IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Degli elementi., Opinioni teoriche.

« Older   Newer »
  Share  
Z.man
view post Posted on 27/7/2017, 17:35     +1   -1




Apro questa discussione a mo di dibattito.
Molte sono le teorie in merito. Mi interessa sapere cosa pensate degli elementi, e del loro uso nell'arte.
Vedetelo come un post di confronto. Partiamo dalla domanda:

"cosa pensate degli elementi, e come li utilizzate nell'arte?"

Vediamo dove ci porta.

PS
la posizione della discussione in questa sezione non è casuale... a buon intenditore...
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 27/7/2017, 20:36     +1   -1




La concezione di "elemento" è vasta... vastissima... e si riflwtte in modo diverso in ogni "livello" sul quale si pratica. Se è alle *manzie che vuoi arrivare, il giro è un po' largo :)
 
Top
umbip
view post Posted on 28/7/2017, 20:30     +1   -1




Intendi focalizzare il discorso sulle varie divinazioni fatte con gli elementi?
Gli elementi sono un passo fondamentale del "magistero stregone"... Ci sarebbe da parlarne per intere ere ;)
 
Top
Z.man
view post Posted on 28/7/2017, 20:37     +1   -1




@umbip
esattamente. Ero curioso di sapere in che modo vengono usati in tale maniera.
Come scrissi tempo fa essi sono parte fondamentale del mio metodo divinatorio in fase "beta". Ci sarebbe da parlare molto... ma, penso che i punti fondamentali li riusciamo a toccare :)

@Polydeúkes
Si, la voglio arrivare, e partire da giri larghi mi piace sempre molto.... alla fine spesso la parte più importante non è la meta...ma il viaggio stesso che offre tanti spunti
 
Top
umbip
view post Posted on 28/7/2017, 21:38     +1   -1




Omakai sicuramente potrà dissertare molto sulla piromanzia (se vorrà)
Io invece come metodo uso spesso l'acqua, specialmente una fonte solfurea in quel di Acqui terme
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 07:03     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Seguo con interesse la discussione. Da parte mia uso gli elementi per molte cose, ma sulla divinazione molto poco, se non a livello interpretativo ad esempio nei tarocchi.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2017, 22:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Lessi tempo fa il metodo della piromanzia con carta, mi rimase particolarmente impresso.
L'ho usato qualche volta in realtà, però trovo il metodo estremamente interessante.
Braciere, carboni belli caldi. Benedizione alla "creatura di fuoco" in qualche modo (io uso una formula di Abate Julio, è molto interessante), le risposte sono a volte semplici, altre volte la necessità di intuizione è fondamentale.
Pezzo di carta con la domanda, se il pezzo di carta prende subito fuoco è un si. Se invece fa fatica a bruciare è un no.
Nel mezzo ci sono risposte estremamente interessanti, che devono essere interpretate. Esempio banale: brucia solo una parte della frase mentre il resto prende fuoco molto dopo. Oppure brucia in modo particolare il foglio.

L'utilizzo degli elementi è comunque la base fondante dell'arte, e non parlo solo di divinazione (anche se....potrei parlarne a lungo, anche solo di divinazione), un fulgido esempio dell'utilizzo dei 4 elementi è anche la Goetia.
Restando in tema divinazione...i tarocchi, possiedono tutti e 4 gli elementi.

Il mio utilizzo attuale degli elementi si basa (chiaramente, lo dico sempre) sugli esercizi preparatori di Bardon, e reputo che questa serie di esercizi siano allo stato attuale la pratica fondante di tutta la mia pratica.
I lavori con gli elementi sono penetranti, potenti ed estremamente riequilibranti. Base per l'equilibrio magico.
 
Top
Z.man
view post Posted on 1/8/2017, 22:23     +1   -1




Grazie a tutti per le opinioni e le esperienze.
vi racconto in grandi linea dell'oracolo* di cui vi parlai tempo fa..scendo un filo in più nel dettagli.
Come è noto si può divinare con i singoli elementi, si conoscono vari metodi e questi sono riportati in letteratura.
proprio nella Letteratura vi sono teorie varie su come questi vadano a comporre i corpi di persone ed oggetti nei piano diversi da quello fisico. Sfruttando tali teorie, dopo un po' di tentativi andati a male, ho messo a punto un metodo divinatorio a mio avviso interessante.
In pratica, definita una chiave d'accesso (nel mio caso dei talismani Runici) stabilire un apertura (e quindi una chiusura) si usando tutti gli elementi per costruire una sorta di "Clone" della propria persona. Tale "Clone" può "viaggiare" e muoversi liberamente in ogni realtà andando a riportare delle risposte alle domande che gli si pongono...Ma riportare forse non è il termine giusto....
Le risposte sono date in forma di visioni, poiché questo clone "riporta" una sua visione delle cose, e fa "rivivere" quello che "pesca". Si può considerare come viaggio sciamanico... perché in effetti è un viaggio nel mondo degli spiriti... anche se per via indiretta, il praticante rivede le cose carpite dal "clone"...

Di tutti i metodi da me sperimentati, è il più affascinante.. tuttavia non saprei ancora come "canonizzarlo"... di funzionare funziona, ma è troppo a sensazione per poter essere annoverato come canonico.
Il punto fondamentale è la manipolazione degli elementi, che consente di effettuare questi viaggi senza correre pericoli... alla peggio si rischia che il proprio "clone" non torni indietro... ma la nostra persona resta sempre salvaguardata. Lo ho in uso come dicevo d 4 anni... eppure sò che ancora qualcosa mi sfugge.

*termine che usai in modo improprio
 
Top
7 replies since 27/7/2017, 17:35   110 views
  Share