IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

I vostri metodi di Divinazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2017, 15:49     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Buongiorno a tutti!
Ero curioso di sapere qualcosa in più sulla pratica di chi frequenta assiduamente come me questo forum, allora mi sono venute in mente una serie di domande.

Che metodi di divinazione principalmente usate?
Avete tecniche particolari?
Usate più metodi di divinazione?
Usate i metodi tali e quali da letteratura, oppure avete fatto delle "aggiunte" pratiche?

Grazie in anticipo per le risposte!


p.s.: anche io sono chiaramente disponibile a chiarire le mie pratiche.
 
Top
Z.man
view post Posted on 11/6/2017, 16:12     +1   -1




Domanda interessante.

Ho in uso più sistemi divinatori.
Il mio principale metodo è un "oracolo" basato sul viaggio sciamanico ed il contatto con il regno degli spiriti atto ad ottenere una visione chiara gli elementi su cui si pone domanda. La chiave di accesso per il viaggio sciamanico è rappresentata da una serie di talismani Runici.
Lo ritengo un lavoro in "beta" poiché troppo aleatorio e a "sensazione" per essere canonizzato in qualche modo.
Certo fino ad oggi, dopo circa 4 anni di utilizzo, non ha mai sbagliato un colpo ma nonostante ciò sono convinto necessiti di un ulteriore periodo di rodaggio, sarebbe presuntuoso presentarlo come metodo definitivo.

Poi il metodo, fra i miei, che ritengo più affidabile e collaudato sono le Rune. Nel particolare un metodo a schema libero che prevede una certa ritualistica per far si che la mente sia veramente sgombra durante l'esecuzione della divinazione. E' un metodo di "lancio" delle Rune, lasciando che siano elle stesse a scegliere in che numero intervenire e in che posizione disporsi.
L'interpretazione poi si svolge in separata sede, solitamente il giorno dopo. Essa è una ricerca di ogni segreto sussurrato che le Rune hanno mostrato durante la Divinazione, tenendo conto delle sensazioni provate, e di ogni minima variazione di posizione delle stesse. Restituisce sempre analisi accurate delle situazioni analizzate, spesso mostra cose che in realtà non si vorrebbero vedere.

In ultimo, non per importanza ma per semplicità, sono solito utilizzare un piccolo pendolo metallico per problemi di facile risoluzione. Non è niente di speciale e si attiene strettamente alle regole "generiche" che si riportano un pò in ogni testo che parli di questo tipo di divinazione. Funziona bene per quesiti semplici e domande secche. I suo risultati, nel caso di situazioni rilevanti, li riesamino con uno dei due metodi di cui sopra.

Non ho in uso altri metodi divinatori, né penso di volerne inserire altri. Preferisco continuare ad approfondire gli studi di questi 3.
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 16:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Io uso per le cose semplici la Kinesiologia ed il pendolino di metallo classico.

Per cose più complicate (ma non chissà che) ho usato la divinazione tramite il fuoco, accendendo del carbone vegetale...ed una volta sparita la fiamma, bruciando sopra le domande. A seconda di come brucia il foglietto, si ottiene la risposta.
Ho benedetto lo spirito del fuoco interpellato utilizzando un metodo di Abate Julio, era stato molto interessante, ed il risultato ottimo.
 
Top
umbip
view post Posted on 11/6/2017, 18:19     +1   -1




Il pendolo sicuramente... Per la facilità e l'immediatezza delle risposte. Poi uso il mazzo di thoth di crowley sia per avere risposte più ricche che come lavoro meditativo... Spesso viaggiare in una "carta" da più risposte che leggerla
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 04:41     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Nel corso degli anni ho provato vari metodi divinatori, ma quello a cui sono più legato e che uso di più sono certamente i tarocchi. Uso principalmente un mazzo Wirth in quanto regalatomi da una persona importante per l'inizio del mio Cammino, e come schema quasi sempre il metodo della croce celtica con alcune modifiche nei significati delle carte e nei metodi di stesa dettatemi dall'esperienza. Più raramente utilizzo altri metodi più particolari appresi durante i miei viaggi e i contatti con altri praticanti.

CITAZIONE (Omakai Sin’ahlahsum @ 11/6/2017, 16:49) 
p.s.: anche io sono chiaramente disponibile a chiarire le mie pratiche.

Certamente: sono curioso anch'io!
 
Web  Top
Z.man
view post Posted on 12/6/2017, 10:34     +1   -1




In realtà si potrebbe fare una discussione parlando meglio dei singoli metodi, giusto per capire in che modo ognuno di noi si ci rapporta.
Perché a mio avviso anche con lo stesso strumento abbiamo approcci diversi.
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 16:58     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Sicuramente.
 
Web  Top
Z.man
view post Posted on 12/6/2017, 19:58     +1   -1




Intanto penso che una domanda la possiate qua, voi in che modo usate il pendolo?
Avete un qualcosa di particolare seguite prettamente lo standard?
Anche a livello di materiale il vostro è di materiali classici...o ha qualcosa di particolare?
 
Top
umbip
view post Posted on 12/6/2017, 22:06     +1   -1




Uso sostanzialmente tre pendoli: uno costruito in ossidiana con punta in argento, poi uno fuso cpn i 7metalli, creato da uno sciamano che ho conosciuto in Sicilia.
Poi per le emergenze uso il pentacolo che porto al collo.
Come tecnica uso sempre gli snaps all'altezza del Dio Nano, con la formula "Io sono pronto, Io sono in grado, Io chiedo l'autorizzazione"
 
Top
Z.man
view post Posted on 12/6/2017, 22:50     +1   -1




invece personalmente ne usavo uno di ametista. Questo però si è "frantumato".
Per cui sono andato in cerca di un altro pendolo. Lo ho trovato in un antico bullone metallico degli anni '30.
Sarò poco originale, mi limito a dire "Un cerchio "si/no", una linea "no/si" "e basta.
E' molto semplice, ma a me personalmente funziona e non sbaglia
 
Top
umbip
view post Posted on 12/6/2017, 22:51     +1   -1




Dunque sei tu a decidere cosa significa si e cosa no?
 
Top
Z.man
view post Posted on 12/6/2017, 22:58     +1   -1




Si, esatto. Va dichiarato prima di ogni consulto. Faccio un esempio stupido:
E' notte? linea si, cerchio no.
Dopo di ciò si lascia oscillare il pendolo e si legge la risposta.

Semplice ma funzionale
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 09:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (umbip @ 12/6/2017, 23:06) 
Uso sostanzialmente tre pendoli: uno costruito in ossidiana con punta in argento, poi uno fuso cpn i 7metalli, creato da uno sciamano che ho conosciuto in Sicilia.
Poi per le emergenze uso il pentacolo che porto al collo.
Come tecnica uso sempre gli snaps all'altezza del Dio Nano, con la formula "Io sono pronto, Io sono in grado, Io chiedo l'autorizzazione"

Io uso esattamente la tua stessa tecnica, visto che sei stato tu ad insegnarmi come usare il pendolo :D :D .

Il mio pendolino è in metallo, color oro, classico pendolo microvibratorio a spirale.
 
Top
12 replies since 11/6/2017, 15:49   160 views
  Share