IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Libri di -Ursula Kroeber Le Guin-, suggerimenti di letture

« Older   Newer »
  Share  
»› Xaèro ‹«
view post Posted on 24/1/2016, 14:35     +1   -1




Segnalo quest'autrice,
della quale porto uno squisito ricordo, la conobbi all'epoca quando mi regalarono un romanzo fantasy suo, avvincente, ben scritto, che poi scoprii essere "il più bel romanzo fantasy per ragazzi":
Il Mago - Ursula K. Le Guin (ed. Mondadori all'epoca)

Condivido la biografia dell'autrice,
citando anche un suo grande libro:

"Ursula Kreber Le Guin
è nata a Berkeley, in California, nel 1929.
Ha cominciato a scrivere nel 1962 ed è subito diventata famosa con un romanzo straordinario: La mano sinistra delle tenebre, che nel 1969 ha vinto il Nobel della fantascienza, ossia il premio Hugo.
Nota in tutto il mondo, ha scritto anche molti libri per bambini e ragazzi.
Nella "Junior -8" ha pubblicato Il 931° giro del mondo."

Penso che il suo romanzo Nobel meriti un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 15:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Earthsea è il ciclo fantasy che in assoluto mi è piaciuto di più (ed è probabilmente con questi romanzi che mi son fissato con i linguaggi magici: Kurremkarmerruk è il mago "fittizio" che più mi ha influenzato, anche se appena accennato, forse secondo solo al Bibliotecario di Pratchett). Gli ultimi due romanzi, che si focalizzano su Tehanu, son più politicizzanti/filosofici, ma non per questo meno belli!

Di suo, oltre al ciclo di Earthsea, ho letto solo The Dispossessed, ma l'anarco-primitivismo è alle porte...
 
Top
°Emeth
view post Posted on 25/1/2016, 15:41     +1   -1




Le Tombe di Atuan è stato per me un libro fondamentale, sia dal punto di vista magico, che da quello letterario. Bellissimo a dir poco, e la Le Guin è un'autrice che reputo venir sempre molto sottovalutata, mentre è stata una maestra tanto del fantasy, quanto della fantascienza.
 
Top
2 replies since 24/1/2016, 14:35   97 views
  Share