IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il desiderio di un potere facile., A proposito della Chaos magick. Semplicitá e facilitá: sinonimi non identici.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2013, 21:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Alaserena, Io di certo non posso darti nessuna risposta in merito perchè, come scrivo, sono un neofita e al momento non conosco neanche bene la differenza tra chaos magick e tradizione. Ma nel tuo post citi "per scoprire dove si trovano ori e tesori nascosti", e questo mi richiama la "leggenda personale" (sono un romantico, lo so... perdonatemi) di cui qui sopra accenno, ed i tesori sono "solo" un messaggio iniziatico che in realtà indicano la realizzazione dell'essere umano, il tesoro è dentro di noi. Così, come in un'altra discussione, la trasmutazione del piombo in oro non è altro che il percorso verso il xxxx (e quì non trovo la parola adatta, ad ognuno il suo). In pratica, dobbiamo saper leggere tra le righe, siamo o no esoteristi, e tutto ciò che è materia ha il suo corrispettivo nella luce astrale, anche (e direi sopprattutto) in un rituale magico. Mi sono spiegato? Bohhh, se rileggo neanch'io capisco cosa ho scritto :blink: .

Edited by zep77 - 30/6/2013, 23:34
 
Web  Top
Alaserena
view post Posted on 30/6/2013, 22:36     +1   -1




CITAZIONE (zep77 @ 30/6/2013, 22:48) 
Alessandra, Io di certo non posso darti nessuna risposta in merito perchè, come scrivo, sono un neofita e al momento non conosco neanche bene la differenza tra chaos magick e tradizione. Ma nel tuo post citi "per scoprire dove si trovano ori e tesori nascosti", e questo mi richiama la "leggenda personale" (sono un romantico, lo so... perdonatemi) di cui qui sopra accenno, ed i tesori sono "solo" un messaggio iniziatico che in realtà indicano la realizzazione dell'essere umano, il tesoro è dentro di noi. Così, come in un'altra discussione, la trasmutazione del piombo in oro non è altro che il percorso verso il xxxx (e quì non trovo la parola adatta, ad ognuno il suo). In pratica, dobbiamo saper leggere tra le righe, siamo o no esoteristi, e tutto ciò che è materia ha il suo corrispettivo nella luce astrale, anche (e direi sopprattutto) in un rituale magico. Mi sono spiegato? Bohhh, se rileggo neanch'io capisco cosa ho scritto :blink: .

Non mi chiamo Alessandra :blink:

In quella frase che ho citato, Israel Regardie si riferiva proprio al denaro/oro materiale, non all'oro alchemico, si riferiva all'utilizzo della Magia per ottenere beni materiali, altrimenti in quella frase non avrebbe detto che tali pratiche equivalgono a Magia Nera...!!

Per il resto, siamo, o dovremmo essere tutti impegnati nella trasformazione del piombo in oro.... e continua ad essere romantico, che vai bene!! :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 22:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


scusa Alessandra :P (è una domenica sera "alticcia").

Comunque ho corretto, Alaserena (che bel nome, come ho fatto a confondermi)
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2013, 22:57     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Vorrei far ben presente che i Sigilli, così come molte altre pratiche, sono ideali per la realizzazione di risultati "mondani", ovvero terreni, ma per gli stessi scopi esistono decine e decine di correnti esoteriche in tutto il mondo, dalla Via della Mano Sinistra all'Hodoo.
Questo per dire che non tutti gli esoteristi e non tutte le correnti mirano all'Evoluzione Spirituale, anzi in molti casi non è così.
Bene e male, giusto e sbagliato, sono concetti molto "umani" e dipendono in larga misura dalla cultura e dalla persona.
Personalmente mi trovo in accordo con l'Idea di Polydeukes, e cerco l'evoluzione spirituale consapevole che a una maggiore evoluzione si accompagna una tendenza al "bene". Ci sono altri il cui scopo invece è quello di vedere il mondo bruciare. Ho ragione io? Hanno ragione loro? Neppure il più saggio può dirlo...
 
Web  Top
Alaserena
view post Posted on 30/6/2013, 23:06     +1   -1




CITAZIONE (zep77 @ 30/6/2013, 23:46) 
scusa Alessandra :P (è una domenica sera "alticcia").

Comunque ho corretto, Alaserena (che bel nome, come ho fatto a confondermi)

Tranquillo.... tutte le scusanti per gli stati alterati di coscienza da buon alcool :D
 
Top
Beroon.
view post Posted on 30/6/2013, 23:07     +1   -1




Alaserena per poter portare dei cambiamenti reali, di qualunque tipo, è necessaria una certa preparazione. Si spera che la preparazione implichi una crescita verso la conoscenza/saggezza. Poi ognuno seguirà la propria coscienza, non quella di un altro.
 
Top
Alaserena
view post Posted on 30/6/2013, 23:09     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 30/6/2013, 23:57) 
Vorrei far ben presente che i Sigilli, così come molte altre pratiche, sono ideali per la realizzazione di risultati "mondani", ovvero terreni, ma per gli stessi scopi esistono decine e decine di correnti esoteriche in tutto il mondo, dalla Via della Mano Sinistra all'Hodoo.
Questo per dire che non tutti gli esoteristi e non tutte le correnti mirano all'Evoluzione Spirituale, anzi in molti casi non è così.
Bene e male, giusto e sbagliato, sono concetti molto "umani" e dipendono in larga misura dalla cultura e dalla persona.
Personalmente mi trovo in accordo con l'Idea di Polydeukes, e cerco l'evoluzione spirituale consapevole che a una maggiore evoluzione si accompagna una tendenza al "bene". Ci sono altri il cui scopo invece è quello di vedere il mondo bruciare. Ho ragione io? Hanno ragione loro? Neppure il più saggio può dirlo...

Vero.... Sulla Via della Mano Sinistra ci sarebbero da fare dei distinguo, ma sono d'accordo con te....
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 23:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Bellissimo, e qui potremmo aprire una marea di discussioni "etiche", che comunque ci riportano al discorso iniziale, tutto e subito o un' evoluzione materia-anima-spirito? Ma come dici tu, la ragione si da agli asini (leggendo tra le tue righe), e quindi è giusto che ognuno segua il proprio percorso, poi se un egregone si alimenta della tua salute mentale (non scusate il francesismo), cazzi vobis!
Comunque è bello trovare a questo punto qualcuno che ti dice: "le strade sono queste, ora deci tu!"
grazie Lapus e Poly.
 
Web  Top
Alaserena
view post Posted on 30/6/2013, 23:14     +1   -1




CITAZIONE (Beroon. @ 1/7/2013, 00:07) 
Alaserena per poter portare dei cambiamenti reali, di qualunque tipo, è necessaria una certa preparazione. Si spera che la preparazione implichi una crescita verso la conoscenza/saggezza. Poi ognuno seguirà la propria coscienza, non quella di un altro.

E' quello che auspico per tutti noi.
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 21:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


Secondo me è sbagliato considerare i Sigilli come strumenti per ottenere cose effimere e di scarso spessore spirituale.
Sono strumenti. Punto. Ognuno li utilizza come preferisce.
I Sigilli, i Tarocchi, le Rune, le Pietre, le candele, hanno tutte la stessa funzione: immettere la Volontà nel tessuto delle energie, per far sì che trovi la sua realizzazione. La Volontà è la freccia, quegli strumenti sono l'arco, l'operatore è l'arcere che sceglie se commettere un assassinio o tagliare la corda che forma un cappio.
Non che ci sia differenza, secondo me, perché in ambito magico quando si inizia a parlare di etica o di morale si è tutti indiscriminatamente dalla parte del torto: il Mago deve essere amorale per definizione, oppure non riuscirebbe a raggiungere quell'oggettività che è prerogativa di ogni operazione magica.
 
Top
24 replies since 11/4/2013, 14:11   505 views
  Share