IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Incubo terribile e strane coincidenze, Tra leggenda e realtà

« Older   Newer »
  Share  
Tomas Rei
view post Posted on 4/4/2018, 12:44     +1   -1




Buonasera!
Inizio dicendo che se sono su questo forum è perché cerco qualcuno che mi aiuti a far chiarezza su una vicenda che mi ha segnato profondamente e su cui da qualche mese a questa parte sto tentando di indagare in maniera più approfondita.
Da dove cominciare.. diciamo che dall'età di circa 5/6 anni fino ad 8 forse 9 (?), sono stato tormentato da un incubo terribile e ricorrente, inquietante al punto che mi chiedo come la mente di un bambino potesse ricreare uno scenario simile. Alle volte, anche per lunghi periodi, potevo essere vittima del sogno con una cadenza di circa 5/6 notti su 7 (normalmente si parlava invece di minimo 3 episodi la settimana, dato che comunque non considererei tralasciabile), cosa che mi aveva portato ad avere il terrore di andare a dormire e che spesso mi costringeva a raggiungere camera dei miei genitori in cerca di rifugio nel cuore della notte.
Il sogno procedeva così:
Il tutto si svolgeva sempre allo stesso modo, mi ritrovavo all'inizio della tromba delle scale del mio condominio (un vecchio edificio degli anni '30 che si sviluppa su tre piani, costruito ai tempi dal mio bisnonno), insomma al piano terra per intenderci.. la luce era spenta e mi accorgevo istantaneamente che la porta per scendere in cantina era spalancata e al suo interno vi era sola e pura oscurità. Capivo subito di cosa si trattasse e che fossi in serio pericolo e quindi iniziavo la mia corsa disperata verso l'ultimo piano, che consideravo la salvezza dato che era li che abitavo. Dall'oscurità della cantina si materializzava una figura spettrale, qualcosa che definirei una vecchia donna incappucciata di nero e ingobbita (il cui volto non era visibile), che nel momento della materializzazione poteva dire qualcosa, alle volte sghignazzava o tante altre rimaneva semplicemente in silenzio (mi vengono tutt'oggi i brividi a pensarci). Mentre correvo lungo le scale mi sporgevo per guardare a che punto fosse e notavo che saliva ad una velocità inaudita alimentando ulteriormente la mia ansia e il mio terrore.. ed ecco che nel giro di pochi secondi me la ritrovavo davanti, lei mi afferrava per le braccia e mi teneva bloccato con le spalle al muro ed era li che si scopriva il viso... caratterizzato da un naso enorme e appuntito (simile a quello delle maschere veneziane per intenderci) e due occhi infossati ed apatici che mi trasmettevano un inquietudine agghiacciante (altre caratteristiche non sono mai stato in grado di notarle)...ed era a questo punto che iniziava la parte peggiore... lei, letteralmente A COLPI DI NASO mi penetrava ripetutamente il petto. Io a questo punto mi svegliavo in preda al panico con forte fitte al petto e il cuore che batteva all'impazzata. Da bambino la chiamavo istintivamente "la donnaccia". Insomma, l'incubo si ripeteva sempre allo stesso identico modo e tutt'oggi lo ricordo perfettamente nei minimi particolari.
Ho iniziato ad approfondire quando qualche mese fa scoprii l'esistenza di una leggenda abruzzese, quella della Pantafeca che a riguardo si legge questo: "Si tratta di uno stato di paralisi nel sonno in cui il soggetto è in condizione di dormisemiveglia; la sensazione di soffocamento è accompagnata dalla visione di una figura spettrale collocata al fianco o al di sopra del dormiente. Nella tradizione viene raffigurata come una figura vestita di bianco, dagli occhi demoniaci e un muso lungo e appuntito, con il quale procura delle ferite", ammetto che la parte finale mi abbia fatto un po' accapponare al pelle essendo una coincidenza abbastanza rilevante, ovvero quello di sognare un essere che procura della ferite attraverso il proprio volto. E' però vero che nel mio caso non si trattava di paralisi del sonno ma di veri e propri incubi e che non fosse vestita di bianco ma bensì di nero.. ma comunque si tratta di leggende e che quindi possono essere aperte a delle piccole varianti.
Improvvisamente dopo anni di tormento l'incubo cessò di presentarsi senza un reale motivo e tutt'oggi a quasi 15 anni di distanza non l'ho più sognata ma essa rimane viva nei miei ricordi. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a far chiarezza su questa vicenda e se nel caso volesse pormi delle domande si sentisse libero di farle! Un altra cosa.. ho sempre pensato che la mia cantina fosse in qualche modo "la casa della donnaccia", al punto che per anni ho avuto una forte paura a passare da li dentro. Inoltre la mia casa sorge di fronte a un vecchio cimitero ebraico dell'800 e studi effettuati da un mio parente dimostrano che in origine esso si espandeva di ulteriori metri, cosa che farebbe pensare che la mia casa come anche quelle limitrofe potrebbero forse sorgere sopra delle vecchie tombe. Sono perfettamente cosciente che potrebbe semplicemente essere stato tutto frutto della mia mente, anzi una parte di me crede che probabilmente sia così, ma difronte a certe cose mi inizio a porre delle domande.. e ripeto non era un semplice incubo, era un qualcosa che ti metteva un terrore che non saprei spiegare.
Grazie mille per la disponibilità di chi sarà disposto ad aiutarmi e scusate per il lungo topic! Un caloroso saluto e ripeto, se avete domande non peritate a farle :)
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 4/4/2018, 13:03     +1   -1




Io sono stato vittima di paralisi del sonno per più di 5 anni (e adesso ho 16 anni).Secondo me dietro al sogno ci sono due interpretazioni,quella normale e scientifica e quella esoterica.
La prima la puoi troavre aprendo un qualsiasi libro dei sogni e cercando gli elementi da te citati oppure se è così grave vai da un buon interprete e ti spiegherà il significato del sogno magari attraverso un analisi della tua personalità.
La seconda a livello esoterico secondo me...la
puoi trovare attraverso la meditazione oppure andando in quella cantina,anche perché se continui a vivere nella paura non risolverai niente.
Nel mio caso le paralisi erano date da un emanazione di una entità che voleva dirmi qualcosa(questo ovviamente era il parerre di gente più esperta di me).
Nel tuo caso io scenderei in quella cantina per schiarirmi meglio le idee.
Se hai domande chiedi pure.
 
Top
Tomas Rei
view post Posted on 4/4/2018, 13:16     +1   -1




Scendo regolarmente in quella cantina, ormai sono anni che ho vinto questa paura.. ma non saprei come approcciarmi, non ho la minima idea di come effettuare una meditazione, devo essere sincero..
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 4/4/2018, 13:26     +1   -1




Beh basta che ti rilassi e che non pensi a niente...concentrati sul tuo respiro,fai dei respiri profondi.
Oppure medita su quella donna pensando a cosa può significare per te.
 
Top
Tomas Rei
view post Posted on 4/4/2018, 19:43     +1   -1




Sarai curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri utenti di questo forum. Quello che voglio che venga capito è che non si sta parlando di un incubo a caso, sporadico, o comunque un qualcosa di frivolo. E' stata una condizione che mi sono portato dietro per anni e che ha causato seri risvolti sulla mia psiche a quei tempi.. questo ci tengo a sottolinearlo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 19:53     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ho letto con interesse la tua testimonianza, che sei riuscito a rendere vivida e chiara. M'incuriosisce soprattutto il fatto che la cosa sia scomparsa cosi improvvisamente: non è sopraggiunto nulla, a tua memoria, che abbia potuto chiudere queste esperienze?
 
Web  Top
Tomas Rei
view post Posted on 4/4/2018, 20:14     +1   -1




Ti ringrazio per il commento! Per anni mi sono chiesto cosa realmente sia accaduto per far si che l'incubo cessasse di presentarsi, ma non sono capace di darmi una reale spiegazione.. La mia vita è sempre proseguita allo stesso modo è nessun evento rilevante mi viene in mente di ricollegare. Inoltre ho sempre vissuto nella paura e la convinzione che si sarebbe ripresentata da un momento all'altro, ma così non è mai stato. Posso dire una cosa, nel corso degli anni questi tremendi incubi mi avevano permesso di apprendere dei meccanismi di difesa che mi permettevano seppur raramente di svegliarmi a comando prima che il peggio potesse avvenire. Insomma potrei ipotizzare che con il passare del tempo questo essere si sia reso conto che il bambino che per anni rappresentava una preda facile stava diventando lentamente capace di ribellarsi e che quindi non valesse più la pena di continuare il tormento. Ricordo che una sola volta fui in grado di raggiungere l'ultimo piano del condominio e ad attendermi vi erano in piedi tutta la mia famiglia, padre, madre e fratello, immobili.. tutti con il volto segnato dalla rabbia nei confronti di quell'essere che alla loro vista lentamente riscese le scale per tornarsene (ipotizzo) in cantina.
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 20:27     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Questo sogno con la tua famiglia è stato l'ultima volta?
 
Web  Top
Tomas Rei
view post Posted on 4/4/2018, 20:31     +1   -1




No, purtroppo no, sarebbe bello poter dire che tutto si sia concluso così, avrebbe sicuramente un nesso.. ma posso dire che sicuramente è avvenuto durante gli ultimi mesi di tormento.
 
Top
view post Posted on 5/4/2018, 04:48     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Io proverei a fare della meditazione come anche altri hanno consigliato, ma soprattutto a farmi fare qualche giro di carte per vedere se nascono altri spunti per la tua ricerca.
 
Web  Top
Tomas Rei
view post Posted on 5/4/2018, 10:58     +1   -1




Farmi fare qualche giro di carte? che tipo di carte? Per quanto affascinato dalla materia non mi ritengo un grande esperto chiedo venia, l'unica cosa che per sentito dire conosco attraverso le carte sono forme di cartomanzia per predire il futuro
 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 03:44     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Possono aiutare non solo con il futuro, ma anche per il passato ed in generale sono un mezzo per l'introspezione.
 
Web  Top
LaStrega
view post Posted on 9/10/2018, 21:17     +1   +1   -1




Se Adesso sei più forte,io ti consiglierei di "entrare" nel sogno coscientemente come forma attiva di meditazione. Evoca tutte le immagini che ti hanno spaventato e poi interagisci con la vecchia. Secondo me ti porta un dono,un qualcosa che devi scoprire di te. Un talento che la tua Coscienza ti porterà a conoscere nel profondo di te stesso. Per liberarti dalle sottili paure che ancora ti possono abitare,cambia coscentemente ( in forma meditativa) il finale..e lo sai solo tu! Quando da bambina avevo degli incubi,nonno mi diceva:" Belli o brutti,i sogni sono tuoi,se non ti piacciono,cambiali!". Pian piano,con alcune tecniche che per me erano un gioco speciale con nonno,iniziai a fare i sogni lucidi. Scoprendolo dopo anni,leggendo dei libri ho capito cosa è il sogno lucido. Ho avuto la fortuna di avere dei nonni che hanno contribuito,in parte,a sviluppare certi miei talenti e capire la mia sensibilità verso certe "cose". :)
 
Top
12 replies since 4/4/2018, 12:44   219 views
  Share