IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

C'è davvero bisogno di *più* magia del caos?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2018, 14:22     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Questo post tocca, pur senza entrar nel merito, la politica attuale e la situazione postmoderna che stiamo vivendo. Quindi, @Lupus e moderatori: sentitevi liberi di cancellar tutto, non mi offendo mica! (Anche se credo che per un mago non ci siano argomenti tabù, mica siamo in massoneria...)

Mettendo tutte le carte in tavola: la destra non è essenzialmente malvagia, la sinistra non è essenzialmente malvagia, il centro non è essenzialmente malvagio. E non credo ci sia una posizione politica preferenziale per un mago. Però: questa virata a destra in tutto il mondo non mi sta piacendo. Liberi di dissentire, ma non vorrei entrare in questo merito. Cosa centra con la magia del caos? Un attimo...

Non mi piace molto il milieu magico italiano. Troppi gruppi come l'archeosofia. O new age brutta. Quindi mi son ritrovato a far dei rituali per accrescere il gruppo di cui faccio parte anche in Italia. Dopo un po', cazzeggiando sull'internet, mi sono accorto che alcune pagine interessanti della Wikipedia inglese non sono presenti in italiano, o perché cancellate (tipo "Magia del Caos") o perché mai tradotte (tipo "Illuminati di Thanateros"). Mi son deciso a sistemare la faccenda e sto cominciando a tradurre/sistemare/... per dare maggior visibilità alla magia del caos in Italia. Quindi da qualche giorno sto pensando di far un altro rituale per usare l'"energia" di Wikipedia per avere "più magia del caos in Italia" (intenzione ancora da formalizzare per bene). E stamattina mi è venuta in mente la fatidica domanda del titolo: c'è davvero bisogno di più magia del caos? O meglio: è un *bene* avere più maghi del caos? Per una persona che ha giurato di praticare la filosofia e le tecniche della magia del caos è una domanda mica indifferente... Contestualizzo i miei dubbi.

La commistione di politica e magia (e spionaggio) mica è nuova. Per far un esempio recente-ma-non-troppo: tutto il filone di stregoneria rivoluzionaria di Promethea di Alan Moore. Basta cercare un po' nel blog di Peter Carroll per notare come sia un sostenitore dell'UKIP; l'oramai romano Nick Farrell si pone dalla parte opposta. Quindi? Fino a qui nulla di male.

Son però convinto che la rinascita di Kek/virata a destra sia stata causata da maghi del caos. E probabilmente non sono l'unico a pensarla così. Mi sto mettendo a leggere Dark Star Rising: Magick and Power in the Age of Trump e i primi due libri di Ghordon White. Forse mi daranno dei punti di vista per veder meglio l'intera faccenda. Non dico che un mago del chaos debba essere etico, ma non dovrebbe andare a scagazzare (troppo) in giro... Cosa ne pensate?

[Non mi piace molto come ho articolato il post, ma ora devo scappare a prendere un bus; forse nei prossimi giorni lo modifico...]
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 21:20     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


mmm... sempre un brutto argomento, la politica.

Sono stato vicino anche io, per un certo periodo, alla magia del Chaos, che indubbiamente ha influenzato il mio modo di praticare anche attuale. Il mio Cammino ha virato poi verso altre direzioni, per seguire le quali ho abbandonato molte delle convenzioni sociali, tra le quali anche la politica, il voto, ecc

Senza entrare nel merito pero, le tue elucubrazioni mentali sono interessanti :D
 
Web  Top
umbip
view post Posted on 2/11/2018, 19:02     +1   -1




Domanda molto interessante, senza entrare nel merito politico trovo sicuramente positivo il possibile aumento di caoti, soprattutto nell'ottica in cui un aumento di persone che studiano e praticano una data materia possono portare la stessa a nuovi livelli.
Che poi questi vadano a pasticciare con la politica o meno... Non credo sia una tua responsabilità il modo in cui loro vivranno la loro vita.
 
Top
Eleonora Puesta de Sol
view post Posted on 4/11/2018, 12:54     +1   -1




ciao scusate l'ignoranza cosa si intende con esattezza per 'Magia del Caos'? Ho cercato qualcosa su internet ma non ho trovato grandi spiegazioni.
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 08:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Alla fine mi son letto Dark Star Rising e da un punto di vista "magico" non mi ha lasciato molto. Comunque interessante per vedere come magia del caos, New Thought e il tradizionalismo "alla Evola" si mescolino in certi praticanti. Durante la lettura ho risfogliato il Liber Null & Psychonaut (e pure il Liber Kaos, ma la parte sugli eoni non mi sembrava significativa...). Forse ho guadagnato solo questo: ho spostato l'attenzione sulle parole *saggezza* e *responsabilità*. In qualche senso son tornato all'ormai vecchio discorso sull'uso della tecnologia: forse l'energia nucleare, in sicurezza e con attenzione, è buona cosa, ma le bombe proprio no.

CITAZIONE (Eleonora Puesta de Sol @ 4/11/2018, 12:54) 
ciao scusate l'ignoranza cosa si intende con esattezza per 'Magia del Caos'? Ho cercato qualcosa su internet ma non ho trovato grandi spiegazioni.

Senza dilungarsi troppo, a mio parere è una corrente che si fonda sulla "tecnologia delle credenze" ovvero: se si modificano le proprie credenze, si può utilizzare quanto ritenuto vero a proprio vantaggio. Ci dovrebbe essere una breve introduzione in italiano sul primo numero di Ottarino, una bella rivista online fondata da Rubimasco. In inglese ci son diverse risorse, ma la tua esperienza è significativa: se in italiano non si trovano buone risorse (o perché mancanti o perché "dimenticate" dalla comunità), com'è possibile crescere di numero?
 
Top
Eleonora Puesta de Sol
view post Posted on 11/11/2018, 01:30     +1   -1




grazie
 
Top
5 replies since 30/10/2018, 14:22   130 views
  Share