IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Considerazioni sul De Occulta Philosophia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2017, 19:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Ho approfondito la lettura del primo libro del De Occulta Philosophia di Agrippa. Ho compreso che per occuparsi di magia bisogna apprendere nozioni sulla fisica/chimica, sulla matematica/astrologia e sulla teologia (per fortuna che al giorno d’oggi abbiamo internet che ci consente di acquisire conoscenze in maniera rapida :D ). Che tutte le cose terrene sono interconnesse alle cose celesti e queste ultime a loro volta sono legate alle intelligenze più pure (viene ripresa la teoria delle idee Platone che studiai a scuola). Viene spiegato l’intreccio di collegamenti tra elementi, cose terrestri, corpi celesti, costellazioni e quali sono i loro poteri, nonché i poteri che si possono ottenere dal loro mescolamento. È proprio attraverso la magia che si può beneficiare delle virtù celesti utilizzando gli elementi terreni a cui sono connessi. Vengono inoltre fatti esempi di preparazione di incanti, veleni, fumigazioni e quant’altro specialmente con l’utilizzo di materie animali che deduco mai praticherò per una questione etica e di difficile reperibilità per alcuni di questi:
CITAZIONE
È noto infatti che il fegato del camaleonte bruciato sui tetti eccita le piogge e il tuono

Dato che ho appena iniziato il mio cammino teorico, vorrei sapere quali sono i punti fondamentali che avete fatto vostri dalla lettura di questo libro, che a quanto pare è un must in questo ambiente, e quali cose invece prendere con le pinze poiché obsoleto o smentito da testi successivi.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 22:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


La maggior parte del libro non è da prendere alla lettera, ma da interpretare.
Quando ti dicono: prendi il cuore di un pipistrello annegato nel suo stesso sangue, ti stanno solo prendendo in giro.
La magia simpatica è una buona base per la stregoneria...ma ci sono ormai libri decisamente più aggiornati.
Il lato talismani è il più intrigante del libro.
Il terzo libro è anche il più valido.

I primi due lasciano il tempo che trovano, secondo me. Non tutti eh per carità....per dire, il picatrix, che è anche lui decisamente poco moderno...da spunti migliori.

Non avrai mai bisogno del fegato di un camaleonte. La magia si fa smuovendo energia, e autori più moderni come Crowley, Kenneth Grant, Bardon, Peter Carrol lo spiegano estremamente bene.
La fatica di raccogliere ingredienti stranissimi difficilmente reperibili era il modo per concentrare le proprie energie interiori, ti facevi 100 km per fare un incantesimo, aspettavi mesi per raccogliere le giuste erbe ed aspettare il momento astrologico migliore...il tuo potere cresceva proprio grazie alla tua faticosa ricerca...non grazie agli oggetti che reperivi in se.

E' un concetto molto particolare insomma, e fidati, non si può fare magia coi testi del medioevo. I tempi sono troppo cambiati, ora passi davanti ad una chiesa...e non ti da...nulla. Una volta passare davanti ad un edificio cosi magnifico lasciava sbigottiti un pò tutti...è cambiata la cultura, la percezione del mondo e del divino...Quindi è cambiata la stessa magia.
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 7/11/2017, 10:16     +2   +1   -1




Al contrario, ti dico che è un testo molto valido, in tutti i suoi aspetti, ma a differenza di quello che si pensa, il de occulta non è un libro per iniziandi, ma uno per iniziati. Come è stato detto nella precedente risposta non è da prendere alla lettera in molte sue parti, ma da comprendere. Molto spesso, per esempio, quando si parla di cuore di colomba, si intende in realtà una pianta venusina da raccogliere quando venere (la colomba) è nel suo momento migliore, il cuore (esaltazione o domicilio). In realtá la codifica differisce da libro a libro, poiché tutto (o quasi) è stato tramandato in modo esoterico, e a volte c'è stato l"effetto" telefono senza fili. Quando parlo di iniziati mi riferisco a persone preparate alle discipline delle arti liberali e avvezzi alla simbologia da esse derivata. Il picatrix realmente non mi sembra molto differente visto che dice di scolpire un'immagine su un diamante, che mediamente non supera le dimensioni di una punta di matita. C'è altro dietro. A differenza del Picatrix però il De Occulta ha subito l'influenza del neoplatonismo (cristianità) e della cabala ebraica, che se da una parte hanno aggiunto valore e validità a nuove corrispondenze, dall'altra parte hanno portato l'opera a un riduttivismo etico puramente cristiano-ebraico, con tutte le conseguenze del caso: epurazioni della tradizione, aderenza al concetto di bene assoluto e non di dio assoluto, la concezione demiurgica platonica originale e la perdita degli eoni gnostici che ricalcavano la poleimos dei contrari come origine della manifestazione etc etc. Una volta che si acquisiscono le conoscenze previe, ha senso mettersi sul de occulta. È un tipo di magia superata? Forse, ma non si può comprendere algebra se non si studia aritmetica, non si può comprendere Kant senza conoscere i padri della filosofia etc etc. Questa è la mia opinione. Spero ti possa essere utile.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 12:07     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Vi ringrazio innanzitutto per le vostre interessanti risposte. Una domanda ora mi sorge spontanea: ho sbagliato a fare del De Occulta Philosophia la prima opera letteraria esoterica del mio cammino?
Suggerite di fermarmi alla lettura del primo libro e dedicarmi ad altre opere più attuali e più indicate agli inizi del percorso o continuare a leggere anche gli altri due libri? Ho una mentalità molto scientifica, quindi sto libro lo stavo proprio sviscerando, dopo ogni capitolo letto mi scrivevo un piccolo riassunto accompagnato, se occorreva, da alcuni schemi/disegni per agevolare la memorizzazione dei concetti.
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 7/11/2017, 19:32     +1   -1




Personalmente, se è l'ermetismo occidentale il tuo cammino con riferimento alle arti antiche e medievali, ti consiglio di leggerlo per avere un'infarinatura, ma credo che potrebbe non rivelarsi utilissimo, proprio per le conoscenze previe che teoricamente comporta. Adesso, a 37 anni, sto ristudiando le arti liberali per avere una prospettiva più chiara sugli scritti. Soprattutto la dialettica e la filosofia antica mi stanno dando moltissimo per quanto riguarda la lettura di questo e di molti altri testi. Lo zoccolo duro è il quadrivio, cioè matematica, geometria, musica e astronomia - quest'ultima da intendersi come l'astronomia di calcolo delle orbite cioè di osservazione, diversa dall'astrologia.
È un lavoraccio, ma a me sta dando proprio tanto e mi sto rendendo conto di non sapere proprio una fava. Però dev'essere qualcosa in cui ti vuoi mettere, che sapere è sempre utile, ma non tutto lo scibile può essere utile nei percorsi personali. L'unica cosa che posso consigliarti davvero è seguire una tradizione a tutto tondo sapendo che un giorno potresti abbandonarla per altro. Spero questo sproloquio ti possa aiutare
 
Top
view post Posted on 9/11/2017, 06:08     +1   +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non ho nulla da aggiungere alle precise spiegazioni di Poly, che credo abbia espresso perfettamente il significato, il proposito e il modo di approcciarsi a questo importante testo.

CITAZIONE (Alkhimysta @ 7/11/2017, 12:07) 
Vi ringrazio innanzitutto per le vostre interessanti risposte. Una domanda ora mi sorge spontanea: ho sbagliato a fare del De Occulta Philosophia la prima opera letteraria esoterica del mio cammino?

No, anzi può andare molto bene come "introduzione" a certi concetti. Un poco tutti i libri esoterici hanno vari livelli livelli di comprensione che si possono raggiungere man mano che ci evolviamo nel nostro cammino, quindi ti consiglierei non di abbandonarlo ma di studiarlo ora, e magari studiarlo fra qualche anno. Rimarrai sorpreso di quante nuove sfumature e quanti nuovi concetti ed insegnamenti ci scoprirai...
 
Web  Top
5 replies since 5/11/2017, 19:41   165 views
  Share