IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il Pifferaio Magico, tra leggenda ed esoterismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2017, 16:30     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Tutti conosciamo la fiaba del Pifferaio Magico: nella versione più recente, pubblicata nel 1857, un pifferaio giunge nella città di Hamelin per liberarla dai topi che la infestano, ma quando gli abitanti si rifiutano di parare la ricompensa il pifferaio strega i bambini con il suo flauto magico e li conduce in un luogo di gioia.
La versione originale del 1812 però non prevedeva un lieto fine: in questa versione i bambini venivano accompagnati dentro una grotta, dove rimanevano rinchiusi per sempre. Solo un bambino zoppo, che per questo non riusciva a tenere il passo degli altri, riusciva a scampare a questo destino.

Quello che in pochi sanno è che, come spesso accade, questa fiaba è ispirata da fatti realmente accaduti: una targa del XVII secolo posta in una casa ad Hamelin, presso Bungelosen Strasse, recita in un tedesco del ‘600 “l’anno 1284 nel giorno di San Giovanni e Paolo, il 26 giugno, un pifferaio in abiti variopinti adescò 130 bambini ad Hamelin che furono persi al calvario del Koppen“.

QUI l'articolo completo che ho scritto per il mio blog. Vorrei commentarlo con voi, magari studiando poi tutti insieme questo interessante mistero...
 
Web  Top
Z.man
view post Posted on 19/6/2017, 16:56     +1   -1




ho letto l'articolo e mi ritrovo con le conclusioni. Mi incuriosisce assai il finale:

CITAZIONE
Infine il giorno 29 avrebbero concluso il rituale sacrificandoli a gruppi sull'antico altare naturale in cima al colle Oberberg.

Nel particolare resto curioso di quale possa essere lo scopo di tale sacrificio.
Di sacrifici umani ne ho letto molto, in varie culture, ed essi erano usati spesso come scambio per ottenere qualcosa. Ecco, sarebbe interessante capire uno scambio simile cosa doveva portare.

Poi, mio parere, sacrificare ed immolare altre persone la vedo come una soluzione di comodo e una scorciatoia per bruciare il tempo ed avere prima risultati rispetto ad una normale tabella di marcia.

Nel particolare resto convinto che un operatore adeguatamente istruito avrebbe ottenuto lo stesso risultato che tali tizi hanno ottenuto con questo sacrificio senza effettuarlo. Qualunque scambio può replicarsi con lo studio e l'applicazione nell'arte, con risultati migliori di ogni sacrificio di terze persone. Almeno a mio parere.

Vorrei sapere proprio su questo punto cosa ne pensate :)
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 19/6/2017, 17:26     +1   -1




Davvero un bellissimo post.
Z.man è vero se uno è bravo può ottenere risultati in poco tempo. Ma io credo che chi ha fatto tutto questo,fosse uno che mira al facile,che predilige la via più corta e la più semplice.
Certo che se bruci 130 bambini,non so cosa ottieni in cambio ma penso sia qualcosa di grande...cioè parliamo di 130 vite.
Una cosa che nn capisco e questa,se tu sei uno stregone e sei capace di fare un rituale con un grosso sacrificio,dovresti anche sapere che dopo te la devi vedere con il karma.
Perché fanno ste cose pur sapendo quali sono le conseguenze.
 
Top
Z.man
view post Posted on 19/6/2017, 17:40     +1   -1




CITAZIONE
dovresti anche sapere che dopo te la devi vedere con il karma.

il concetto di karma è molto relativo. Poiché facendo questi sacrifici si è certamente messo in conto quale possa essere il costo.
Tutto ruota attorno a quello che si voleva ottenere con il rituale effettivamente effettuato... Senza avere questa chiave di lettura risulta complicato capire.
Si presuppone fosse qualcosa di rilievo visto l'alto costo richiesto
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 20:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Ho sentito questa storia lo scorso inverno, quando ero andato a fare una gita in Svizzera.
E' un racconto molto interessante, alcune varianti parlavano di serpenti, e non ratti.
Comunque i bambini si, sono spariti sul serio a quanto pare... chissà cos'hanno combinato.
Con sacrifici cosi grossi si va a parare su regni, sovrani...guerre/sconfitte/pestilenze su larga scala.... Analizzando il periodo storico probabilmente si potrebbe venire a capo del risultato ottenuto volendo...l'evento più eclatante o l'epidemia peggiore successa di li ha poco potrebbe essere scaturita proprio da questo rituale...
 
Top
Z.man
view post Posted on 19/6/2017, 20:34     +1   -1




Anche un azione simile sono certo possa attuarsi per mano di un singolo, o un gruppo di persone, che ha/hanno raggiunto un buon livello.
Certo è che parliamo dell'espressione più "marcia" del concetto di sacrificio...
Come dice Lupus, sarebbe da approfondire ulteriormente andando in loco: sono convito che si può risalire a molte altre informazioni
 
Top
5 replies since 19/6/2017, 16:30   87 views
  Share