IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il Cammino, la mia visione, ma anche un consiglio per te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2010, 19:42     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Purtroppo le fonti, nel mondo di internet, sono sempre troppo dubbie e da pesare... Ma almeno le informazioni aiutano a capire
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 13/7/2010, 09:53     +1   -1




si hai ragione
 
Top
costola
view post Posted on 17/1/2011, 14:37     +1   -1




Ottimo *Markab*, io la penso esattamente come te a riguardo...

 
Top
-Aurora-
view post Posted on 26/3/2011, 14:39     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 28/1/2010, 09:26) 
Non sono molto in accordo con il patrimonio spirituale lasciato dalle religioni cosiddette rivelate. Se analizzate con occhio critico si può notare lo scopo ultimo di tali religioni: mettere un tramite tra Dio e l'uomo. E' facilmente concepibile come quel tramite, essendo anche lui uomo, abbia un enorme potere sui suoi simili. E di fatto è quel che è successo.



Lupus

Di fatto hanno cercato di creare e ci sono anche riusciti una gerarchia fatta di semidivinità, alla quale rivolgerci per ogni bisogno spirituale. POichè non siamo ritenuti in grado di accollarci il nostro stesso cammino spirituale, secondo loro. Questo però serve anche all'uomo per sentirsi sollevato, troppo spesso, da molte responsabilità che dovrebbe prendersi nei confronti di sè stesso. Spesso si preferisce una pappa pronta, per pigrizia piuttosto che per un credo vero invece di impegnarsi per conoscere. Molto spesso abbiamo delegato altri al sapere relegandoci in un limbo di ignoranza. Un sapere che tra le altre cose potrebbe essere genuino oppure no, tanto non studiando non lo sapremo mai.

Aurora
 
Top
Sacrimøny
view post Posted on 3/7/2014, 09:12     +1   -1




Mi trovo totalmente d'accordo con Lupus. La mia esperienza con la religione cristiana è stata quasi traumatica. Più crescevo, più studiavo, più mi rendevo conto che non era cosa per me, soprattutto per il modo in cui veniva praticata in famiglia senza nessun diritto di replica, come verità assoluta. E io tutta questa grande verità non ce la vedevo..anzi, ho sempre avuto la sensazione che il credente in senso stretto abbia un paraocchi che non gli permette di approfondire le sue conoscenze, i suoi pensieri, religiosi o no. La storia "devi farlo perchè è così" con me non ha mai retto. Non credo che basti andare a Messa ogni domenica..se non si ha voglia di fare un percorso di crescita personale oltre che collettivo. Per queste e mille altre ragioni mi sono allontanata dalla "cristianità", quasi a farmela odiare, soppressa da mille obblighi e oscurantismo. Questa però, è la mia personale esperienza, non voglio offendere nessuno. Se credete, buon per voi, ma non soffermatevi alla Messa della domenica; se veramente credete in quello che professate dovete anche essere disposti al dialogo costruttivo reciproco, se mai vi imbatteste in uno/a scettico/a, a mettere in discussone dei punti, a capire, e spiegare. Siamo dotati di intelligenza..basta dogmi!
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 09:21     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Concordo con te, ma purtroppo ho spesso visto come il confronto con praticanti delle religioni rivelate sia impossibile: quel tipo di credo non di bada su esperienze dirette, anzi al contrario le scoraggia o addirittura reprime.
D'altronde quale modo migliore per mantenere il potere che impedire all'uomo la ricerca libera e personale della spiritualità?
 
Web  Top
Sacrimøny
view post Posted on 3/7/2014, 09:34     +1   -1




Hai colto il punto in pieno. Una religione, una scienza o una qualsiasi pratica che non è disposta al confronto e al cambiamento e denigra chi invece delle domande se le pone, si avvicina in maniera mostruosa ad una favola, ad un racconto fatto e finito, in cui l'autore ha messo il punto e la saga non può e non deve continuare. Oltretutto ritengo che questa poca conoscenza sia poco fruttuosa per il credente stesso, che mette le man avanti con la regola del "è così perchè è così" ma non è realmente in grado di discutere o spiegare, perchè esso stesso non è in grado di farlo. Troppi che si definiscono credenti, in realtà, cercano solo un modo per "lavarsi la coscienza" e per sentirsi a posto con un'oretta scarsa di celebrazione in cui ripetono parole che non comprendono e pensano a cosa cucinare per pranzo durante l'omelia. La vera indipendenza, il VERO libero arbitrio scatta nel momento in cui comprendiamo e condividiamo un pensiero, e ci comportiamo di conseguenza. La religione dovrebbe essere una sublimazione dell'IO non una scorciatoria.
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 10:42     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Le tue parole mi hanno fatto venire in mente un aneddoto: tempo da parlavo di filosofia e religione con una signora che mi disse di essere l'insegnante di catechismo della sua parrocchia. Più parlavamo e più mi resi conto che non solo ignorava ogni religione che non fosse il cattolicesimo, ma addirittura le due conoscenze di cattolicesimo erano completamente deviate ed incomplete: non sapeva che il cattolicesimo é uno scisma dell'ortodossia, non conosceva nulla dell'Antico testamento, o che Gesù fosse ebreo. Mi reso conto con sconcerto che io avevo studiato la bibbia, e lei non l'aveva nemmeno letta... A questa gente danno in mano l'insegnamento...
 
Web  Top
bubash
view post Posted on 3/7/2014, 23:28     +1   -1




tutto quel che dite è assolutamente vero,ma nn mi stupisce.
nn mi stupisce perché son la maggior parte delle persone che cercano di nascondersi dietro qualcosa,di giustificarsi per gli errori commessi,fare i superiori e tanti altri atteggiamenti comuni ma messi in atto in modo diverso.
e pieno di queste persone per il mondo,ma quando la persona che hai davanti inizia ad uscire da questi atteggiamenti/schemi da lui programmati,e a quel punto che mi sorprende;
per me ormai è facile vedere queste piccole cose negli altri ed è anche utile per rapportarti al meglio....mi fermo qui per scriverei troppo e uscirei anche fuori discorso ^_^
 
Top
23 replies since 19/12/2009, 01:23   467 views
  Share