IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Visualizzare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2016, 19:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Buona sera a voi altri abitanti del forum!
Sto da circa 3 settimane facendo i primi esercizi di visualizzazione proposti da Franz Bardon nel suo libro iniziazione alle dottrine ermetiche.
Lui parte dalla vista, dice di cominciare ad immaginare oggetti come una forchetta, un posacenere ecc.
Il problema sta nel: cosa significa visualizzare usando il senso vista? Io devo vedere l'oggetto? La mia retina deve essere convinta di mandare al mio cervello, ad occhi chiusi l'immagine di una forchetta? Oppure è una visione MENTALE? Perchè se parliamo di visione mentale, il problema non sussiste, visto che sono tranquillamente in grado di immaginare una forchetta volante su sfondo sfocato nero.
L'esercizio successivo consiste di visualizzare la forchetta ad occhi aperti, quindi si presuppone di vederla realmente.
Dunque, sta benedetta forchetta (o qualsiasi oggetto che ne fa le veci) devo riuscire a vederla ad occhi chiusi col senso della vista?

Per ora sforzandomi riesco al limite a vedere una vaga forma nel nero(o bianco, visto che ad occhi chiusi sfondo nero o bianco dipende dal posto in cui stai meditando e dalla sua luminosità) che può ricordare una forchetta, ma senza che la forchetta appaia del colore che voglio (metallico). Resta qualcosa di nebuloso e per pochi secondi.

Insomma, dove mi mandate a sbatter la testa per proseguire? Io ci provo tutti i giorni e seguo il mio programma di esercizi, ma se c'è un modo per aver un aiutino non sarebbe male ecco tutto.
Consigli?

Grazie mille in anticipo per tutte le risposte.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 10:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Secondo me, la visualizzazione è "mentale", come la chiami tu. Credo che ci siano maghi ed ordini che impiegano anni di esercizi per vedere aloni luminosi e forchette "reali"; il gioco non vale la candela.

Il fatto è: quale occhio usi per vedere la forchetta "mentale" mentre tieni gli occhi "reali" chiusi? Lo step finale della tecnica visualizzazione è il poter usare contemporaneamente la visione "reale" e questa altra visione, così si può combinare ad altre azioni e tecniche (e si limita il rischio di andare addosso ad altra gente :P)

Ultimi centesimi che butto: la visualizzazione non è necessaria in magia!

Una tecnica/teoria davvero poco utilizzata in magia è la NPL...
eyemov1
 
Top
NO ANGEL
view post Posted on 27/7/2016, 11:02     +1   -1




Con occhi chiusi visualizzazione va mentale solo.esercizio è per far ricordare immagini al cervello.in questo libro cine sono tanti esercizi belli.libro è bello.purtroppo non tutti riescono a farli ed arrivare fino alla fine.ma è molto utile.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 12:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Allora, anzi tutto, GRAZIE per le risposte!
Secondo, io sto seguendo alla lettera gli esercizi di Bardon che dovrebbero STRETTAMENTE esser fatti in quell'ordine che lui consiglia, senza quindi proseguire prima di aver raggiunto il successo (i canonici 5 minuti fissi senza interruzione) nell'esercizio.
Quindi visualizzare prima ad occhi chiusi e poi ad occhi aperti per almeno 5 minuti per considerare l'esercizio riuscito con successo. Step successivo è proprio subito con gli occhi aperti.
Dopo stessa cosa per gli altri sensi, prima occhi chiusi poi occhi aperti.

Dunque se sono necessari anni per vedere degli aloni (anche se a tutti gli effetti con sforzo bruto un mezzo alone lo riesco a vedere per carità, ma non è di certo facile) e ancora di più per vedere ad occhi aperti realmente la forchetta, questo significa che sul secondo passo di Bardon dovrò restarci veramente parecchio.....Non che io abbia fretta figuriamoci, ma poi ci sono tutti gli altri sensi, e se sono la stessa cosa in termini di tempo....
Visto che prima di passare all'olfatto l'esercizio ad occhi aperti richiede un grado di realtà che dovrei restar stupito di non riuscire ad afferrare questa benedetta forchetta realmente!
Ad occhi chiusi se parliamo invece di visualizzazione "mentale" non risultano esserci problemi, e potrei a questo punto considerare l'esercizio chiuso se di questo si trattasse. Solo che il passo successivo è ad occhi aperti! E siamo di nuovo al punto di partenza.

Sul fatto che il gioco non vale la candela e la visualizzazione non sia necessaria in magia ho qualche dubbio, mi è sempre stato detto tutto il contrario!!
Di sicuro non metto in dubbio quel che mi dici, anzi, ne sai molto probabilmente più di me, solo che rimango un pò perplesso dalle tue parole.
Potresti spiegarti meglio?
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 19:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Ci son tanti modi per fare un dipinto: penne, gessi, matite, oli, tempere, collage, ... Tutti sono utili e nessuno è necessario: allo stesso modo la visualizzazione (che oltretutto è una tecnica moderna: se fosse necessaria non ci sarebbero maghi nell'antichità!)

Ricordati che è il tuo percorso: prendi ogni consiglio con le pinze (anche quelli di Bardon! anche questo consiglio!) ;) Secondo me questo è un ottimo post che può fare al caso tuo... purtroppo il blog non viene più aggiornato... L'idea di base è: sperimenta, trova quello che funziona! Qualcuno potrebbe rispondere: perché visualizzare quando posso proiettare le immagini sul muro?
 
Top
NO ANGEL
view post Posted on 27/7/2016, 20:33     +1   -1




qualcuno gia nasce cosi che e capace vedere,qualcuno deve imparare da zerro..capisco..magia e un lavoro e un lavoro duro..lavoro su di se per primis..si ci vuole del tempo,sforzo ect..se non vi va bene esercizi di Bardon,tranquilamente potete usare dei altri..magari altri vi ne andranno piu facilmente..non serve fare quello che non riesci a capire..bisogna cercare in somma il modo come per voi e piu semplice di lavorare..Bardon ha raccontato la sua versione,ma esistono tante altre..io l ho letto molti anni fa e a me piaciuto..in magia ci sono tante diverse strade,bisogna trovare a sua..
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 20:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Grazie mille per le dritte!!
 
Top
NO ANGEL
view post Posted on 27/7/2016, 20:38     +1   -1




ma cosa vuoi che ti spiego meglio?Bardon?i suo metodo?il suo metodo per qualcuno e perfetto,ma non per tutti..poi specialmente se comminci dai dubbi..prima spiega mi cosa cerchi di fare?aprire terzo occhio?imparare solo visualisazione?
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 23:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (NO ANGEL @ 27/7/2016, 21:38) 
ma cosa vuoi che ti spiego meglio?Bardon?i suo metodo?il suo metodo per qualcuno e perfetto,ma non per tutti..poi specialmente se comminci dai dubbi..prima spiega mi cosa cerchi di fare?aprire terzo occhio?imparare solo visualisazione?

Io trovo il metodo Bardon ottimo. Fino ad ora tutto mi è riuscito bene. Solo è il visualizzare come dice lui, vedendo proprio, che mi sta riuscendo più complicato ecco.
Volevo consigli sul visualizzare, insomma diciamo un aiutino che magari potrebbe spingermi a migliorare prima, in quel senso.
Chessò prova a iniziare dal triangolo invece che dalla forchetta, prova con questo. Insomma praticità.
Grazie mille per la disponibilità.
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 1/8/2016, 15:52     +1   -1




CITAZIONE (Lexici Scriptor @ 27/7/2016, 11:25) 
Ultimi centesimi che butto: la visualizzazione non è necessaria in magia!

Perdonami, ma mi sembra un'affermazione abbastanza forte. Gli esercizi di visualizzazione, bardoniani o meno che siano, fanno parte dell'educazione dell'immaginario e della proiezione e canalizzazione della Volontà. Il fatto che non si identificasse con la parola "visualizzazione" anticamente, non significa che non esistesse. Dal momento in cui le popolazioni paleolitiche disegnarono nelle grotte scene di caccia propiziatorie, si può tranquillamente parlare di questa pratica. D'altra parte, gli esercizi del bardon sono concatenati, l'esercizio di visualizzazione e proiezione sensoriale aumentano la capacità ricettiva e sensitiva, che in un srcondo momento sarà richiesta ed esercitata. Per ciò che riguarda la richiesta iniziale, si tratta di sovrapporre l'oggetto visualizzato alla realtá visibile ib modo credibile ed omogeneo con l'ambiente. Ogni esercizio nel Bardon è propedeutico ai successivi quindi questa abilità sarà poi applicabile ad altri lavori anche non nel mero ambito mentale. Concordo con ciò che è stato detto in precedenza, il Bardon non è, in qualsiasi caso l'unico metodo valido.
CITAZIONE
Chessò prova a iniziare dal triangolo invece che dalla forchetta, prova con questo. Insomma praticità.
Grazie mille per la disponibilità.

È un'idea accettabile iniziare con un oggetto o una figura semplice, l'importsnte è che non sia astratto, ma reale. Un triangolo? Ok, ma dev'essere un oggetto potenzialmente tangibile: Un triangolo di plastica, di stoffa di legno ecc ecc affinché se ne possano apprezzare le caratteristiche

Edited by Polydeúkes - 1/8/2016, 21:40
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 01:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Polydeúkes @ 1/8/2016, 16:52) 
CITAZIONE (Lexici Scriptor @ 27/7/2016, 11:25) 
Ultimi centesimi che butto: la visualizzazione non è necessaria in magia!

Perdonami, ma mi sembra un'affermazione abbastanza forte.

Affermazione forte, ma parlo di necessità e non di utilità; nel senso: nella mia pratica magica trovo la visualizzazione estremamente utile, ma conosco personalmente almeno un ottimo mago che non riesce a visualizzare neppure un "grosso punto rosso"! L'idea della mia affermazione è quella di non arrendersi alle prime difficoltà e, se risulta davvero impossibile, cercare di "imbrogliare" in qualche modo (cosa che potrebbe risultare più impegnativa dell'esercizio stesso, ma forse fruttuosa...)
 
Top
°Emeth
view post Posted on 2/8/2016, 18:48     +1   -1




Sono d'accordo riguardo al non arrendersi.

CITAZIONE
Affermazione forte, ma parlo di necessità e non di utilità; nel senso: nella mia pratica magica trovo la visualizzazione estremamente utile, ma conosco personalmente almeno un ottimo mago che non riesce a visualizzare neppure un "grosso punto rosso"!

Potresti fare esempi di tecniche alternative utilizzate da questi praticanti che non contemplino visualizzazione?
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 19:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Perdonatemi per la risposta tardiva, ma sono tornato dalle vacanze proprio oggi!!
Avevo già letto i vostri consigli al riguardo quando li avete esposti, leggendoli da cellulare, ma ho avuto difficoltà a rispondere e ho rimandato la risposta al mio ritorno.
Prima di tutto ringrazio voi tutti per le risposte ed i suggerimenti che sono stati fortunatamente molto utili.
Finalmente ci sono stati dei buoni miglioramenti per quanto riguarda la visualizzazione, ci è voluta la costanza e l'impegno anche in vacanza, ma almeno ad occhi chiusi gli sforzi hanno prodotti dei primi risultati, che devono essere CHIARAMENTE migliorati ed approfonditi.
Ad occhi aperti bè....Tutta un'altra storia per ora, nonostante ci sia una "certa" plasticità che si presenta anche con gli occhi aperti ultimamente.

Il mio viaggio è ancora all'inizio, non mi scoraggio!
 
Top
12 replies since 26/7/2016, 19:28   251 views
  Share