IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Scogiuro popolare siciliano contro il mal di testa

« Older   Newer »
  Share  
stellarius
view post Posted on 26/8/2011, 08:21     +1   -1




Imporre le mani sulla testa della persona sofferente e dopo avergli fatto tre segni di croce con l'indice della mano destra sulla fronte,recitare il seguente scongiuro per tre volte:

"San Filippu, Santu Andrea, San Cosimu e Damianu, truvai Gesù Cristu pi la via,di unni veni Rosalia? Staiu vinennu di nu malatu, tuttu chinu e fascinatu. E mo mi dici ca Gesù Cristu é natu, e natu senza piccatu!?! Fanne passare lu ‘nfascinu e lu male du capu!”
Poi si recita un Padre, Ave e Gloria
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 15:18     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Tempo fa mi era capitato tra le mani un antico grimorio siciliano, ed avevo notato questo intenso rapporto tra magia e religione cattolica. Raporto che sinceramente mi lascia sempre un poco perplesso per ovvi motvi
 
Web  Top
stellarius
view post Posted on 26/8/2011, 16:13     +1   -1




Nella magia popolare,come tra l'altro nella magia brasiliana c'è un nesso con la religione.
 
Top
Zsandor
view post Posted on 26/8/2011, 16:41     +1   -1




Dalle nostre parti si dice "fare gli occhi", e le parole ce le tramandiamo oralmente la notte di Natale.

Il sistema è simile: tre segni di croce e mentre si recitano le parole si fanno tante croci con il pollice sulla fronte della persona, che nel frattempo sbadiglia.

c'è anche la versione con il piatto, in pratica nel piatto ci và dell'acqua e si fà cadere qualche goccia di olio per vedere se la persona in questione ha "l'uoccje nguoll".
Se si scoprono gli occhi tramite i cerchi che si formano sull'acqua, si spezzano in diversi modi: sale, coltello, stuzzicadenti accesso etc etc, quindi si lascia il piatto riposare per qualche ora, quindi fino a quando "l'uocchije s'hann allascat" e si scarica il tutto o nel cesso o in mezzo alla strada.
Dimenticavo che quando non si fanno gli occhi con il piatto alla chiusura delle parole si ripetono i tre segni di croce e si sputa sopra il capo della persona per tre volte. XD

Personalmente quando faccio gli occhi con il piatto, l'acqua la getto vicino la porta dei miei vicini di casa, affichè ci passino sopra... ;)

 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 16:22     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (stellarius @ 26/8/2011, 17:13) 
Nella magia popolare,come tra l'altro nella magia brasiliana c'è un nesso con la religione.

La magia brasiliana non ha un nesso con la religione, è una religione. Sono stati sostituiti i nomi dei Loa con quelli dei Santi per evitare di venire frustati a sangue dai Padroni cattolici, ma nulla più
 
Web  Top
4 replies since 26/8/2011, 08:21   93 views
  Share