IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il Mondo dei Sogni

« Older   Newer »
  Share  
LaDonnaAntica
view post Posted on 10/11/2011, 13:50     +1   -1





Avevo scritto questo articolo quando facevo parte di un Cerchio Femminile due anni fa,ma è utile anche ai maschietti, la linea che ho seguito per lo più è la mia esperienza personale nei sogni che sta evolvendo con il tempo, quindi se avete nozioni pratiche più concrete per integrarlo ben venga! Non prentendo di avere la verità in mano e non mi ritengo tale.

IL MONDO DEI SOGNI

Quando parlo di Sogni, penso ad un mondo vasto come l'oceano:

impossibile da delineare completamente,
impossibile dargli una forma precisa,
impossibile raccoglierlo in un unico e specifico cammino.

I Sogni sono dei silenziosi e sinceri consiglieri sulla nostra strada, la nostra anima, siamo noi stessi gli artefici delle immagini che creiamo.
E' come se in noi avessimo un fuso e fossimo delle Dee tessetrici che intrecciano la trama del mondo onirico insieme alle nostre emozioni, alle nostre esperienze, scovando in noi stesse anche i lati più arcani e segreti che abbiamo sopiti.

Mentre dormiamo la notte è sovrana: nell'oscurità tutto tace, tranne il nostro corpo sottile e la nostra mente che instancabili tessono; dobbiamo solo essere capaci di trovare i fili giusti ed intrecciarli assieme per creare un bellissimo arazzo..

Come fare vi chiederete?

Inanzitutto è difficile delineare una sola scuola di pensiero, il mondo dei sogni è un percorso soggettivo, intimo e personale: ci sono esercizi legati a varie tradizioni, che ci possono aiutare, ma per mia esperienza personale ho visto che quelli più semplici e più legati al nostro essere sono quelli più efficaci: i fili per tessere ce li abbiamo racchiusi nel nostro bozzolo inziale, basta scovarli, districarli e il gioco è fatto.
Ci sono dei semplici punti che sono uguali, più o meno, per tutte le tradizioni che è bene seguire per avere una più chiara attività onirica:

Seguite il cuore: è il punto cardine delle nostre emozioni dei nostri istinti, più che la testa e il pensiero razionale, è il cavallo bianco che traina il nostro carro del mondo onirico ed anche è il mezzo che meglio ci aiuta a interpretare i nostri stessi sogni..
Riuscire a far silenzio in esso, togliendo il brusio della vita ordinaria(lavoro, scuola, problemi personali), togliendo questi pensieri e soprattutto, tutto ciò che possiamo considerare energie basse come le emozioni o i stati d'animo negativi e poco positivi. L' approccio al mondo dei sogni deve essere pura armonia e purezza e con questi stati d'animo che dobbiamo avvicinarci a questo mondo.
Se in noi riusciamo a spazzare via tutti i massi che ci tengono incatenate a terra, al pensiero che rende logico tutto e che rovinano il nostro equilibrio psichico, nei sogni potremmo volare e anche vedere lontano.
Bisogna ricordare che nei Sogni il tempo e lo spazio non esistono come nel mondo fisico: è inutile atteggiarsi al mondo dei sogni come al mondo reale, dobbiamo solo entrare dolcemente in esso, dobbiamo farci cullare delle onde del oceano dell'inconscio senza pensare:”sognerò questo o l'altro” così facendo renderete fisica e razionale una cosa che non lo è lasciate che tutto scorra...

Mente e corpo:
non dobbiamo scordare però che il corpo è il riflesso è tempio del nostro spirito.
Consiglio di evitare o diminuire carne, zuccheri e vizi come droghe e fumo e caffè che possono appesantire sempre il nostro essere animico(è dura lo so :-P), anche durante la giornata; fare sempre una cena leggera in modo da non appesantirci troppo con la digestione.
Anche un po' di attività fisica, l'ideale se possibile, è fare un bella passaggiata nella natura, miglior modo per trovare armonia fisica e psichica o se non è possibile si può sostituire con un po' di yoga o meditazione possono aiutare le energie del corpo sottile a smuoversi, sta a voi scegliere il metodo che più sentite vostro, l'importante che il risultato sia la vostra armonia.
Prima di dormire quando siete sul letto fate una respirazione che aiuti il corpo a scaricare le tensioni della giornata ma anche aiuti a far circolare le energie;usate sempre quella che più vi aggrada e sentite vostra, ognuno ha il proprio vestito che si cuce addosso.
Ce ne sono di svariati tipi: chi conosce il rilassamento yoga(quello che parte dai piedi e passa su tutta la sagoma del corpo)
Io utilizzo questa: prima faccio circolare legata al respirazione e visualizzando energia bianca sulle gambe, partendo dai piedi dall'esterno, insipirando fino all'ombelico e poi scendo espirando verso l'interno delle gambe fino ai piedi; poi dall'interno verso l'ombelico(inspirando) e poi scende l'esterno delle gambe(espirando)
Utilizzo poi una visualizzazione/respirazione per la spina dorsale: dal coccige faccio visualizzo una spirale di energia che sale inspirando fino alla cima del capo, per poi riscendere da davanti espirando fino a sotto il pube.


Scrivere i sogni: credo che molte di voi già lo facciano, vicino al letto tenete un blocchetto dei appunti, dove trascriverete i sogni ma la cosa fondamentale per una buona interpretazione è scrivere le sensazioni che vi lascia il sogno, queste più che l'analisi logica del sogno sono le chiavi per capire il simbolismo dell'attività onirica.
La prima trascrizione infatti è sempre la più reale, se per caso scriviamo o raccontiamo un sogno una seconda o una terza volta lo vediamo sempre con occhio critico e con il raziocinio, e scordiamo le sensazioni che abbiamo provato.Avete mai notato questa cosa?

Guide e oggetti nei sogni: se avete la fortuna di avere animali in casa, sopratutto gatti, accoglieteli nel vostro letto durante il sonno. Questi felini infatti oltre che ad essere dei guardiani e protettori del focolare domestico, sono dei ottimi compagni e amici nel mondo onirico,tanto da aiutarvi a scacciare le energie ed entità negative durante il sonno. Personalmente ho fatto i sogni più magici con le mie gatte che vegliavano nel letto.
Se avete vostri oggetti legati alla notte(pietre, amuleti, sacchetti di erbe, statuette di animali) che ritenete che possano facilitare i sogni come un'Ametista o per proteggervi, soprattutto quando si dorme soli e si è alle "prime armi" quando ancora non si è forti e non si riesce a difendersi, da presunti attacchi onirici o dai incubi teneteli con voi, durante il sonno, soprattuto nel periodo più oscuro dell'anno il mondo dei sogni è sempre ben popolato da entità di altri piani che possono anche rubarvi un po' di energia, dobbiamo essere cacciatori e non prede nei nostri sogni come ci ricorda Castaneda.

Inverno e sogni

Come tutti sappiamo il periodo che va da Mabon a Imbolc è il più oscuro della Ruota; questo infatti è periodo di introspezione e di ritiro dentro la Grotta, ma anche di fortissima oscurità(le cose migliorano un po' dopo il solstizio).
Più siamo consapevoli della Ruota e del suo corso, più il mondo onirico è influenzato dalla Luce o dalla Oscurità del periodo, infatti in inverno le notti sono più oscure, questa oscurità la troviamo anche nel mondo dei sogni che diventa più difficili, proprio per questo riporto qui la mia esperienza sperando che sia utile a qualcuno.
Dall'equinozio in poi i miei sogni si sono fatti oscuri, cupi pieni di ansie, confusi; al risveglio poi mi sentivo esausta e avevo la sensazione che non avevo riposato anche se magari avevo dormito tanto. Su consiglio di una mia cara amica, ho cominciato a dormire con una candela accesa, quando dormo da sola(quelle grandi cadele grosse per capirci) così facendo i miei sogni sono illuminati dalla luce, il risultato sono sogni più luminosi, più fluidi e tranquilli.
Questo continuerà fino ad Imbolc finchè la luce non sia tornata del tutto al di fuori e così anche dentro.
Ho notato che una volta che si acquista un certo Controllo di Sè ma anche una Forza Interiore questa pratica non mi serve più, anzi riesco a districarmi meglio dai Incubi tanto da Volere di cambiare sogno consapevolmente.

Interpretazione dei sogni

E' più facile interpretare i sogni altrui che i propri, avete mai notato?

Non finirò mai di ripeterlo, per me l'intepretazione dei sogni è strettamente personale e legata all'intuito e alle sensazioni che lo stesso sogno ci ha dato quindi se avete libri su interpretazione dei sogni buttateli via non servno a niente non siamo tutti uguali ognuno di noi ha la chiave per decodificare i propri simboli e se analizziamo il sogno in maniera logica più lo portiamo fuori dalla sua vera natura.
I simboli che si presentano nei sogni sono legati al nostro percorso personale e solo noi ne riusciamo capire il significato completamente e più sognamo più riusciamo a capire se si tratta di un sogno animico o psichico e riusciamo ad interpretarli anche senza l'aiuto di persone esterne.
Va ricordato che i sogni arrivano direttamente dal nostro essere, a volte ci sottolineano cose che a noi non piacciono, come nostri stati d'animo, ai sogni non si può sfuggire, facendolo è come se negassimo a noi stessi il nostro essere per questo considero il lavoro sui sogni un lavoro sulla nostra stessa anima e persona.

Ci sono vari tipi di sogno, e solo noi riusciamo a capire se fa parte di una categoria o dell'altra, noi siamo gli artefici e gli interpreti:

Sogni psichici o ordinari: sono quei sogni legati alla nostra psiche, e ai fatti e alle emozioni che sono legati alla sfera dell'ordinario di solito sono quei sogni confusi, al risveglio ci lasciano sempre un po' un stato d'ansia, perchè ci sono cose della nostra persona che rifiutiamo nel mondo ordinario e che magari nei sogni fuoriescono.

Sogni simbolici o animici: sono quei sogni in cui troviamo forti simbologie legate al nostro percorso spirituale, molto spesso in essi troviamo delle guide che siano animali o persone, sono quei sogni dove le percezioni fisiche sembrano reali e le sensazioni che ci restano al risveglio sono di pace e armonia, in questi sogni troviamo le chiavi del nostra anima antica ed è proprio lei che ci parla, noi dobbiamo solo ascoltarla con il cuore.

Sogni premonitori: sono quei sogni che dove riusciamo a percepire, se pur in forma simbolica, eventi futuri, di solito al risveglio restiamo con l'amaro in bocca, come se non capissimo pienamente il senso. Di solito non sappiamo che sono sogni premonitori, quando succede il fatto allora una lampadina si accende in noi, e il sogno che abbiamo fatto diventa chiaro.
Se vi capita di farli non pretendete di rifarli, i sogni premonitori vanno e vengono e dipende molto dal soggetto, ci sono persone che ne fanno molti e chi magari non ne fa proprio, con questo non vuol dire che non siete speciali.

Ricordare i sogni: ci sono persone che non ricordano o pensano di aver fatto sogni durante il sonno, ma non è così: tutti gli esperti di psicologia o neurologia vi diranno che il cervello è sempre in attività anche mentre si dorme, pensate che a me è capitato di formulare concetti mentre dormivo...XD
Il fatto di non ricordarli al risveglio o di non pensare di non farli forse è una cosa molto più psicologica che altro: ho scritto più volte che i sogni sono parte del nostro inconscio e della nostra stessa anima, sono dei amici sinceri che ci dicono la verità su di noi stessi, non solo delle cose belle della nostra anima, ma anche delle cose che non ci piacciono di noi stessi.
Che sia per questo che molte persone non ricordano determinati sogni? Perchè anche non si vuole lavorare a fondo con noi stessi, vedere la verità nuda e cruda di come siamo a volte fa paura, tanto da farci dimenticare i sogni... Che sia così?

L'eterno lavoro sui sogni...

Possiamo dopo aver preso piena coscenza e non appena abbiamo un po' di pratica del nostro mondo onirico di aver capito noi stessi, possiamo se vogliamo indurre i sogni: io utilizzo la tecnica del parlare con cuore, se voglio chiedere qualcosa di specifico, la domanda deve essere chiara fatta con spirito puro e senza presunzione prima di addormentarsi, magari non succede niente la notte stessa ma nei giorni successivi si sogna qualcosa che risponde alle vostre esigenze. Per esperienza ho provato che i sogni vanno come voglio loro all' inzio ed è inutile domandare ogni notte qualcosa, se si pecca di presunzione poi non succederà niente date tempo al tempo; a volte senza domandare niente con l'induzione dei sogni le risposte della vostra anima arriveranno :-)

Più evolviamo e più riusciremo a entrare anche volontariamente in mondi, incontrando anche i nostri Avi o Alleato, Credo fortemente che i sogni siano una realtà a parte, dove possiamo fare tutto e incontrare persone. Più si diviene padroni del nostro Se' interiore più siamo padroni di gestire e controllare noi stessi e non essere più sognatori passivi, ma Essere Il Sogno stesso...




 
Top
anione
view post Posted on 12/11/2011, 10:36     +1   -1




:o: Che screanzata , postare un romanzo intero portando gli utenti ad impegnarsi estenuamente per giungere fino alla fine senza peraltro svelare il nome del colpevole .... mettere a dura prova la resistenza alla lettura :) che volgarità <_<
 
Top
Vigilante Spartacus
view post Posted on 12/11/2011, 11:29     +1   -1




mi fate una sintesi?
 
Top
LaDonnaAntica
view post Posted on 12/11/2011, 13:21     +1   -1




cosa vuoi sapere anione che non ho capito?
per una volta che non scrivo due righe..hahahhaa :lol:
 
Top
Beroon.
view post Posted on 12/11/2011, 16:07     +1   -1




CITAZIONE (Vigilante Spartacus @ 12/11/2011, 11:29) 
mi fate una sintesi?

:sick:
 
Top
Vigilante Spartacus
view post Posted on 13/11/2011, 10:40     +1   -1




CITAZIONE (Beroon. @ 12/11/2011, 16:07) 
CITAZIONE (Vigilante Spartacus @ 12/11/2011, 11:29) 
mi fate una sintesi?

:sick:

sono un ragazo impegnato!!!...anzi un teen ager impegnato!!!
 
Top
LaDonnaAntica
view post Posted on 13/11/2011, 12:25     +1   -1




se sei impegnato allora perchè spammi su un post invece di creare discussioni interessanti.
 
Top
Vigilante Spartacus
view post Posted on 13/11/2011, 14:06     +1   -1




nn ti capisco...spammare significa fare pubblicita' senza consenso...
 
Top
7 replies since 10/11/2011, 13:50   144 views
  Share