IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Voodo/Hoodoo, alla ricerca di qualche libro ben scritto

« Older   Newer »
  Share  
°Emeth
view post Posted on 8/1/2016, 10:26     +1   -1




Mi avvalgo della possibilità di chiedere indicazioni a voi, che magari siete più informati di me.

Specificato che conosco la differenza fra Voodoo e Hoodoo, sono stata indirizzata a interessarmi di queste due discipline, sia dal punto di vista antropologico, che da quello più strettamente magico.
"Prima l'Hoodoo, tesoro, perché il Voodoo ha una componente religiosa e tu sei nella parte sbagliata di mondo, quindi per ora puoi scordartelo!" (Parola più, parola meno, ero un po' brilla.)


Comunque, prima o una cosa o prima l'altra fa poca differenza. Dopo una rapida ricerca in internet, mi è parso di capire che anche i libri normalmente etichettati con il cartellino "magia voodoo" siano in realtà "magia hoodoo".
Ne ho trovati due, in particolare:

- Urban Voodoo (di S. Jason Black e Christopher S. Hyatt)
- Voodoo e Candomblé (di Stella Noctis)

E praticamente non ho individuato nient'altro. Provo poca simpatia per Stella Noctis, quindi ero più orientata al primo. Li avete letti? Cosa ne pensate? Ne esistono di specifici sull'Hoodoo o essendo una forma di magia un po' "smash" non esistono testi che scendono nel dettaglio?
Ma soprattutto, ne conoscete altri? Vanno bene anche che trattino la materia a livello antropologico. Soprattutto, mi serve qualcosa che mi permetta di capire anche il contesto, che vada quindi oltre lo sterile formulario.
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 17:09     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Io ho letto solo qualche libro di Denise Alvarado (The Voodoo Hoodoo Spellbook, Voodoo Dolls in Magic and Ritual e A guide to serving...) e qualcuno di Frisvold (su altre tradizioni afroamericane). Urban Voodoo è sul comodino da un po'; se però consideri Hyatt una garanzia...

Il libro che ho grokkato per davvero è stato Voodoo Dolls, ma ero più interessato agli strumenti prodotti che al sistema in sé, mentre non ho testato Frisvold... (forse avevo necessità/interessi simili a Polideukes in questo post)

Per un approccio divertente (quasi pulp!), magari in contesto tecnologico od orgonico, Introduction to Voudootronics è il top... ma è di certo non accademico!
 
Top
°Emeth
view post Posted on 8/1/2016, 17:24     +1   -1




Tiri sempre fuori delle cose divertenti. La hai buttata sul ridere, ma penso che cercherò anche Introduction to Voudootronics... perché no, in fondo? Ma lo manterrò ben distinto dall'accademismo di altre letture.
Vista la sua associazione con Golden Down e O.T.O non amo Hyatt, ma ho come l'impressione che dovrà piegarmici... la Alvarado ti è piaciuta?
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 13:35     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Pur avendo una conoscenza quasi solo teoria dell'Hodoo mi sento di consigliarti il testo già citato della Alvarado: molto, molto valido secondo me. Se dovesse servirti la Biblioteca Aequilibrium ne ha una copia...

Sempre nel tema delle pratiche sudamericane e caraibiche, ho avuto modo di entrare in contatto anni fa con una giovane Maumbera di origine brasiliana (incredibili le cose che le ho visto fare) la quale mi ha regalato un manoscritto molto particolare: "I quaderni della Macumba" di Paul Gregor nella versione integrale numerata "44/50". Anche questo testo è conservato nella Biblioteca Aequilibrium
 
Web  Top
°Emeth
view post Posted on 12/1/2016, 11:05     +1   -1




Se posso, ne approfitterei molto volentieri, più che altro per quello di Paul Gregor - anche se ho visto che è in vendita in una nuova tiratura limitata...
Intanto, avendo reperito il libro della Alvaredo, finisco con quelli di Chavendish che ho in giro, e poi attacco con quello.

Comunque, Lupus, ti ringrazio molto per la disponibilità. Se per te non è un problema, quando avrò chiaro cosa devo fare, ti ricontatto in pvt per I Quaderni della Macumba.
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 11:20     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Per me tu non sei mai un problema.
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2016, 23:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


A mio parere, i libri della Alvarado son degli ottimi manuali... soprattutto son funzionati!

Per curiosità, il libro di Gregor è in italiano? Lo trovo solo in francese... (e son ancora più curioso sul contenuto!)
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 07:03     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


La copia che ho io si
 
Web  Top
7 replies since 8/1/2016, 10:26   209 views
  Share