IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Sogni lucidi

« Older   Newer »
  Share  
Eleonora Puesta de Sol
view post Posted on 10/10/2018, 01:58     +1   -1




Salve ! E' la prima discussione che apro sto iniziando ora a seguire il gruppo e ringrazio davvero di averlo incontrato perche' mi sta aiutando davvero molto ... premetto che vivo da 3 anni nelle isole canarie qui ho potuto iniziare a fare un processo di alchemia interiore che avevo gia' intentato di iniziare prima ma con scarsi risultati.... be' in poco tempo ho maturato e ho avuto un evoluzione abbastanza rapida ma soprattutto lo noto nel aver cambiato radicalmente il mio intorno, la mia energia e soprattutto nel aver attirato altro tipo di persone..... Ho un mio caro amico che ho conosciuto 'casualmente' lui e' un mentalista artistico. Da li e poco abbiamo iniziato a stringere un rapporto molto forte e diciamo che è l unica persona con cui condivido le mie esperienze e parliamo di certe tematiche. La settimana scorsa mi ha iniziato a parlare dei sogni lucidi e mi ha dato delle dritte per come iniziare ad averne qualcuno e devo dire che in un a settimana sono diventati molto piu' lucidi e soprattutto io nei sogni sono molto piu' cosciente ed e' una sensazione nuova non so' bene come descriverla perche' in ogni sogno mi da una sensazione differente. La cosa certa è che mi inizio a domandare se è un sogno, ne prendo coscienza. So' che ci vuole del tempo e allenamento, sto leggendo molto a riguardo ; ancora non sono pienamente cosciente quando sogno, non sono del tutto lucidi e non posso modificare il mio intorno ancora.... pero so'che sono molto piu' vivi e che me li ricordo sempre di piu'...sto tenendo un diario dei sogni dove ho iniziato a prendere l abitudine di scrivere ogni mattina i sogni che ho fatto,e poco a poco mi rendo conto che me li ricordo sempre piu dettagliatamente!!! ... voi che ne pensate sopra i sogni lucidi? Ho letto che sono un grande aiuto anche a livello terapeutico perche' sono in grado di farti affrontare con il tuo subcosciente voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto qualche esperienza?
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 06:39     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ho spostato la discussione nella sezione corretta.
 
Web  Top
LaStrega
view post Posted on 15/10/2018, 07:24     +1   -1




Ciao,a riguardo posso consigliarti un libro ancora :P molto chiaro e interessante,gli autori sono sognatori lucidi ed esperti di dell'onironautica,ovvero del sogno consapevole. Il libro è: L'arte di vivere i sogni,come diventare un sognatore lucido. Di Dylan Tuccillo,Jared Zeizel e Thomas Peisel ed Sperling& Kupfer. Parla anche di come tenere un corretto diario dei sogni.
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 09:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Fino a qualche anno fa, i sogni lucidi sono stati *il* mio metodo per esplorare il "mondo". Ora sono in un periodo nel quale sono meno rilevanti, tranne dopo esperienze eccezionali... Ovviamente quanto scritto qui sotto è la mia esperienza e non è detto sia applicabile in ogni caso.

Mentre le sensazioni e le emozioni possono variare in qualità e quantità da un sogno lucido a un altro, non ho (quasi) mai avuto esperienza di gradi di lucidità, nel senso: o sono lucido o non lo sono, così come o sono sveglio o sto dormendo. Anche se ci sono dei gradi di coscienza, che possono apparire come "salti vibrazionali"/"passaggi di membrane"/..., per me vi è un confine abbastanza netto fra sogno normale e sogno lucido.

Le tecniche per raggiungere la lucidità si dividono sostanzialmente in due: WILD (da veglia a sogno lucido) e DILD (da sogno normale a lucido). Non è che abbia fatto così tanto allenamento nelle WILD e quindi per me, al momento, funzionano solo le DILD... Poi ci sono un sacco di trucchetti: io di solito dormo a pancia in giù e se vado a letto ben disposto a fare un sogno lucido e mi addormento a pancia in sù, sono abbastanza sicuro di avere un sogno lucido nella prima ora di sonno. Il diario dei sogni è fondamentale.

Unici libri che davvero mi sento di consigliare sono Il gioco dei sogni di Ann Faraday (trucchi su come tenere un diario, qualche metodo per interpretare i sogni; non parla di sogni lucidi, ma è utile psicologia), Advanced Lucid Dreaming (supplementi (legali) vari, non l'ho testato tutto) e un libro a caso di William Buhlman (solo perché è stato il primo autore che abbia mai letto, e quindi mi ha influenzato parecchio).

Unico consiglio: se puoi, supera la paura, senza fretta. Idealmente non si corrono rischi fisici durante un sogno lucido, ma mi è capitato più volte di trovarmi di fronte alla paura. Del tipo: se supero tale soglia mi verrà un infarto/smetterò di respirare/... Superando tali paure non so se ho semplicemente superato una paranoia o se ho lavorato più profondamente sul mio subconscio. Anche il mio "corpo astrale" si è evoluto col tempo: respiro meglio, sono più agile, ho aperto un secondo e un terzo occhio (all'inizio dovevo tenere sempre un occhio chiuso), ... ancora: non so se questo sia un abituarsi al piano dei sogni o se sia un lavoro sul subconscio.

Buone esplorazioni!
 
Top
Eleonora Puesta de Sol
view post Posted on 18/10/2018, 00:13     +1   -1




CITAZIONE (Lexici Scriptor @ 17/10/2018, 10:37) 
Fino a qualche anno fa, i sogni lucidi sono stati *il* mio metodo per esplorare il "mondo". Ora sono in un periodo nel quale sono meno rilevanti, tranne dopo esperienze eccezionali... Ovviamente quanto scritto qui sotto è la mia esperienza e non è detto sia applicabile in ogni caso.

Mentre le sensazioni e le emozioni possono variare in qualità e quantità da un sogno lucido a un altro, non ho (quasi) mai avuto esperienza di gradi di lucidità, nel senso: o sono lucido o non lo sono, così come o sono sveglio o sto dormendo. Anche se ci sono dei gradi di coscienza, che possono apparire come "salti vibrazionali"/"passaggi di membrane"/..., per me vi è un confine abbastanza netto fra sogno normale e sogno lucido.

Le tecniche per raggiungere la lucidità si dividono sostanzialmente in due: WILD (da veglia a sogno lucido) e DILD (da sogno normale a lucido). Non è che abbia fatto così tanto allenamento nelle WILD e quindi per me, al momento, funzionano solo le DILD... Poi ci sono un sacco di trucchetti: io di solito dormo a pancia in giù e se vado a letto ben disposto a fare un sogno lucido e mi addormento a pancia in sù, sono abbastanza sicuro di avere un sogno lucido nella prima ora di sonno. Il diario dei sogni è fondamentale.

Unici libri che davvero mi sento di consigliare sono Il gioco dei sogni di Ann Faraday (trucchi su come tenere un diario, qualche metodo per interpretare i sogni; non parla di sogni lucidi, ma è utile psicologia), Advanced Lucid Dreaming (supplementi (legali) vari, non l'ho testato tutto) e un libro a caso di William Buhlman (solo perché è stato il primo autore che abbia mai letto, e quindi mi ha influenzato parecchio).
Grazie mille :)
Unico consiglio: se puoi, supera la paura, senza fretta. Idealmente non si corrono rischi fisici durante un sogno lucido, ma mi è capitato più volte di trovarmi di fronte alla paura. Del tipo: se supero tale soglia mi verrà un infarto/smetterò di respirare/... Superando tali paure non so se ho semplicemente superato una paranoia o se ho lavorato più profondamente sul mio subconscio. Anche il mio "corpo astrale" si è evoluto col tempo: respiro meglio, sono più agile, ho aperto un secondo e un terzo occhio (all'inizio dovevo tenere sempre un occhio chiuso), ... ancora: non so se questo sia un abituarsi al piano dei sogni o se sia un lavoro sul subconscio.

Buone esplorazioni!


Grazie mille ad entrambi mi documentero'!

Per il momento ho avuto solo una sensazione di liberta', e l altro giorno ero a fare una camminata in un bosco e naturalmente mi è salita la sensazione di chiedermi se era un sogno o la realta' e la notte stessa mi sono sognata nel bosco ! Si si il mio scopo infatti è quello di andare oltre :)

Per il momento ho avuto solo una sensazione di liberta', e l altro giorno ero a fare una camminata in un bosco e naturalmente mi è salita la sensazione di chiedermi se era un sogno o la realta' e la notte stessa mi sono sognata nel bosco ! Si si il mio scopo infatti è quello di andare oltre :)
 
Top
SaraLuce73
view post Posted on 21/9/2019, 02:24     +1   -1




Io penso di averli avuti. Io a volte non ho semplicemente parole, ma dallo scritto che leggo... ho avuto quelli dalla veglia al sonno... bellissime rivelazioni di altri momenti della mia vita e non solo... mai pensato a un diario, grazie e buona Vita
 
Top
view post Posted on 25/9/2020, 15:50     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
5
Reputation:
+1

Status:


Mannaggia, ecco una discussione interessante peccato che sono arrivata troppo tardi.
Comunque, per chi ha problemi con gli aspetti d'ombra che si presentano nei sogni, esiste un simpatico librino di Charlie Morley (edizioni Amrita). Presenta la questione in una maniera un po' leggera, ma qualcosa di utile lo dice.
Se invece si desidera qualche dritta di maggior spessore, ci sono tre o quattro libri editi dalle Astrolabio (escludendo quello di Michael Katz che ha un'impronta prettamente storiografica ed è inutile sul versante pratico) che presentano alcuni insegnamenti circa lo Yoga del sogno in ambito tibetano (dzogchen e buddhismo). Lì si possono trovare alcuni interessanti ed utili esercizi di visualizzazione che posso aiutare negli ostacoli più comuni, fermo restando che per molte pratiche necessita poi il contatto diretto con un maestro .
Per quello che riguarda i sogni angoscianti e gli incubi, nello Yoga del sogno si contempla che esiste tutta una parte della pratica nella quale necessita per forza averci a che fare. Il problema è che a volte può trattarsi dell'interazione con la nostra fanghiglia interiore (problemi di ordine prettamente d'origine psichica), mentre altre si può venire a contatto con entità senzienti, e lì la faccenda se non si sa che fare può risultare seria.
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 08:30     +1   +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ottimi spunti!

Riguardo ai sogni lucidi, soprattutto nell'accezione di premonitori, paralisi del sonno, angoscia notturna ecc, ho avuto modo d'imparare molto dalle tradizioni gitane est-europee, dove spesso tirano in ballo in questi casi la figura del Varkolak, un particolare spirito maligno di tradizione Romena.
 
Web  Top
7 replies since 10/10/2018, 01:58   268 views
  Share