IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Teurgia & Taumaturgia

« Older   Newer »
  Share  
Ilona Szilágyi
view post Posted on 31/1/2016, 15:01     +1   -1




Scusate se non è la sezione giusta ma non so propri odove mettere questa mia discussione.

Ho letto qualcosa di questo argoemtno in rete ma per lo più lo associano ai Santi o meglio al potere miracoloso dei Santi mentre, in altri luoghi dicono che si tratta di pratiche che vanno dalla magia del sangue allo sciamanesimo.

Qualcuno sa dirmi di più?
Ci sono testi teorici e pratici anche in pdf validi?
Di che si tratta davvero?
E' un sentiero oscuro come alcuni sostengono?
Grazie mille per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 17:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Le teurgia propriamente detta è quella di Giamblico e compagni: un percorso letteralmente misterioso, che cerca di portare in contatto il praticante con il divino. In questo senso è certamente non sinistro (la via della mano destra cerca comunione con "Dio"). Per approfondire la teurgia greca, ho studiato (senza metter ancora in pratica) direttamente Giamblico e qualche oracolo (Astrampsico!), con qualche aiuto accademico (Uždavinys)... non sono per nulla soddisfatto della letteratura magica contemporanea sull'argomento: per far un esempio, non esiste praticamente nulla riguardo all'isopsefia, mentre per la gematria...

È possibile avere lo stesso approccio (unione col divino) anche in altri contesti, ed è forse in questo modo che hai sentito nominare i santi (cristiani?); la teurgia è comunque abbastanza distante dallo sciamanesimo (anche se la teurgia può essere estatica) e dalla magia del sangue (eventualmente il sangue è uno strumento e non definisce una tradizione/percorso). Già in Agostino si divideva la magia in teurgia e goezia, ma è estremamente limitante guardare al complesso con queste due sole categorie (che molti traducono in bianca e nera, che spesso non ha senso comunque)... poi la distinzione fra teurgia e taumaturgia mi sembra solo un artifizio per far litigare teologi..
 
Top
Ilona Szilágyi
view post Posted on 31/1/2016, 21:57     +1   -1




Grazie per l'intervento, in rete si trovano sempre cose contradittorie ed è difficile capire quali siano vere e no.
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 22:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Comunque, non è detto che l'approccio "vero" (storico) sia il migliore, anzi. Se per la tua sensibilità estetica sono migliori i santi cristiani (o la magia del sangue, eh; basta stare attenti), prova a usare il sistema a te più affine :)
 
Top
Ilona Szilágyi
view post Posted on 1/2/2016, 13:09     +1   -1




Io sono esperta (parola grossa) in magia Celtica, Stregheria (sorpattutto delle Masche) e anche Sciamanesimo che il mio percorso ma sulla teoria sono coem un gatto curioso e vorrei spare almeno un pò di tutto o per l'esattezza, sapere di cosa si tratta.
Ancora grazie.
 
Top
°Emeth
view post Posted on 6/2/2016, 14:51     +1   -1




Sui testi mi accodo a Lexici.

CITAZIONE
E' un sentiero oscuro come alcuni sostengono?

Credo che parlare di rami oscuri e meno oscuri della Magia sia in qualche modo cadere nell'errore di voler dire che un certo ramo è "malevolo" e l'altro "benevolo".
Intraprendere il percorso tracciato da un ramo non vuol dire utilizzarne in toto gli strumenti: a volte essi si possono cambiare, altre volte no, a volte una strada la si percorre fino a un certo punto... e poi ci si ferma, la si cambia, perché non si adegua più al proprio cammino o perché non si condividono gli strumenti.
Inoltre, le stesse branche della Magia sono "strumenti", nel senso che è il fine che si vuole raggiungere a definire quanto "oscura" sia la propria pratica.
 
Top
5 replies since 31/1/2016, 15:01   277 views
  Share