IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Posts written by Alkhimysta

view post Posted: 24/9/2021, 14:36     Presentazione - Le Porte del Tempio
Sarei interessato anche io a seguire il corso per via epistolare. Sono ancora in tempo?
view post Posted: 14/12/2020, 15:43     I segreti della stregoneria di Blanchefort - La Biblioteca
Io ho l'ultima edizione di "Fronde dell'Antico Noce", edita da "Edizioni Terra del Sacro Bosco".
L'ho letto un paio di anni fa, ma credo lo riprenderò in mano nell'attesa di recuperare gli altri due che ho citato prima.
view post Posted: 14/12/2020, 09:28     I segreti della stregoneria di Blanchefort - La Biblioteca
Grazie Viandante Immobile,

in realtà sono degli estratti tratti dal libro integrale, ma è pur sempre un inizio.

Credo che l'unico modo per averlo sia acquistarlo cartaceo... ho viste che si trova facilmente presso i più diffusi negozi online.

Sto cercando anche Ilvandara di Rinaldi, ma questo sembra sia introvabile anche cartaceo. Se qualcuno sapesse come reperirlo o come ottenere il PDF gratuitamente, mi faccia sapere.
view post Posted: 10/12/2020, 17:10     I segreti della stregoneria di Blanchefort - La Biblioteca
Buonasera viandanti,

ogni tanto passo a dare un'occhiata a questo forum che trovo sempre molto utile, seppur meno attivo di un tempo.

Vorrei chiedere se qualcuno sa indicarmi dove scaricare l'eBook del noto libro "I segreti della stregoneria" di Jean de Blanchefort. Intendo qualche sito di libri esoterici che li mette a disposizione gratuita.
view post Posted: 4/1/2018, 18:28     I 7 princìpi de "Il Kybalion" de I tre iniziati - L'Androne
Da poco imbattutomi nella lettura del Kybalion, mi è sorto un quesito relativo al primo principio che tratta della realtà sostanziale, ovvero il Tutto.
CITAZIONE
Tenendo presente che il TUTTO è infinito, immutabile, assoluto ed eterno, tutto ciò che, al contrario, è instabile, finito, condizionato, non può essere il TUTTO; quindi, dato che nulla esiste al di fuori del TUTTO, ogni cosa finita è, in realtà, niente.

Ciò che ci circonda nel mondo fisico è materia. Secondo la teoria sopracitata e anche secondo il mondo scientifico attuale, possiamo affermare che la materia non esista, in quanto forma di espressione dell’energia (vi dice niente la famosa formuletta di Einstein E=mc^2?) o di un diverso quanta vibrazionale. Quindi il Tutto è energia? No, dice poi il Kybalion, in quanto l’energia è una forza cieca e, in quanto tale, non può essere associata al Tutto. Il Tutto invece è mente e vita. Secondo questa teoria, quindi, cos’è la materia? E in che senso è “niente”? Come posso ritenere “niente” qualcosa che i miei sensi percepiscono?

PS. Sono certo che continuando la lettura risponderò da solo a questo quesito, ma vorrei comunque conoscere la vostra opinione.
view post Posted: 4/1/2018, 13:33     Approfondimenti sull’Arte in internet - L'Androne
https://tempiodelleombre.forumcommunity.net/m/?t=55958431
Casualmente mi sono imbattuto in questo post del Tempio poco fa...ed è esattamente quello che intendevo trovare.
O almeno ne è l’idea, dato che suppongo che il progetto sia stato abbandonato. Peccato! Ovviamente continuerò ad accrescere il mio sapere alla vecchia maniera, ovvero con la lettura. Ho iniziato il “Kybalion” de I Tre Iniziati.
view post Posted: 26/12/2017, 20:23     Approfondimenti sull’Arte in internet - L'Androne
Buonasera a tutti, vorrei sapere se, oltre a questo forum che consulto periodicamente e che trovo molto utile nei primi passi del mio cammino, sono disponibili in rete siti o video che trattino il tema dell’Arte in modo educativo. Mi spiego meglio: insieme alle mie prime letture (De Occulta Philosophia di Agrippa e La Scienza Occulta di Steiner), mi sono risultati utilissimi dei video/intervista di Adriano Ottavio Spinelli sul canale YouTube di Keltoi Radio. So che l’utilizzo di internet, in particolare di YouTube, possa risultare freddo per trattare questo tema a confronto delle pagine di un libro o di un confronto umano, ma perché non sfruttare i mezzi che la nostra epoca ci consente di usufruire? A patto che le fonti siano attendibili, è chiaro. Questa mia necessità deriva dal fatto che spesso i testi esoterici sono stati scritti in epoche lontane da quella in cui viviamo e quindi il mio modo di approcciarmi a queste letture è lento oltre che i per i complessi temi trattati, per il linguaggio usato. Cerco quindi siti internet in cui vengano esposte in modo logico e da fonti autorevoli queste tematiche, nonché video ed interviste video ai grandi maestri del nostro tempo.
Nell’attesa, vi ringrazio.
view post Posted: 7/11/2017, 12:07     Considerazioni sul De Occulta Philosophia - L'Androne
Vi ringrazio innanzitutto per le vostre interessanti risposte. Una domanda ora mi sorge spontanea: ho sbagliato a fare del De Occulta Philosophia la prima opera letteraria esoterica del mio cammino?
Suggerite di fermarmi alla lettura del primo libro e dedicarmi ad altre opere più attuali e più indicate agli inizi del percorso o continuare a leggere anche gli altri due libri? Ho una mentalità molto scientifica, quindi sto libro lo stavo proprio sviscerando, dopo ogni capitolo letto mi scrivevo un piccolo riassunto accompagnato, se occorreva, da alcuni schemi/disegni per agevolare la memorizzazione dei concetti.
view post Posted: 5/11/2017, 19:41     Considerazioni sul De Occulta Philosophia - L'Androne
Ho approfondito la lettura del primo libro del De Occulta Philosophia di Agrippa. Ho compreso che per occuparsi di magia bisogna apprendere nozioni sulla fisica/chimica, sulla matematica/astrologia e sulla teologia (per fortuna che al giorno d’oggi abbiamo internet che ci consente di acquisire conoscenze in maniera rapida :D ). Che tutte le cose terrene sono interconnesse alle cose celesti e queste ultime a loro volta sono legate alle intelligenze più pure (viene ripresa la teoria delle idee Platone che studiai a scuola). Viene spiegato l’intreccio di collegamenti tra elementi, cose terrestri, corpi celesti, costellazioni e quali sono i loro poteri, nonché i poteri che si possono ottenere dal loro mescolamento. È proprio attraverso la magia che si può beneficiare delle virtù celesti utilizzando gli elementi terreni a cui sono connessi. Vengono inoltre fatti esempi di preparazione di incanti, veleni, fumigazioni e quant’altro specialmente con l’utilizzo di materie animali che deduco mai praticherò per una questione etica e di difficile reperibilità per alcuni di questi:
CITAZIONE
È noto infatti che il fegato del camaleonte bruciato sui tetti eccita le piogge e il tuono

Dato che ho appena iniziato il mio cammino teorico, vorrei sapere quali sono i punti fondamentali che avete fatto vostri dalla lettura di questo libro, che a quanto pare è un must in questo ambiente, e quali cose invece prendere con le pinze poiché obsoleto o smentito da testi successivi.
view post Posted: 2/11/2017, 13:57     Presentazione di Alkhimysta - Le Porte del Tempio
Buongiorno a tutti voi,
sono Alkhimysta, ho 27 anni e vivo in Piemonte.
È da diversi mesi che provo una curiosità verso il mondo stregonico ed esoterico in generale, curiosità che ho alimentato attraverso alcune letture (seppur scostanti e poco approfondite) di testi di Crowley, Saint-Bonnet e Agrippa nonché tramite ricerche sul web e su forum come questo, in cui ho deciso di iscrivermi.
Tuttavia credo che la spinta più forte verso questo mondo sia stata il recente ascolto di alcune interviste ad Adriano Ottavio Spinelli su Keltoi Radio, che mi hanno in qualche modo illuminato. Cerco qui dentro dei consigli, suggerimenti e quant’altro per iniziare un percorso di indottrinamento generale sul tema della magia.
Mi piacerebbe scoprire fino a che punto possano spingersi le capacità intrinseche dell’essere umano risvegliate da questa dottrina rimasta censurata negli ultimi secoli. Sono stato particolarmente colpito dalla frase “Ogni atto di volontà è un atto magico”.
10 replies since 1/11/2017