Posted: 8/11/2018, 08:08     Salve a tutti - Le Porte del Tempio
Dipende dall'argomento, ma un consiglio potrebbe essere: leggi un po', poi sperimenta. Benvenuta!
view post Posted: 30/10/2018, 14:22     +2C'è davvero bisogno di *più* magia del caos? - Altre Culture
Questo post tocca, pur senza entrar nel merito, la politica attuale e la situazione postmoderna che stiamo vivendo. Quindi, @Lupus e moderatori: sentitevi liberi di cancellar tutto, non mi offendo mica! (Anche se credo che per un mago non ci siano argomenti tabù, mica siamo in massoneria...)

Mettendo tutte le carte in tavola: la destra non è essenzialmente malvagia, la sinistra non è essenzialmente malvagia, il centro non è essenzialmente malvagio. E non credo ci sia una posizione politica preferenziale per un mago. Però: questa virata a destra in tutto il mondo non mi sta piacendo. Liberi di dissentire, ma non vorrei entrare in questo merito. Cosa centra con la magia del caos? Un attimo...

Non mi piace molto il milieu magico italiano. Troppi gruppi come l'archeosofia. O new age brutta. Quindi mi son ritrovato a far dei rituali per accrescere il gruppo di cui faccio parte anche in Italia. Dopo un po', cazzeggiando sull'internet, mi sono accorto che alcune pagine interessanti della Wikipedia inglese non sono presenti in italiano, o perché cancellate (tipo "Magia del Caos") o perché mai tradotte (tipo "Illuminati di Thanateros"). Mi son deciso a sistemare la faccenda e sto cominciando a tradurre/sistemare/... per dare maggior visibilità alla magia del caos in Italia. Quindi da qualche giorno sto pensando di far un altro rituale per usare l'"energia" di Wikipedia per avere "più magia del caos in Italia" (intenzione ancora da formalizzare per bene). E stamattina mi è venuta in mente la fatidica domanda del titolo: c'è davvero bisogno di più magia del caos? O meglio: è un *bene* avere più maghi del caos? Per una persona che ha giurato di praticare la filosofia e le tecniche della magia del caos è una domanda mica indifferente... Contestualizzo i miei dubbi.

La commistione di politica e magia (e spionaggio) mica è nuova. Per far un esempio recente-ma-non-troppo: tutto il filone di stregoneria rivoluzionaria di Promethea di Alan Moore. Basta cercare un po' nel blog di Peter Carroll per notare come sia un sostenitore dell'UKIP; l'oramai romano Nick Farrell si pone dalla parte opposta. Quindi? Fino a qui nulla di male.

Son però convinto che la rinascita di Kek/virata a destra sia stata causata da maghi del caos. E probabilmente non sono l'unico a pensarla così. Mi sto mettendo a leggere Dark Star Rising: Magick and Power in the Age of Trump e i primi due libri di Ghordon White. Forse mi daranno dei punti di vista per veder meglio l'intera faccenda. Non dico che un mago del chaos debba essere etico, ma non dovrebbe andare a scagazzare (troppo) in giro... Cosa ne pensate?

[Non mi piace molto come ho articolato il post, ma ora devo scappare a prendere un bus; forse nei prossimi giorni lo modifico...]
view post Posted: 17/10/2018, 09:37     Sogni lucidi - Magia Celeste
Fino a qualche anno fa, i sogni lucidi sono stati *il* mio metodo per esplorare il "mondo". Ora sono in un periodo nel quale sono meno rilevanti, tranne dopo esperienze eccezionali... Ovviamente quanto scritto qui sotto è la mia esperienza e non è detto sia applicabile in ogni caso.

Mentre le sensazioni e le emozioni possono variare in qualità e quantità da un sogno lucido a un altro, non ho (quasi) mai avuto esperienza di gradi di lucidità, nel senso: o sono lucido o non lo sono, così come o sono sveglio o sto dormendo. Anche se ci sono dei gradi di coscienza, che possono apparire come "salti vibrazionali"/"passaggi di membrane"/..., per me vi è un confine abbastanza netto fra sogno normale e sogno lucido.

Le tecniche per raggiungere la lucidità si dividono sostanzialmente in due: WILD (da veglia a sogno lucido) e DILD (da sogno normale a lucido). Non è che abbia fatto così tanto allenamento nelle WILD e quindi per me, al momento, funzionano solo le DILD... Poi ci sono un sacco di trucchetti: io di solito dormo a pancia in giù e se vado a letto ben disposto a fare un sogno lucido e mi addormento a pancia in sù, sono abbastanza sicuro di avere un sogno lucido nella prima ora di sonno. Il diario dei sogni è fondamentale.

Unici libri che davvero mi sento di consigliare sono Il gioco dei sogni di Ann Faraday (trucchi su come tenere un diario, qualche metodo per interpretare i sogni; non parla di sogni lucidi, ma è utile psicologia), Advanced Lucid Dreaming (supplementi (legali) vari, non l'ho testato tutto) e un libro a caso di William Buhlman (solo perché è stato il primo autore che abbia mai letto, e quindi mi ha influenzato parecchio).

Unico consiglio: se puoi, supera la paura, senza fretta. Idealmente non si corrono rischi fisici durante un sogno lucido, ma mi è capitato più volte di trovarmi di fronte alla paura. Del tipo: se supero tale soglia mi verrà un infarto/smetterò di respirare/... Superando tali paure non so se ho semplicemente superato una paranoia o se ho lavorato più profondamente sul mio subconscio. Anche il mio "corpo astrale" si è evoluto col tempo: respiro meglio, sono più agile, ho aperto un secondo e un terzo occhio (all'inizio dovevo tenere sempre un occhio chiuso), ... ancora: non so se questo sia un abituarsi al piano dei sogni o se sia un lavoro sul subconscio.

Buone esplorazioni!
view post Posted: 17/10/2018, 08:57     Ritrovamento di un oggetto molto fortunato - L'Androne
Potresti testare il ferro di cavallo con un pendolino o con un altro sistema di divinazione per vedere se funziona davvero. Ma a occhio io propendo per un'altra soluzione: non è che ci stai pensando troppo? La bramosia di risultato è una brutta bestia. Portatelo dietro in maniera "indifferente", senza aspettarti nulla. Con un talismano che mi fa trovar 40€ al giorno per terra smetterei di lavorare istantaneamente!
view post Posted: 17/10/2018, 08:32     Spiritismo - La Torre
Quello che non mi piace molto delle pubblicazioni di spiritismo/medianità è che per la maggior parte sono pura gnosi personale, che è davvero ben lontana dalla conoscenza universale che dicono di aver scoperto. Per esempio, Rapporto dalla Dimensione X è un mattone che non mi ha lasciato nulla. Anzi, se qualcuno lo vuole in regalo :rolleyes: Quello che manca in molti testi è la distinzione fra tecnica e messaggio/gnosi ricevuto. Forse Bernhard Reicher ha scritto qualcosa di davvero interessante (tutto in tedesco, uh), ma al momento non riesco a trovar nulla di specifico.
view post Posted: 6/7/2018, 13:14     Limite dell'astrologia - Magia Celeste
Secondo me, ci sono (perlomeno) due soluzioni.

La prima è considerare l'astrologia un sistema/paradigma già completo, che con i suoi limiti spiega (o tenta di spiegare) alcuni fenomeni/corrispondenze. Nuove osservazioni o scoperte non inficiano l'astrologia. Credo sia più o meno la posizione di LordA, e secondo me è comunque una soluzione valida.

Per esporre la seconda, mi permetto di tradurre Ramsey Dukes nel suo SSOTBME:

CITAZIONE
In un qualsiasi gruppo di astrologi, si può ascoltare una vivace discussione riguardo osservazioni personali su come alcune caratteristiche "vadano" in certe posizioni planetarie. Senza dubbio, questo risponde alla domanda "cosa fanno gli astrologi quando si scopre un nuovo pianeta?" Cercano eventi significativi quando il pianeta è in posizioni chiave, e guardano a vecchi oroscopi per vedere se il nuovo pianeta aggiunge un qualche significato al vecchio modello.

...e poi continua con un accenno sulla precessione degli equinozi ;) Sostanzialmente la soluzione di Dukes è questa: pur partendo da osservazioni naturali, proprie della Scienza, l'astrologia segue i metodi della Magia e non della Scienza (uso le maiuscole perché mi riferisco alle sue definizioni).
view post Posted: 2/8/2016, 01:27     Visualizzare - L'Androne
CITAZIONE (Polydeúkes @ 1/8/2016, 16:52) 
CITAZIONE (Lexici Scriptor @ 27/7/2016, 11:25) 
Ultimi centesimi che butto: la visualizzazione non è necessaria in magia!

Perdonami, ma mi sembra un'affermazione abbastanza forte.

Affermazione forte, ma parlo di necessità e non di utilità; nel senso: nella mia pratica magica trovo la visualizzazione estremamente utile, ma conosco personalmente almeno un ottimo mago che non riesce a visualizzare neppure un "grosso punto rosso"! L'idea della mia affermazione è quella di non arrendersi alle prime difficoltà e, se risulta davvero impossibile, cercare di "imbrogliare" in qualche modo (cosa che potrebbe risultare più impegnativa dell'esercizio stesso, ma forse fruttuosa...)
view post Posted: 2/8/2016, 01:21     Rituale - Alta Magia
Dove/come hai trovato le informazioni sul rituale? Un contesto potrebbe dir molto...
view post Posted: 28/7/2016, 22:36     Messaggi o semplici scarabocchi? - Il Refettorio
Automatic drawing, sono davvero interessato! Ritieni sia frutto del (solo) tuo inconcio?
89 replies since 29/4/2014