IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il trasferimento di coscienza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2017, 19:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Buona sera a tutti.

Oggi pomeriggio sono partito con il quarto livello di Bardon, che prevede proprio la tecnica del trasferimento della propria coscienza all'interno inizialmente di un oggetto, poi pianta, animale ed infine uomo.

I livelli/tipi di trasferimento sono 4:

Il primo consiste nel sentirsi l'oggetto, quindi prendere la sua prospettiva, sentire la sua condizione prettamente fisica.
Il secondo prevede un minimo di lettura del soggetto/oggetto, se è un animale sentire come mangia, come si muove, se ha fame ecc..
Il terzo livello scende più in profondità e ti permette di sapere cosa prova il soggetto, emozioni, preoccupazioni, problemi.. cosi tanto bene da poter essere in grado di suggerirgli soluzioni, o se si tratta di un animale aver la capacità di dominarlo e in un certo senso comunicarci.
Il quarto livello di trasferimento prevede addirittura la capacità di forzare il soggetto a fare qualcosa, ci si fonde con la sua coscienza e gli si può dare suggerimenti, oppure addirittura muovere il suo corpo (cosa che Bardon sconsiglia di fare, solo in casi di estremo bisogno o solo se chiedi prima il permesso).

Il limite per il superamento di questo livello di Iniziazione alle dottrine ermetiche è ALMENO riuscire a fare un 5 minuti di trasferimento di coscienza del terzo tipo.

Oggi ho iniziato col cucchiaino. Esperienza interessante, penso di essere quasi arrivato a 1 minuto da cucchiaino, ma non è troppo semplice insomma.
Il primo livello prevede 5 minuti in forma di oggetto ed essere chiaramente in grado di entrare/prendere forma di qualsiasi oggetto (poi si passa a piante, animali, persone), e già dai primi secondi è piuttosto strano..ci ho provato per una 20ina di minuti, ma all'inizio era sempre e solo per pochi secondi, poi "uscivo" dal cucchiaio, ovvero lo vedevo da fuori, e non lo sentivo da dentro (il cucchiaio non ha occhi, non puoi vedere da cucchiaio, puoi solo sentire, essere preso, spostato, usato, avere un peso e avere un contatto con una superficie in diverse posizioni).

Voi, avete mai provato questo tipo di esercizio/esperienza?
Consigli?

Anche domande volendo, nonostante conosco solo la parte teorica e ben poco la pratica...per ora.

Un saluto!
 
Top
Z.man
view post Posted on 15/6/2017, 20:20     +1   -1




parte interessante questa!
Personalmente mi sono lievemente discostato dal bardon.
Primo e secondo livello li vedo più come due facce della stessa operazione, e analogamente terzo e quarto livello.

Questo perché i primi due sono livelli "analitici" i secondi due livelli "percettivi".

Consigli, sicuramente quello di non scoraggiarsi mai, poiché inizialmente può essere difficile effettuare queste operazioni.
Secondo di trovare il proprio modo di agire: quanto dice Bardon era testato e tarato sulla sua persona, per cui quando facciamo nostre le sue indicazioni dobbiamo cogliere in cosa siamo differenti.
Ed infine, una volta raggiunto almeno il terzo livello prova a non perdere te stesso mentre esegui quanto scritto da bardon. Ti sarà utile poi successivamente.
 
Top
Z.man
view post Posted on 17/6/2017, 14:14     +1   -1




Nessun altro ha provato questi esercizi?
Mi avete fatto restare la curiosità. Non credo che solo io e Omakai Sin’ahlahsum abbiamo affrontato tali tematiche. Mi aspettavo qualche altra risposta
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 17/6/2017, 16:17     +1   -1




Io sto ancora al primo livello di Bardon
 
Top
Dimaethor
view post Posted on 17/6/2017, 18:09     +1   -1




Io ho provato a fare un esperimento simile: ho immaginato di essere una panca che avevo davanti agli occhi. Non sapevo ancora nulla riguardo Bardon, del quale sono venuta a conoscenza solo in questo periodo, quindi sono andata un po' ad istinto, probabilmente sbagliando o autosuggestionandomi. In pratica mi sentivo azzurra immersa nell'azzurro ( probabilmente perché faceva fresco) e percepivo le persone che si appoggiavano. Tutto ciò l'ho sentito per circa un minuto. Non so se sia davvero riuscita a far qualcosa, però è stato abbastanza estraniante.
 
Top
Z.man
view post Posted on 17/6/2017, 21:12     +1   -1




Penso in modo inconsapevole tu abbia applicato qualcosa di simile a quanto pronuncia bardon.
Alle volte capita, siamo capaci di grandi cose in ogni momento della nostra vita... E queste capacità si manifestano anche in modo inconsapevole
 
Top
umbip
view post Posted on 19/6/2017, 09:12     +1   -1




Una tecnica che ho utilizzato durante "l'apprendiastato" ma poi lasciata in quanto oltre ad essere utile inizialmente poi diventa un'autocelebrazione... Come consiglio posso dire di provare con più oggetti possibili, dai più piccoli a quelli enormi. Solo dopo aver perfezionato una tecnica possiamo lasciarla andare e procedere oltre.
 
Top
Z.man
view post Posted on 19/6/2017, 11:18     +1   -1




Ni... ha dei suoi campi di applicazione ed una certa utilità :)
Tutto è buono a sapersi... cosi che un giorno possa tornare utile
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 11:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Il trasferimento di coscienza è la base per la lettura dei pensieri fra l'altro, oltre ad essere fondamentale per curare un individuo che non riesce a parlare o non sa cos'ha. Inoltre è base anche di controllo e comunicazione magica con gli animali e trasmutazione magica.
Insomma...hai detto scansati xd.
 
Top
Z.man
view post Posted on 19/6/2017, 11:50     +1   -1




Appunto... :)
in tal senso "ha dei suoi campi di applicazione ed una certa utilità" ^^
 
Top
umbip
view post Posted on 19/6/2017, 16:35     +1   -1




Trovo che esistano sistemi più affidabili e precisi per lavorare nei campi da voi descritti... Chi pratica goetia sa che col lavoro di "pancia" questi risultati sono ottenibili
 
Top
Z.man
view post Posted on 19/6/2017, 16:40     +1   -1




si, vero. Però è utile segnalare che il metodo citato nel Bardon funziona.
Poi io sono il primo ad avere un metodo definibile come "di pancia" per simili cose.

In realtà molta della mia pratica è "di pancia" e con metodi che difficilmente altri possono replicare, quantomeno nella loro totalità.
La vera cosa rilevante del bardon è "l'universalità" di quanto dice: chiunque seguendo il suo libro può ottenere i risultati cui giunse lui.
Questo credo sia un grande merito
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 20:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Il discorso di Bardon è che prende tutto partendo da lontano, perchè il suo scopo è farti arrivare nelle varie pratiche all'equilibrio assoluto.
Di sicuro non è male, ma forse è poco idoneo per chi non ha tutto questo tempo da dedicarci.
Devo dire che iniziato il quarto livello, e non volendo comunque perdere la mano con gli esercizi precedenti, le mie meditazioni si sono drasticamente allungate. Questo non sarebbe troppo male, se avessi chiaramente più tempo da dedicarci e la possibilità di spezzare le varie sessioni di esercizi (cosa che mi capita purtroppo troppo di rado, finendo per far tutto in fila con brevi interruzioni).

Comunque procede bene il trasferimento, sono arrivato circa ad un minuto, credo anche di più in forma di cucchiaino. C'è stato un momento la sera scorsa che ho provato una certa compassione per il cucchiaino, ed è stato estremamente strano...essendo comunque un oggetto. A quanto pare anche i cucchiaini hanno "un'anima" o comunque una personalità...
Di certo è un esercizio estremamente interessante, e già so che questo livello di Bardon mi prenderà tutto il resto dell'anno almeno fino a gennaio 2018.
 
Top
Z.man
view post Posted on 19/6/2017, 20:32     +1   -1




Quantomeno, saprai come impegnare utilmente il tempo, e questo già non è poco :)
una volta "finito" con lui, penso potrai un attimo allontanarti dall'approccio estremamente accademico dello stesso ed iniziare ad agire un po' più a sensazione... che non è mai male, una volta che si fa con solide basi
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 20:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Z.man @ 19/6/2017, 21:32) 
Quantomeno, saprai come impegnare utilmente il tempo, e questo già non è poco :)
una volta "finito" con lui, penso potrai un attimo allontanarti dall'approccio estremamente accademico dello stesso ed iniziare ad agire un po' più a sensazione... che non è mai male, una volta che si fa con solide basi

Con Bardon penso che saprò come impegnare il tempo per almeno i prossimi 50anni, se l'obiettivo mio resta concludere tutti i 10 livelli e studiarmi anche gli altri due libri suoi di evocazione e di Cabala (di cui ho sempre letto molto, vado matto per la Cabala).
 
Top
24 replies since 15/6/2017, 19:42   451 views
  Share