IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Magiae naturalis di Della Porta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2018, 15:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Prima o poi voglio lavorare sul Liber KKK e la prima parte del lavoro è la "sorcery", una pratica che dovrebbe essere non complessa (ma non per questo semplice!), meccanica, senza troppi rituali o componenti sciamaniche. Tranne che per qualche breve esperimento con l'orgone, non ho mai avuto una pratica "puramente meccanica".

Attualmente la mia pratica magica sta ruotando intorno ai talismani e quindi delle esperienze di partenza potrebbero essere quelle del De Vita di Ficino, che è stato studiato più tardi da Gianbattista Della Porta. E quindi, dopo aver sfogliato la tesi di Doina-Cristina Rusu, mi sto incuriosendo a quelle pratiche rinascimentali "meccaniche", posteriori ad Agrippa: Bacone e Newton come "ultimi maghi" e non come "primi scienziati".

Qualcuno ha studiato il Magia Naturalis? È immediatamente applicabile (tipo il De Vita/Picatrix) o al giorno d'oggi è pura filosofia? Inoltre: dove è stata recuperata la conoscenza magica rinascimentale successiva ad Agrippa? Non credo nella Golden Dawn...
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 05:31     +1   +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


A mio parere nessuno dei testi antichi è "pura filosofia" in quanto sono le basi di studio da cui si sono sviluppate e tecniche piu moderne.

Nello specifico il Della Porta è un testo interessante per i suoi spunti sulle corrispondenze e su come utilizzarle, anche se bisogna stare attenti in quanto testo criptico: i nomi degli ingredienti sono quelli tradizionali "mascherati" ed il testo contiene alcuni errori ed imprecisioni lasciati volutamente com'era d'uso comune in quegli anni
 
Web  Top
1 replies since 8/11/2018, 15:58   124 views
  Share