IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Piromanzia, Il fuoco come mezzo di divinazione

« Older   Newer »
  Share  
LaStrega
view post Posted on 13/10/2018, 13:28     +1   -1




La piromanzia è l'arte della divinazione per mezzo del fuoco. Grazie al suo carattere mutevole e imprevedibile,il fuoco era considerato un mezzo di divinazione perfetto. Nell'antichità,si riteneva che lo studio più efficace fosse quello dei fuochi sacrificali. Se un fuoco bruciava vigorosamente e il combustibile era consumato rapidamente,il futuro sarebbe stato promettente. Era anche ritenuto un buon segno se un fuoco sacrificale era chiaro,con le fiamme trasparenti invece che gialle o rosso scuro,e se il fuoco crepitava. Un fuoco che bruciava silenziosamente,che era difficile da accendere,che veniva spento dal vento o era lento a consumare la vittima sacrificale,indicava che i prossimi giorni ed eventi,non erano molto propizi. Individui comuni,oltre ai veggenti,divinavano il successo o l'insuccesso di piani per il futuro,osservando le fiamme di torce o gettando sui fuochi pece polverizzata. Se la pece si accendeva e bruciava rapidamente,il risultato di una azione sarebbe stato favorevole. La fiamma di una torcia era di buon augurio se formava una sola punta,mentre prometteva meno successo se si divideva. Tuttavia,se si divideva,il segno più propizio di tutti era se si divideva in tre punte( come è capitato a me la sera di Mabon😁). Se la fiamma si piegava,erano previste malattie,difficoltà finanziarie o disastri improvvisi. Nel mondo moderno,pochi credono che fenomeni molto fortunati o disastrosi si possano predire mediante il fuoco,o qualsiasi altro mezzo. La piromanzia,sia studiando le fiamme o interpretando le immagini formate dalle scintille o dalle braci,è tuttavia un modo evocativo di destare la nostra sapienza e saggezza interiore. Da bambini molte persone hanno osservato le fate del fuoco nelle fiamme e veduto regni magici nelle braci. Questa capacità di vedere delle immagini naturalmente non scompare ma spesso rimane latente nella vita adulta,bloccando una preziosa fonte di intuizioni e di saggezza. Accendete un falò in giardino o un fuocherello aperto su una griglia. Sedete tranquillamente a osservare le fiamme,e lasciate che le vostre intuizioni naturali guidino verso la risposta a una domanda specifica o nella direzione generale della vostra vita. Le risposte potranno venire sotto forma di parole,di immagini,o di impressioni generali. Non dubitate del sapere del vostro fuoco,perchè proviene da una delle tradizioni magiche più antiche..Personalmente amo molto il fuoco,non manca mai nelle mie meditazioni e in certi miei rituali. Ho notato che,quando metto un sottofondo musicale,le fiamme oscillano con un certo ritmo! Credo che amino la musica😊
 
Top
0 replies since 13/10/2018, 13:28   107 views
  Share