IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il desiderio di un potere facile., A proposito della Chaos magick. Semplicitá e facilitá: sinonimi non identici.

« Older   Newer »
  Share  
Polydeukes
view post Posted on 11/4/2013, 14:11     +1   -1




Salve a tutti, a entrambi.

Dopo attente riflessioni e discussioni, rileggendo vari thread e vari altri forum qua e là, volevo parlarvi di una cosa che io ritengo necessario acclarare.
Ricevo, su un forum inglese al quale sono iscritto, un MP che qui vi traduco:

«Ciao Thunderdome (il mio nick in quel forum, Ndt),
Sono XXXXX e ho 17 anni. Da qualche anno mi sono interessato allo studio delle arti occulte e per questo stesso motivo frequento questo forum. Vorrei avere spiegazioni riguardo alla tua risposta al topic “The Art is evolution” quando parli delle aspettative alte che abbiamo e soprattutto quando parli della Chaos Magick, facendo riferimento in particolare ai Sigilli, al percorso inziatico e alle pratiche propedeutiche. Io, da quando ho iniziato a studiare l'argomento, mi sono sempre affiancato a questo tipo di pensiero. Mi definisco un chaote (hmmmmmmmmmmm, Ndt) e il creare sigilli è quello che faccio da sempre. Perché definisci la sigillazione “pratica di livello avanzato”? Non è meglio fare un sigillo che mettersi a fare pozioni e scongiuri per avere lo stesso risultato?

I miei migliori riguardi, XXXXX »

Allora, analizziamo la situazione insieme, per capire.
Un ragazzo di 17 anni, che a quanto dice ha iniziato a 15 a studiare, abbraccia la Chaos Magick, ma pratica quasi SOLO sigillazione.

Io, in quanto Polydeúkes ( o Thunderdome che sia) posso fare spallucce e dire “esercitati”. Ma Federico (o Arkab, il mio nome esoterico comune e conosciuto e non segreto) mi dice di drizzare le antenne, e storce il naso. È davvero così semplice ed effettiva la sigillazione? Sappiamo esattamente cosa necessita il rituale di sigillazione per poter funzionare, conosciamo il percorso vero per arrivare allo scopo della Volontà?
Io, personalmente e umilmente, discrepo e dissento.

L'Arte della sigillazione è un'Arte nuova ed allo stesso tempo molto antica. La creazione del sigillo e attraverso di esso la proiezione della Volontà, a volte mi pare sia una tecnica sopravvalutata poiché l'esericizio della sua pratica è sottovalutata, che venga frainteso il tipo di lavoro che c'è dietro.
Ecco come mediamente la vedono i 15enni che fanno sigilli: La sigillazione è di semplice creazione, prendo gli elementi che mi interessano, uso il simbolismo che per me è più efficace, ne ricavo una forma, un mantra, e poi medito 20 minuti e/o mi faccio una sacrosanta pippa e l'attivo. E tutto funziona.

NO.

Proprio perché priva di catalizzatori, di materiali, oggetti, e trascende qualsiasi elemento divino in senso stretto e si solleva al di sopra di ogni tradizione, la sigillazione è forse semplice, ma non facile. La sua semplicità denuda la pratica, a volte barocca, lo so, ma proprio perché manca di appigli, di tradizione, di credenza non può essere compresa appieno se non attraverso lo studio di ciò che la precede.

Un esempio che posso portare è: voi avete un seme in mano, sapete esattamente che da quel seme verrà fuori un giglio bianco, perché è stato selezionato per voi da altri, coloro che ve lo hanno venduto, conoscete più o meno il processo che porterà al germoglio e alla fioritura, attraverso il sole e la terra, l'acqua e il calore.
Ma cosa sapete realmente e concretamente del giglio che avete in mano? Siete mai stati un giglio per poterne conoscere appieno i segreti della sua evoluzione? Siete mai stati giardinieri per poter vedere quali sono gli stadi di un'ottima crescita e di una fioritura eccellente? Siete mai stati terra per conoscere le sie radici? Sapete quanti petali avrà il vostro giglio? E di dove è originario? E' maculato? Che odore avrà?

Per il 90% voi sapete che quello è un giglio, e state aspettando che germogli, nelle vostre mani, perché così desiderate. Continua naturalmente ad essere un seme. E seme rimarrà.

Allo stesso modo considero la sigillazione. Il livello spirituale affinché questa funzioni è molto più alto, infinitamente più affinato di ciò che immaginiamo. Anni ed anni di esercizio sono indispensabili per raggiungere certe percentuali di successo.
Per questo consiglio personalmente, di iniziare con pratiche differenti, più tradizionali.
Iniziate con la tradizione che a voi è più vicina, quella che volete. Non sbatteteci la testa ogni tre per due, se continuate a fare tutto nello stesso modo, non cambierà il risultato.
La magia non è solo sigillazione, da sola questa pratica non può essere compresa.

Nello stesso ordine di idee, troviamo persone che senza un minimo approccio alla bassa magia si mettono a studiare evocazioni ed alta magia. Come puoi comprendere il correre, se non sai stare in piedi? Come puoi spogliarti dei fardelli umani, se non li sai riconoscere? Come puoi se ti è oscura la differenza tra sapere e conoscere? Tra volontà e desiderio? Tra amore e ossessione?

So che questo discorso non piacerà, ma vi chiedo di riflettere. Non vi sto dicendo di credere in ciò in cui non riuscite a credere, ma di capire quale sia effettivamente la vostra strada tra le mille e più strade che portano all'evoluzione.

Se fosse tutto così facile, non faremmo per caso traslochi con un sigillo? O non elaboreremmo piatti complicati con uno schiocco di dita? O faremmo le pulizie come Samantha la strega?

Spero che capiate il mio punto di vista.

Parliamone! Ditemi che mi sbaglio, o che sono un presuntuoso, ma chiariamo questo punto, perché spesso a me sembra che non venga compreso appieno.

Vostro,

Poly
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 15:26     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Saggezza è sintesi, e per questo solo il nome dell'autore mi ha spinto a leggere l'intervento :P
E l'ho apprezzato, come sempre...

Le decine di migliaia di parole che ho scritto sul Tempio si possono riassumere in una breve frase: studia, comprendi, credi, poi pratica.

Quanti cercano la soluzione facile sempre omettono il primo e più importante insegnamento, ovvero che la Magia é solo la manifestazione di una filosofia e un credo religioso più vasto.

Quel che però amo dell'Arte, é che se studi e ti applichi pratichi e ottieni il premio. Se cercò la via facile, ottieni la punizione.

La Chaos Magic in generale, ed i sigilli in particolare, per funzionare hanno bisogno dello stato di gnosi atto a porte la propria mente ed il proprio spirito in accordo con il particolare sistema magico che dovuto le usare. Questo vuol dire comprensione e conoscenza assoluta. Facile? No. Comodo? No.

Ma se ci provi lo stesso, e per caso un particolare eggregore si ciba della tua salute mentale o del tuo intero spirito, beh scusate il francesismo: cazzi tuoi.

Edited by Lupus° - 11/4/2013, 16:49
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2013, 15:51     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (john PenDragon @ 12/4/2013, 16:29) 
però avrei una domanda per lupus, non eri tu che spesso dicevi osa e taci? :)

Una cosa non esclude l'altra. I pilastri della Piramide delle Streghe non sono 2, ma 4: conoscere, volere, osare e tacere.


CITAZIONE (john PenDragon @ 12/4/2013, 16:29) 
e nel caso qualcuno non fosse abbastanza "gnostico" come potrebbe schermarsi da un particolare rinculo?

L'unico consiglio che posso dare è quel che ricevetti anche io all'inizio della mia esperienza: prima di procedere a qualsiasi azione magica valuta bene quel che vuoi ottenere, lo puoi ottenere o se nel tuo cuore lo senti impossibile, se sei in grado di gestire quel che otterrai, se è giusto, e infine tutte le conseguenze del tuo atto.
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2013, 16:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


Mi identifico molto con quel diciassettenne e comprendo la curiosità che lo ha spinto a fare domande. Io per primo, avvicinandomi alla Magia, ho iniziato studiando i riti di evocazione e annessi e connessi dell'Alta Magia. Ovviamente ho sbagliato, ma non avevo alcuna guida... Fino a poche ore fa quel mondo per me nemmeno esisteva! Come potevo capirci qualcosa? Già che siamo in tema, offrirò anche a voi praticanti di successo il motivo per il quale l'Alta Magia e la Sigillazione attirano tanto noi sprovveduti e incompetenti: i loro risultati, almeno in teoria, sono tangibili. Ed è un reato, io chiedo, pretendere qualche prova? Visto che il Silentium cuce a chi sa la bocca, arricchisce con enigmi e metafore i libri, quale altro modo ha un nuovo invitato al banchetto dell'esoterismo di rendersi conto che il suo non è solo un sogno infantile? Tracci il Cerchio, visualizzi le fiamme...e poi? Ci sono riuscito o me lo sono immaginato? Il calore che sento è dovuto al successo del l'incantesimo o ad autosuggestione? Celebriamo pure i riti dell'anno; meditiamo e visualizziamo pure. È innegabile, si ha il desiderio di una conferma, il desiderio di sapere che quello che facciamo è utile e funziona. E se avessimo sbagliato tutto dall'inizio? Se quello che io chiamo "visualizzare" non fosse altro che immaginazione e la "meditazione" non fosse che un semplice flusso di coscienza? Noi tentiamo di trovare la nostra strada, ci proviamo davvero. Se combiniamo casini, giustamente, cazzi nostri: siamo solo un'altra innocente vittima del Silentium.
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 19:04     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non fraintendere il Silentium. Gli insegnamenti sono stati tramandati per migliaia di anni, giungendo fino a noi, e questo significa che c'è chi insegna, e chi apprende.

Ma come per coltivare un nuovo lembo di terra devi prima bruciare tutte le erbacce che vi sono sopra, facendo si che dalle ceneri germogliano i nuovi frutti, così devi demolire le sovrastrutture e i preconcetti prima di imparare l'arte.

Voglio però aiutarti, San Tommaso :P, con uno dei tanti aneddoti che potrei narrarti: tempo fa mentre guidavo ho ricevuto una "visione", ovvero ho saputo nel mio cuore che un ex socio di lavoro mi aveva fregato per 2.400 euro. Ho chiamato in banca e chesto di quella operazione di quell'importo, e senza sorpresa ne ho avuto conferma. Fatti, non suggestioni. Un'altra esempio: qualche tempo fa un ragazzo mi ha chiesto aiuto per affari di cuore. Ho saputo descrivere il suo rapporto con la ragazza prima che parlasse.

Tutto questo esiste, ma non é compito mio ne di nessun altro farti credere. Se non credi nella Magia, come puoi pretendrre che essa creda in te?
 
Web  Top
Polydeukes
view post Posted on 12/4/2013, 19:05     +1   -1




CITAZIONE (John Constantine @ 12/4/2013, 17:53) 
Mi identifico molto con quel diciassettenne e comprendo la curiosità che lo ha spinto a fare domande. Io per primo, avvicinandomi alla Magia, ho iniziato studiando i riti di evocazione e annessi e connessi dell'Alta Magia. Ovviamente ho sbagliato, ma non avevo alcuna guida... Fino a poche ore fa quel mondo per me nemmeno esisteva! Come potevo capirci qualcosa? Già che siamo in tema, offrirò anche a voi praticanti di successo il motivo per il quale l'Alta Magia e la Sigillazione attirano tanto noi sprovveduti e incompetenti: i loro risultati, almeno in teoria, sono tangibili. Ed è un reato, io chiedo, pretendere qualche prova? Visto che il Silentium cuce a chi sa la bocca, arricchisce con enigmi e metafore i libri, quale altro modo ha un nuovo invitato al banchetto dell'esoterismo di rendersi conto che il suo non è solo un sogno infantile? Tracci il Cerchio, visualizzi le fiamme...e poi? Ci sono riuscito o me lo sono immaginato? Il calore che sento è dovuto al successo del l'incantesimo o ad autosuggestione? Celebriamo pure i riti dell'anno; meditiamo e visualizziamo pure. È innegabile, si ha il desiderio di una conferma, il desiderio di sapere che quello che facciamo è utile e funziona.

Non fraintendermi, ti prego. La ricerca di conferme è legittima, necessaria e giusta. Siamo qui per imparare tutti. Forse i miei toni sono stati un po' acidi, ma non era offendere o mettere all'angolo il mio scopo. Il primo libro di magia che quasi tutti comprano è L'iniziazione all'alta magia di eliphas Levi, perché scrive cose giuste. Io in primis ho avuto l'onore di leggerlo come primo libro. Io ho espresso chiaramente un'opinione personale in un ambiente dove la sigillazione sta sostituendo qualsiasi pratica magica per effetto di un sincretismo spastico dove tutto è uguale a tutto e alla fine non vale nulla. E' che si sviluppano mode esoteriche, ma nessuno studia a fondo le cose.

CITAZIONE
E se avessimo sbagliato tutto dall'inizio? Se quello che io chiamo "visualizzare" non fosse altro che immaginazione e la "meditazione" non fosse che un semplice flusso di coscienza? Noi tentiamo di trovare la nostra strada, ci proviamo davvero. Se combiniamo casini, giustamente, cazzi nostri: siamo solo un'altra innocente vittima del Silentium.

Il Silentium è necessario, perché molte cose più che non potersi dire, non si possono spiegare a tutti. Se hai sbagliato, se capisci che non è la tua strada, allora smetti e ricomincia da un altro punto di vista, con altri occhi. E' un lavoro di evoluzione che dura una vita, e ti dico sinceramente, molto spirito critico in te, e questo mi piace molto. Conservalo, sii scettico, aggrappati a questo e passo passo avanza.
Quello che Adesso per te è immaginazione, con la pratica diventerà proiezione, e col tempo realtà.

Poly
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 08:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


Poly, non ti preoccupare, ho capito benissimo il tuo discorso e, anzi, lo ho molto apprezzato. ;)
Ero solo desideroso di esprimere il mio punto di vista quando ho iniziato il percorso: già adesso molte delle idee che ho espresso nel post precedente non le condivido più. Mi sono ben accorto che c'è qualcosa "oltre" al tangibile: già i miei studi scientifici e sulla MQ ne avevano suggerito la possibilità; ad oggi, i miei esperimenti di meditazione sono numerosi a sufficienza da convincermene completamente. Non è solo suggestione, e adesso lo so. Certo che dubito, comunque, perché sono umano e per ogni Velo di Maya che lacero ce ne sono molti altri posti ad ingannarmi e a nascondermi il Cammino.

Lupus, grazie per aver condiviso la tua esperienza, anche se sinceramente mi aspettavo una dimostrazione meno aleatoria: a tutti è capitato di avere un presentimento che si è rivelato veritiero, ma per quello, quante altre sensazioni non abbiamo preso in considerazione una volta rivelatesi sbagliate? Il nostro cervello, in fase di riposo, attiva una rete di connessioni interneuronali definite Default Mode Network, una delle cui caratteristiche peculiari è la simulazione: quando non pensiamo a niente in particolare (come, ad esempio, camminando o guidando, azioni svolte dalla componente extrapiramidale del nostro sistema nervoso), il cervello elabora scenari di ciò che potrebbe o sarebbe potuto essere; se nella maggior parte dei casi sono solo fantasie, probabilisticamente è più che possibile prenderci, una volta ogni tanto. Ecco che quella volta resta fissa nella nostra memoria, perché la fantasia si è rivelata concreta, mentre le altre volte scemano nel flusso di coscienza. Puoi affermare che la tua intuizione non sia stata un caso?
Seconda esperienza: se sei un buon osservatore, non è difficile dedurre lo stato di una coppia. È sufficiente un'analisi cinesica per capire se il tuo interlocutore è tormentato o no. Più che Magia è Metodo Scientifico allo stato puro, direi.
Ribalto la tua domanda, a questo punto: se la Magia non crede in me, come posso io credere in Lei? :P

Pendragon, non credo che il Silentium sia solo paraculismo: sono anzi convinto che sia fondamentale, perché la conoscenza sudata sarà per forza di cose più radicata di qualsiasi altra nozione. Ci vorrebbe un equilibrio, però: mi sta bene meritarmi la conoscenza, ma in quel caso, allora, le risposte centellinate devono essere il più chiare e complete possibile.
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 09:03     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (John Constantine @ 13/4/2013, 09:22) 
Puoi affermare che la tua intuizione non sia stata un caso?

Certo. E con certezza più che assoluta.
Ma il problema non ce l'ho io, e quindi ti ripeto: non è compito mio, ne di nessun altro, farti credere. Qui non si fa proselitismo: ci credi? Bene. Non ci credi? Meglio... perché meglio, mi chiederai. Perché potere condiviso è potere perduto.

CITAZIONE (John Constantine @ 13/4/2013, 09:22) 
Ribalto la tua domanda, a questo punto: se la Magia non crede in me, come posso io credere in Lei? :P

Ribalto il tuo ribaltamento :woot: la magia non ha bisogno che tu creda in lei per esistere. Tu, al contrario, hai bisogno di lei. Altrimenti non sentiresti questa spinta a cercarla.
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2013, 13:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


CITAZIONE (Lupus° @ 13/4/2013, 10:03) 
Perché potere condiviso è potere perduto.

Questa cosa, nella mia ignoranza, non l'ho mai capita. Mi dicesti un tempo che "il Sapere condiviso è Sapere perduto", e forse è la stessa cosa. Comprendo ed ammiro il valore iniziatico del Silentium, come ho già scritto, ma non capisco il rischio che corre un esperto mettendo al servizio di altri la sua esperienza...forse, perché non sono un esperto. :P
CITAZIONE
Ribalto il tuo ribaltamento :woot: la magia non ha bisogno che tu creda in lei per esistere. Tu, al contrario, hai bisogno di lei. Altrimenti non sentiresti questa spinta a cercarla.

Sono parzialmente d'accordo. Ma la mia concezione della Magia è panteistica: anch'io sono Magia, sotto alcuni punti di vista. Anche il fatto che la Magia funziona se si crede in lei fa sorgere una legittima domanda: esiste la Magia se non si crede che esista? Secondo me, la Magia per me e per te esiste perché crediamo che esista, e le diamo forma. E, nella mia limitata conoscenza, non funzionano allo stesso modo anche le eggregore? Non esistono perché si crede che esistano?
La fede deve essere biunivoca, o i conti non tornano. :D
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 16:59     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non amo ripetermi, e possiamo star qui a girarci intorno fin che vogliamo, ma se credi, funziona. Se no, no. Punto.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2013, 04:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Questa è una bellissima discussione per un neofita come me, e vorrei condividere la mia opinione. Mia avvicino alla Magia solo a 35 anni, dopo un certo percorso di vita e mi accorgo di non avere nessuna necessità di conferme immediate, ne tantomeo di risultati tangibili. La Magia si è presentata in un momento preciso ed ho sentito l'esigenza di studiarla, così come qualche anno fa ho incontrato i Tarocchi che da allora mi accompagnano. Al momento non conosco nemmeno bene la differenza tra Chaos Magick e tradizione, so soltanto che la mia prima "pratica" sarà un rituale di consacrazione dei miei Tarot, studiando e preparando il momento con grande attenzione, perchè questo è quello che la mia intuizione chiede e desidera.
Con ciò non voglio assolutamente dire che bisogna avvicinarsi alla Magia da persone adulte (anche perchè non è con l'età anagrafica che si misura la maturità di una persona), ma solamente che bisogna seguire un percorso, che spesso è lungo e difficile, seguire la propria "leggenda personale" (per citare Coelo) al solo scopo di migliorarsi e crescere spiritualmente.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2013, 09:11     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (zep77 @ 29/6/2013, 05:26) 
bisogna seguire un percorso, che spesso è lungo e difficile, seguire la propria "leggenda personale" (per citare Coelo) al solo scopo di migliorarsi e crescere spiritualmente.

Concordo profondamente con queste belle parole.
 
Web  Top
Alaserena
view post Posted on 30/6/2013, 13:12     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 29/6/2013, 10:11) 
CITAZIONE (zep77 @ 29/6/2013, 05:26) 
bisogna seguire un percorso, che spesso è lungo e difficile, seguire la propria "leggenda personale" (per citare Coelo) al solo scopo di migliorarsi e crescere spiritualmente.

Concordo profondamente con queste belle parole.

Questo thread mi dà lo spunto per una domanda che mi frulla in testa da un po' di tempo.

Premetto che non conosco bene le pratiche di sigillazione e, conseguentemente, non le ho mai praticate, ho solo letto un po' in giro quello che ho trovato in rete.

Ma se il succo di queste pratiche è il seguente: "i Sigilli sono magia pratica della più pratica che esiste, e si propongono di ottenere scopi pratici come denaro, salute, sesso, aiuto e quantaltro", come scrive Lupus in un suo post nel thread "I sigilli" presente in questa sezione.... se lo scopo della sigillazione è questo.... mi spiegate come si concilia con lo scopo di miglioramento personale e crescita spirituale (per usare le parole di zep77) di cui qui parliamo un po' tutti e che, per quanto mi riguarda, è l'unico scopo per il quale mi avvicino all'Arte?

Cosa c'entra con lo sviluppo spirituale una tecnica che apparentemente va solo a rimpolpare l'Ego con tutti i suoi desideri, siano essi l'ottenimento di cose materiali o di prove tangibili che "la magia funziona" o di poteri facili, appunto?

Ora, non dico che si tratti di Magia Nera (come scriveva Israel Regardie "la Magia non ha nulla a che fare con incantesimi d'amore, filtri, pozioni o amuleti per scoprire dove si trovano oro e tesori nascosti, queste pratiche sciocche e volgari ben si confanno all'abusato termine di Magia Nera".... oppure "Un'aspirazione verso qualsiasi altra cosa che non sia il Santo Angelo Custode è in realtà, con poche eccezioni a riguardo, un atto di Magia Nera"), ma che si possa collocare in quell' "area grigia" di cui parlava Dion Fortune, quello probabilmente sì....
 
Top
Polydeukes
view post Posted on 30/6/2013, 13:34     +1   -1




QUOTE (Alaserena @ 30/6/2013, 14:12) 
mi spiegate come si concilia con lo scopo di miglioramento personale e crescita spirituale (per usare le parole di zep77) di cui qui parliamo un po' tutti e che, per quanto mi riguarda, è l'unico scopo per il quale mi avvicino all'Arte?

Cosa c'entra con lo sviluppo spirituale una tecnica che apparentemente va solo a rimpolpare l'Ego con tutti i suoi desideri, siano essi l'ottenimento di cose materiali o di prove tangibili che "la magia funziona" o di poteri facili, appunto?

Capisco il tuo dubbio. Il thread era rivolto soprattutto a questo punto di vista. La cosa della sigilliazione che si tende a non cosiderare è che per funzionare bisogna raggiungere il così definito "stato di gnosi". E già solo per conseguirlo, te lo assicuro io che da anni ci provo e non riesco che a conciliarmi con questo non più di 4 secondi alla volta ( il tempo di un orgasmo, che io lo faccia con magia sexualis o tramite meditazione) ci vuole tanto lavoro quanto la durata di una vita. C'è bisogno di tanta di quella preparazione, che affinché funzioni devi avere COMUNQUE un bagaglio enorme. Non credere a chi ti dice il contrario. In più bisogna tener da conto una cosa fondamentale: tanto più la tua volontà si avvicina a lla Vera VOlontà, tanto più la tecnica è efficace... e cosa comporta questo? Semplice, la vera volontà con riluttanza inculde desideri terreni, il raggiungimento di questo stato di coscienza, innalza lo spirito, e dà nuovi valori.
Questa è comunque evoluzione, non pensi?

QUOTE (Alaserena @ 30/6/2013, 14:12) 
[...] ma che si possa collocare in quell' "area grigia" di cui parlava Dion Fortune, quello probabilmente sì....

Sempre con riferimento al fatto che non do colori all magia, ma intenzioni, direi che è abbastanza trasversale e per questo anch'io propendo per la magia grigia di Fortune.
 
Top
Alaserena
view post Posted on 30/6/2013, 14:03     +1   -1




Sì infatti..... è così, sono completamente d'accordo con te...

Del resto dovevo precisare meglio, non considero certo la sigillazione in sè una tecnica da "area grigia" ma lo sarebbe "qualora usata con determinati scopi"... La differenza la fa l'intenzione e la volontà, per il resto la Magia è una sola, hai ragione...
 
Top
24 replies since 11/4/2013, 14:11   505 views
  Share