IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Tipi di mazzi di tarocchi

« Older   Newer »
  Share  
Dea della Notte
view post Posted on 29/6/2010, 23:21     +1   -1




Scusa la domanda abbastanza stupida, ma quanti tipi di mazzi ci sono?

(discussione ripresa da quella sui tarocchi di Crowley, che trovate qui)

Edited by Lupus° - 12/8/2010, 17:13
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 06:20     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non ti preoccupare, nessuna domanda è mai stupida: stupide possono essere solo le risposte! La curiosità è il motore che manda avanti ogni cosa dell'uomo, e il coraggio di chiedere quando non si sa è la forma più sincera di desiderio d'imparare.

Tornando in topic, credo i mazzi siano praticamente infiniti, in quanto moltissimi studiosi hanno provato a creare i loro mazzi, e molte case editrici hanno creato varie linee di tarocchi, spesso di dubbio gusto come i tarrocchi di Leonardo, quelli degli Indiani d'America, delle Fare ecc ecc

I mazzi più importanti sono comunque pochi: i Marsigliesi, i Raider-Waite, i Wirth-Knapp, i Court de Gibelin e i Papus. Spero di non averne dimenticato nessuno
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 30/6/2010, 08:32     +1   -1




Ma differiscono per esempio nei numeri e nei nomi delle carte? O anche in altro?
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 19:41     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Diciamo che la tradizione dei 78 arcani è ormai consolidata, apparte per qualche raro mazzo di diversa tradizione come per esempio le Sibille. Si può dire che il mazzo è canonizzato in 22 arcani minori, con significati sempre simili, accostati alle classiche carte da gioco antiche coni 4 semi
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 30/6/2010, 20:18     +1   -1




Grazie per la delucidazione
 
Top
triskel
view post Posted on 23/11/2011, 21:34     +1   -1




e i tarocchi di wirth sono secondome i piu completi ogni arcano ha l'apertura verso mondi paralleli, ogni arcano ha un significato molto profondo.
in questi tarocchi ci sono solo arcani maggiori,anche se so che adesso hanno fatto uscire anche i minori ma nei maggiori puoi creare una storia per ogni arcano per ogni raffigurazione di ogni singolo arcano
 
Top
Antheus
view post Posted on 12/2/2013, 21:44     +1   -1




Sto leggendo "Tarocchi e Cabala" di Samael Aun Weor e sono rimasto colpito da quei particolari tarocchi: gli Egipcios Kier Tarot. Ho sentito l'impulso di comprarli, così li ho ordinati. Qualcuno di voi li usa? Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 22:07     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il testo di Weor tratta dei tarocchi dal punto di vista iniziatico, con particolare sguardo alla cabala ebraica. I tarocchi Kier sono dei particolari arcani che richiamano la simbologia egizia, probabilmente per suffragare la teoria (a mio avviso assurda) che i tatocchi abbiano origini egizie. Lo stesso mazzo però strizza anche l'occhio alla cabala ebraica... Confuso? Anche io...

Secondo il mio modestissimo parere gli unici tarocchi che valga la pena di studiare sono quelli della cultura tradizionale europea. La cultura che, di fatto, li ha creati.
 
Web  Top
Antheus
view post Posted on 12/2/2013, 22:48     +1   -1




Touché! Confuso, ma allo stesso tempo affascinato.
Pensa che ho iniziato con la lettura di Jodorowsky e l'uso degli unici tarocchi che posseggo, ossia i marsigliesi.
E il primo impatto fra i marsigliesi e i kier è quello dello scompiglio, come tu hai giustamente prospettato.
Devo approfondire gli studi di Cabala, devo...
Grazie per la risposta, Lupus.
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 11:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
958
Reputation:
0

Status:


io ribadisco sempre il concetto lupus che i tarot sono di orine Arya , nel mahabharata è descritto come gli ksatrya (la casta dei guerrieri o degli spartiati per intenderci) si sia diffusa nelle 7 isole della terra.. praticamente dicendo che i discenti dei guerrieri del campo di kuruksetra siamo noi europei (che è diverso dal dire che noi europei siamo i discendenti degli indiani in quanto l ' etnia che ha preso il sopravvento ora in india è quella che viene indicata nel mahabharata l'etnia degli aborigini indiani)

tutto questo per dire cosa? che le carte del tarot si sono state create da noi "occidentali" ma quando ancora non avevamo fratturato il nostro impero.. per tanto se noi ricercassimo nei 22 mahavatara le associazioni con i tarot troveremmo delle associazioni stupende!!

ad esempio il carro, (chiamato nei tarot egizi il trionfo) è paragonabile a krsna che guida il carro di arjuna sul cmapo di battaglia e lo fa trionfare contro tutti i suoi nemici.

un latro esempio potrebbe essere la morte che nel mazzo rider waite è rappresentata come un cavaliere su un cavallo bianco che brandisce una spada non è altro che il kalki mahavatar raffigurato come un cavaliere su un cavallo bianco che brandisce una spada e uccide tutto i lgenere umano generando un cambiamento in senso positivo sulal terra.

abbiamo poi l'eremita, e pure il pazzo! solo alcune associazione sono alquanto difficili ma sto studiando appositamente ancora un volta la storia dei mahavatara pere trovare i massimi dettagli e fare quindi una massima traduzione.. non per scoprire semplicemente il mazzo originale ma per spremere al massimo il contenuto e i significati di ogni singola carta!!

mi rimane solo un dubbio però.. secondo i miei calcoli è come se mancasse una carta..
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2013, 12:08     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (john PenDragon @ 13/2/2013, 11:45) 
io ribadisco sempre il concetto lupus che i tarot sono di orine Arya , nel mahabharata è descritto come gli ksatrya (la casta dei guerrieri o degli spartiati per intenderci) si sia diffusa nelle 7 isole della terra..

Mi sono già espresso in merito a questa teoria, che reputo trascurabile ai fini dello studio dei tarocchi come lo si intende tradizionalmente.

Tu guardi il mondo esoterico attraverso un'unica, piccola finestra. Una finestra molto lontana dalla cultura a te vicina. Sicuramente questo va bene per te e per il tuo Cammino, ma certamente non è una visione che darei a chi si sta approcciando a questi argomenti...
 
Web  Top
viviann
view post Posted on 8/12/2013, 23:22     +1   -1




lupus ma come dimentichi le napoletane? sono le piu' chiacchierine sai? :angry:
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 02:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Bella discussione, personalmente sono e resterò sempre particolarmente legato ai tarocchidi Marsiglia, la mia prima via iniziatica. Tutt'ora ogni volta che vedo un movimento del mio percorso lo accosto ad una delle lame, perche segnano la mia direzione, perché così ho deciso e così ho scoperto la magia.
Devo comunque correggere un ovvio errore di confusione in un post Lupus :P , gli arcani Maggiori i 22.
Aggiungo che personalmente seguo la corrispondenza con l'alfabeto ebraico, anche se vanno tutte bene purché ci crediate.
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2013, 22:21     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (viviann @ 8/12/2013, 23:22) 
lupus ma come dimentichi le napoletane? sono le piu' chiacchierine sai? :angry:

Non le ho mai provate, un poco perché le sento lontane dalla mia cultura di riferimento, un poco perché sono molto legato ai Rider-White, i miei primi. Credo sia lo stesso per tutti: il primo mazzo è sempre il primo mazzo.
 
Web  Top
viviann
view post Posted on 9/12/2013, 23:16     +1   -1




certo ognuno ha il suo.
 
Top
17 replies since 29/6/2010, 23:21   2962 views
  Share