IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Chiaroveggenza, Discussione aperta

« Older   Newer »
  Share  
Z.man
view post Posted on 4/7/2017, 17:12     +1   -1




Sarà il caldo estivo di questa mia landa nel sud del bel paese, ma oggi voglio proporre al tempio una discussione un po' nuova nel format.

La chiaroveggenza credo che bene o male la conosciamo tutti. Ecco, proprio perché cosi trattata.. voglio partire da uno spunto per arrivare altrove.

Secondo voi la chiaroveggenza si limita solo alla divinazione, oppure ha altre "funzioni"?
in caso affermativo...quali?


Lancio la pietra, e mi ritiro... In merito ho studiato giusto "qualcosina" (o forse troppo... :lol: ) e rischierei di influenzare l'evolvere della discussione con la mia opinione.. per cui risponderò alle vostre teorie ed opinioni, fornendo solo in fine, a discussione matura la mia opinione.

Ci butto anche una provocazione, magari dico questo perché so' come si evolverà la stessa.. oppure sto solo bluffando... per incuriosire i partecipanti. Anche a questo, se volete, rispondete. Magari è un terzo spunto nascosto :ph34r:
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 12:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Non credo che la chiaroveggenza sia solo una metodologia di divinazione. Chiaroveggenza, come chiaroudienza e chiaropercezione possono anche non essere legate ad un evento futuro, ma ad eventi passati o presenti.

Potrebbe in primis essere usata come forma di ricerca interiore nei propri pensieri, per rivivere determinati ambiti della propria vita e capirli meglio (nonostante questo mio espresso si avvicina comunque in un certo senso ad una forma di divinazione), ricerca di dettagli in essi ecc.
 
Top
Z.man
view post Posted on 5/7/2017, 12:19     +1   -1




quindi omakai, in prima istanza, concordi con me su una cosa, e cioè che sarebbe più corretto parlare di "chiaro-percezione" più che fare queste distinzioni?
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 13:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Z.man @ 5/7/2017, 13:19) 
quindi omakai, in prima istanza, concordi con me su una cosa, e cioè che sarebbe più corretto parlare di "chiaro-percezione" più che fare queste distinzioni?

Su questo non ci sono dubbi.
Io durante i miei primi tentativi di peregrinazione astrale, mi son reso conto di essere "uscito" in mentale, e non astralmente, di aver provato a tutti gli effetti delle forme di chiaro-percezione. Cercavo gli oggetti per casa, li vedevo nel posto giusto ma...al contrario.
 
Top
Z.man
view post Posted on 5/7/2017, 13:51     +1   -1




Sì, e tipico avere i sensi al contrario le prime volte.
Il punto è proprio questo, sì pensa che la chiaro-percezione sia un qualcosa di legato esclusivamente alla divinazione.. inoltre sì crede anche che sia solo un dono.
Non ci si sofferma sulla questione più importante: il fatto che va sviluppata, come ogni cosa del resto.
I risultati poi alla fine parlano da soli... ma forse è proprio il fatto che osservare chi ha già raggiunto un certo livello...a fare credere che siano doni irraggiungibili.
Mi segui fin qua?
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 14:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Io sono dell'idea che proseguendo con gli esercizi sul piano mentale di Bardon, è quasi come se si sviluppasse da se questa capacità.
Quasi un "effetto collaterale" della sana pratica continua.

Comunque si, ti seguo e sono concorde.
 
Top
Z.man
view post Posted on 5/7/2017, 14:13     +1   -1




Ecco, arrivando al dunque...questa abilità, vista da molti come un punto di arrivo...
Non è che una conoscenza di base.
Necessaria per potere operare in modo corretto e coerente nell' ambito della pratica esoterica.

Qua mi aspetto un semi linciaggio, perché implica che essa sia una cosa comune, a dispetto di ciò che si pensa comunemente
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 19:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Z.man @ 5/7/2017, 15:13) 
Ecco, arrivando al dunque...questa abilità, vista da molti come un punto di arrivo...
Non è che una conoscenza di base.
Necessaria per potere operare in modo corretto e coerente nell' ambito della pratica esoterica.

Qua mi aspetto un semi linciaggio, perché implica che essa sia una cosa comune, a dispetto di ciò che si pensa comunemente

Su questo non concordo del tutto, per carità sicuramente NON è un punto di arrivo, però per svilupparla concretamente e in modo funzionale a 360 gradi è necessario un impegno costante e non indifferente.
Guarda caso Bardon mi pare che ne parli dal settimo livello in poi addirittura, quindi definirla proprio capacità di base mi sembra un'affermazione esagerata. Ci sono migliaia di persone che praticano stregoneria di vario genere, bassa magia, talismanologia e tanto altro senza aver mai sviluppato neppure vagamente la chiaroveggenza.
Diciamo che è parte integrante del percorso, e la sua padronanza a livelli accettabili arriva ad una tappa intermedia dello stesso.
Però non dimentichiamoci che non fa per tutti proseguire fino in fondo il percorso (alcuni percorsi la saltano a pie pari, male), e delle persone che praticano Bardon mi pare fu detto che molte poche riescono a conseguire con successo già solo il terzo o quarto livello.
 
Top
Z.man
view post Posted on 5/7/2017, 19:43     +1   -1




Chiaramente ci riferiamo a quei pochi praticanti che puntano ad avere un percorso completo, e che i percorsi come quelli suggeriti da Bardon li vogliono portare a compimento.
Del resto, faccio notare, che Bardon stesso si riferisce a quel libro come un "iniziazione". Per cui finendo tutto quanto la riportato.. non si hanno altro che solide basi.

Il che mi riporta alla mia affermazione "Non è che una conoscenza di base."

sono troppo severo forse?

edit:
che poi " Ci sono migliaia di persone che praticano stregoneria di vario genere, bassa magia, talismanologia e tanto altro senza aver mai sviluppato neppure vagamente la chiaroveggenza." non importa.. ognuno fa quello che vuole, ma è una lacuna pesante nel proprio percorso simile mancanza
 
Top
8 replies since 4/7/2017, 17:12   115 views
  Share