IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il Pifferaio Magico, tra leggenda ed esoterismo

« Older   Newer »
  Share  
Lupus°
view post Posted on 19/6/2017, 16:30 by: Lupus°     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Tutti conosciamo la fiaba del Pifferaio Magico: nella versione più recente, pubblicata nel 1857, un pifferaio giunge nella città di Hamelin per liberarla dai topi che la infestano, ma quando gli abitanti si rifiutano di parare la ricompensa il pifferaio strega i bambini con il suo flauto magico e li conduce in un luogo di gioia.
La versione originale del 1812 però non prevedeva un lieto fine: in questa versione i bambini venivano accompagnati dentro una grotta, dove rimanevano rinchiusi per sempre. Solo un bambino zoppo, che per questo non riusciva a tenere il passo degli altri, riusciva a scampare a questo destino.

Quello che in pochi sanno è che, come spesso accade, questa fiaba è ispirata da fatti realmente accaduti: una targa del XVII secolo posta in una casa ad Hamelin, presso Bungelosen Strasse, recita in un tedesco del ‘600 “l’anno 1284 nel giorno di San Giovanni e Paolo, il 26 giugno, un pifferaio in abiti variopinti adescò 130 bambini ad Hamelin che furono persi al calvario del Koppen“.

QUI l'articolo completo che ho scritto per il mio blog. Vorrei commentarlo con voi, magari studiando poi tutti insieme questo interessante mistero...
 
Web  Top
5 replies since 19/6/2017, 16:30   89 views
  Share