IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il Cammino, la mia visione, ma anche un consiglio per te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2009, 01:23     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Credi davvero a tutto quello che ti hanno detto? Ti hanno detto che c'è un unico e solo Dio, che bisogna raccontare al prete tutte le cose che vanno contro la dottrina, che bisogna soffrire per venire mondati da un peccato commesso da qualcuno morto migliaia di anni prima che venissimo al mondo.
Ti hanno detto che fare sesso è sbagliato, che fare domande è sbagliato. Ci hanno detto di prendere per buono tutto quello che c'è scritto in un libro che prima parla di vendette e guerre, e poi di perdono e amore.

Mentre ti dicevano tutto questo, scandali sessuali, scandali economici, guerre di religione, sterminio di innocenti... Dio non accende i roghi sotto le Streghe, ne predica la guerra contro gli infedeli.

Gettati in mezzo a tutto questo, abbiamo poche scelte. Possiamo accettare quanto ci viene imbeccato. Possiamo essere indifferenti o disgustati al punto di diventare completamente insensibili al lato spirituale. Possiamo scegliere di abbandonare il credo che ci è stato imposto scegliendone un altro che ci rispecchi di più...

Oppure si può fare una scelta diversa ed eclettica, più ardua ma allo stesso modo gratificante: abbandonare tutte le conoscenze imposte, e ripartire da zero. Leggere, studiare, meditare, sperimentare. Riempire a poco a poco il buco che tutti hanno dentro, guardando dentro le cose senza farsi condizionare da null'altro che dalle proprie sensazioni ed esperienze... Io mi sono messo su questo Cammino, imparando e scoprendo infinite cose, ho aperto gli occhi, la mente e il cuore... ma il cammino fin qui è stato duro, e lunga strada si snoda ancora dinanzi ai miei piedi, sulla via dell'instospezione che porta alla Verità...

... da qui l'esigenza e il desiderio di condividere alcune di queste esperienze e di questi pensieri, nel tentativo di crescere ancora, e di aiutare per quanto possibile quanti hanno intrapreso una via simile alla mia. Per non essere più una voce che grida nel deserto, ma un coro di anime affini in una comunione d'amorosi sensi.

articolo originale sul blog

Edited by Lupus° - 27/12/2012, 23:12
 
Web  Top
Lithan
view post Posted on 23/1/2010, 15:40     +1   -1




Come diceva Trismegisto: "E' Vero, senz'altro e certo e vero!" noi possiamo essere ciò che vogliamo, ma bisogna far i conti con ciò che siamo, prima di intreprendere strade sbasgliate. Rinnegare tutto a priori è sbagliato quanto accettarlo senza una riflessione attenta, imparziale e personale di ciò che ci viene detto. Credi che molti sarebbero disposti a credere nei dogmi imposti da tre delle grandi religioni se solo si sapesse che a scrivere la bibbia fu un sommo sacerdote egiziano, e che che lo fece per una "vendetta d'amore". Ma è anche vero che ciò che ci ha lasciato è un patrimonio spirituale di immensa importanza... bisogna valutare prima di esprimer un giudizio, come per fare un'operazione matematica è necessario valutare i dati del problema per risolverlo. Almeno, cosi la vedo io!.

Lithan
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 09:26     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non sono molto in accordo con il patrimonio spirituale lasciato dalle religioni cosiddette rivelate. Se analizzate con occhio critico si può notare lo scopo ultimo di tali religioni: mettere un tramite tra Dio e l'uomo. E' facilmente concepibile come quel tramite, essendo anche lui uomo, abbia un enorme potere sui suoi simili. E di fatto è quel che è successo.

Inoltre personalmente ritengo che in larga parte il crollo dei valori spirituali sia dovuto alla presa di potere e imposizione di queste religioni sulle altre. Questo a sua volta ha portato a un distacco dal lato spirituale, che ha portato all'Umanesimo e quindi alla distruzione di Dio, che ha postato a sua volta al crollo dei valori morali. L'apice della civiltà umana era la società Ellenistica e Romana, la civiltà Maya, quella Egizia, ecc. Non certo le società moderne dove tutti siamo schiavi e nemmeno ce ne accorgiamo.

Voglio però precisare che questo è solo il mio pensiero e lo ritengo valido solo per me: non voglio con questo in alcun modo offendere o dire che chi non la pensa cosi sbaglia, anzi ogni idea, anche la più diversa, è rispettabile in quanto Idea.

Lupus
 
Web  Top
Lithan
view post Posted on 28/1/2010, 10:23     +1   -1




Lupus il tramite di cui parli non è parte, in origine delle religioni suddette, ma solo un dogma imposto dalla religione stessa per la prosperita della medesima ( e di chi comandava!). Prova di ciò che dico è lo stesso Gesù, ad esempio, egli non era affatto il Leader spirituale del suo tempo; non meno ha ero dato grandi insegnamenti spirituali ( ciò a prescindere se fosse ispirazione divina o farina di sacco altrui, o una sua visione delle cose.). I sacerdoti del suo tempo, infattti, avevano raggiunto un crocivia spirituale, dovuto all'eccessiva materializzazione dei loro desideri ( erano avidi di ricchezza e potere). Sempre nella bibbia troviamo l'esempio di Davide e Saul. Molti altri profeti, maghi, studiosi dell'animo e altro ancora, pur non essendo capi nella loro fede, hanno dato una grande impronta spirituale poi cucita addosso ad una fede da chi, dogmatizzando, ha visto vantaggi di varia natura. Cio nonostante quei valori spirituali d'origine sono validi, per chi sa ripulirli dalle corruzzioni del tempo e degli uomini.
Per ciò che riguarda L'umanisimo io non butterei tutto a priori; tutte le epoche umane hanno un loro lato positivo e uno negativo; sta a noi trovare quello migliore e farlo nostro. In fondo, paliamo di esseri umani, sia che abbiano vissuto nel 4000 a.c., che oggi giorno. Emozioni, sentimenti, necessità di base erano uguali per tutti, proprio perchè umani.
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 10:43     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ogni periodo storico ha del positivo e del negativo. Cosi come ogni religione (come hai giustamente fatto notare) ha del buono.

Ad esempio gli insegnamenti di Gesu di Nazareth sono validi a prescindere dal fatto che la figura arrivata a noi di Gesu sia ricalcata sulla figura del dio Mitra.
 
Web  Top
triskel.
view post Posted on 28/1/2010, 12:21     +1   -1




mi hai tolto le parole di bocca lupus riguardo a mitra
 
Top
Lithan
view post Posted on 30/1/2010, 13:44     +1   -1




Mitra:Quello non volevo dirlo, per non offendere altre persone.
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 18:27     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


La sezione privata esiste per questo: possiamo permetterci di dire cose che nella sezione pubblica è meglio evitare. Tra noi siamo persone intelligenti, e sono sicuro nessuno si offenda se si dice una cosa che è innegabilmente vera storicamente. Questo sempre con il massimo rispetto per qualsiasi idea gli altri possano avere, come sempre.

Lupus
 
Web  Top
*markab*
view post Posted on 31/1/2010, 00:51     +1   -1




Le religioni, come i governi sono a mio avviso delle sovrastrutture necessarie per l'ordine sociale... niente di più.
Le persone sagge...sanno che non si ruba e non si uccide...e agiscono di conseguenza.
Siccome purtroppo di persone sagge al mondo ce ne sono poche è necessario uno stato...quindi delle leggi che devono essere rispettate se non si vuole incorrere in sanzioni varie.
Le persone sagge sanno che ogni uomo ha in se una scintilla di divinità, sanno che il principio divino lo devono cercare in se stessi, ma le persone sagge sono poche...dunque meglio imporre regole da rispettare, culti, sacramenti e quant'altro, minacciati dalla punizione divina ovviamente!
Certo che le sovrastrutture, in quanto create dall'uomo, ne portano i limiti e i diffetti...ecco perchè abbiamo una chiesa vergognosa... e... per non scrivere parolacce evito di definire lo stato!
Sarebbe importante che ognuno di noi coltivasse la propria spiritualità facendo a meno delle regole religiose imposte con la minaccia della vendetta divina...
Sarebbe un salto importante, un rapporto diretto con la divinità, in qualunque modo la chiamiamo...
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 09:47     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


E' provato da vari studi antropoloici che nelle piccole comunità, come le tribu degli indiani d'america o quelle africane, l'uomo tende al bene. In quelle comunità c'è un mutuo soccorso, rispetto e aiuto reciproco, saggezza e spiritualità, tutto senza bisogno di regole o dogmi. Questo è quel che succede in natura, come nei branchi di altri animali.
Quando però ci si stacca da questo "modo naturale" di vita, ecco che iniziano le rivalità e le malvagità. Ecco perché mi rendo conto che serva un ordine precostituito per il vivere socliale, ma pur sapendolo lo aborro.
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 28/6/2010, 20:02     +1   -1




Sono d'accordo con markab
Per favore qualcuno potrebbe spiegarmi il collegamento tra il Cristo Bianco e il dio Mitra? Io mi sono persa qui...
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 08:06     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


I collegamenti sono molteplici, o meglio la figura di Cristo è ricalcata su quella di mitra. Anche egli è nato da una vergine, anch'egli è morto e risorto.
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 29/6/2010, 23:37     +1   -1




Cosa interessante questa. Mi potresti suggerire qualche libro o sito che ne parli apporfonditamente per cortesia?
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 06:31     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


E' fatta abbastanza bene la spiegazione data su wikipedia, anche di solito non amo molto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cristianesimo_e_Mitraismo


Altrimenti un ottimo testo, anche se difficile da trovare, è "Occidental Mythology: The Masks of God" di Joseph Campbell
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 30/6/2010, 08:45     +1   -1




Ti ringrazio! Wikipedia neppure io la considero affidabele per questo genere di cose ma se tu mi dici che la cosa e' spiegata bene mi fido di te.
Appena posso vedo se riesco a trovare il libro. Puo' anche essere difficile da trovare ma non impossibile (pensa che per il libro perduto del dio enki ci ho messo più di due mesi!)
 
Top
23 replies since 19/12/2009, 01:23   467 views
  Share