IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Livello 10 Bardon, Riflessione concettuale.

« Older   Newer »
  Share  
Z.man
view post Posted on 1/11/2017, 12:02     +1   -1




Ieri a notte inoltrata stavo un pò ripassando alcuni concetti del decimo livello del Bardon. Un pò per riprendere di tanto in tanto le cose, un pò perché non riesco mai ad essere concorde in toto con questa frase:

CITAZIONE
"Quando l'esperto nelle scienze magiche è a un punto tal di esperienza nel suo identificarsi in Dio da comunicare con ogni divinità, ogni intelligenza, ogni essere divino delle sfere più alte, allora è capace di lavorare con ogni sfera che desideri, non come esperto nelle scienze magiche, ma come un Dio.
A questo punto l'esercizio magico.psichico dell'ultima fase è finito. Io non ho più niente da dire all'esperto nelle scienze magiche in questo senso, perché egli è divenuto tutt'uno con Dio e qualsiasi cosa egli voglia esprimere od ordinare durante questa unione con Dio sarà come se lo dicesse Dio stesso. Di conseguenza, egli partecipa di tutte le qualità fondamentali della divinità con la quale si è unito."

Banalmente il praticamente a tal punto potrebbe andare in contro ad una fase di "deliro di onnipotenza" che a mio avviso resta, ed è, fuori luogo poiché, a mio modo di vedere ed intendere le cose, essere arrivati fino a qua equivale solo ad aver completato la prima fase del proprio cammino. Il resto è ancora tutto in salita e nonostante l'aver raggiunto tale armonia ancora vi è molto che sfugge alla vista del praticante che fin qua è stato portato mano nella mano dall'autore... ma che da qua in poi deve camminare da solo. Indi per cui parlerei più di lavoro a contatto con il divino ma non come un Dio.
Voi cosa pensate in merito?
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 23:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Penso sia un discorso complesso, estremamente complesso.
Certi passaggi del buon Bardon li comprendo poco. Ma devo dire...comprendevo poco anche quello che ora riesco tranquillamente a fare...quindi suppongo che il resto mi diverrà chiaro in futuro.

Comunque, ho letto una bella frase di Peter Carrol di recente: il mago che si definisce bianco, spesso rende il suo ego cosi grande, da farlo diventare Dio stesso, ed entrarci dentro.

E' per forza ancora un punto egoico del percorso iniziatico, visto che fino all'orlo dell'abisso il percorso magico è fondamentalmente egoico.
Parti con la cabala, arrivi sino al punto...e poi in quel momento, devi lasciar andare il tuo ego, farlo morire e rinascere come figlio dell'abisso. Se ci riesci.

Pochi arrivano a vedere le acque sconfinate di Binah.
Un pò come il paradiso delle semidivinità del buddismo. Diventi un figo, un gran figo, vivi in questa dimensione per eoni...ma prima o poi ricadi sul piano materiale, perchè non hai superato l'ego e non ti sei davvero ricongiunto.

L'ego prima si costruisce, poi si distrugge.
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 7/11/2017, 19:09     +1   -1




Scusate potete spiegarmi meglio la questione dell'ego,sembra alquanto affascinante
 
Top
Z.man
view post Posted on 8/11/2017, 13:47     +1   -1




CITAZIONE
suppongo che il resto mi diverrà chiaro in futuro.

per me è tutto chiaro... tranne questa frase che ho citato.. per i motivi di cui sopra.

CITAZIONE
il percorso magico è fondamentalmente egoico

non mi trovo concorde. Tutto dipende dall'uso


CITAZIONE
Scusate potete spiegarmi meglio la questione dell'ego,sembra alquanto affascinante

Molto banalmente, più vai avanti nel percorso più ti senti "figo e forte" costruisci quindi il tuo ego. Arrivi, quando il tuo ego è bello e forte a capire come in realtà nonostante in progressi ci sono cose che fanno ancora oltre e che rispetto a te sono letteralmente "fuori scala"

per cui:
CITAZIONE
L'ego prima si costruisce, poi si distrugge.
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 8/11/2017, 16:42     +1   -1




A in poche parole devo capire quali sono i miei limiti
 
Top
Z.man
view post Posted on 11/11/2017, 15:10     +1   -1




No. In poche parole devi capire che i limiti sono solo cose che ci siamo inventati noi umani. Ogni volta che si raggiunge un certo risultato questo si deve superare/migliorare.
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 11/11/2017, 16:01     +1   -1




Quindi io posso superare ogni limite (se ho capito bene)ma devo stare attento a non attaccarmi troppo al mio ego.
Oppure l'ego viene da se e tocca a me capire quando è il momento migliore per separarmene?
 
Top
Z.man
view post Posted on 11/11/2017, 16:05     +1   -1




Il sunto e nn fermarti mai..anche quando pensi di sapere continua a studiare e a migliorarti.. nulla e un punto di arrivo ma solo un altro inizio.
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 11/11/2017, 18:25     +1   -1




Grazie mille z.man,grazie a tutti
 
Top
8 replies since 1/11/2017, 12:02   183 views
  Share