IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Associazioni elementi e arcani minori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2015, 16:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
338
Reputation:
+5
Location:
Longobardia

Status:


Lo scorso weekend Emeth mi ha regalato un nuovo mazzo di tarocchi, i tarocchi universali di Wirth per la precisione, smezzando ho notato che negli arcani minori le coppe erano associate all'aria e le spade all'acqua, mentre nel mio mazzo precedente era l'esatto inverso, e trovavo questa seconda associazione più sensata. Mi piacerebbe però comprendere anche l'associazione aria-coppe, acqua-spade così ho pensato di chiedere a voi se avete una teoria o una spiegazione su questa associazione.
Grazie in anticipo
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2015, 03:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


[Volevo scrivere una premessa sulle corrispondenze, ma credo sia più opportuno aprire o resuscitare un topic a riguardo. Aprirò presto una discussione sulla dipendenza delle corrispondenze dal contesto storico/sociale/... Mi piacerebbe sentire la vostra]

La mia prima reazione è stata questa. Non tanto perché la corrispondenza sia sbagliata (cft. futuro commento succitato), quanto alle conseguenze che porta: ad accettarla ci troveremo di fronte a simboli ermafroditi (o transessuali?). Ad esempio, tipicamente l'acqua è vista come femminile (poiché accoglie), mentre la spada è tipicamente maschile (è proprio un pene). Analogamente aria/coppa (è proprio una vagina).



Incuriosito (forse confuso dagli ermafroditi), ho aperto "The Tarot of the Magician" di Wirth, che è anche il disegnatore degli Arcani Maggiori del mazzo omonimo originale. Il fatto è che l'attribuzione che Wirth dà è quella classica.*

YPqyMLH



Questo sito mi pare affidabile: Wirth non ha disegnato gli Arcani Minori del suo mazzo originale (che non sono figurati); le modifiche sono tutte di Giordano Berti e Stefano Palumbo. Cosa dice il libretto? A che altri libri rimanda? Sono definitivamente curioso! (non avendo però il mazzo...)

Una prima interpretazione potrebbe essere questa: distinguiamo la spada/coppa strumento dalla spada/coppa carta e manteniamo l'attribuzione spada (strumento) <-> aria <-> maschile, coppa (strumento) <-> acqua <-> femminile. Sono entrambi elementi umidi, quindi non vi è totale contrapposizione. Le carte di spade e di coppe presenterebbero un grado di contrasto o di unione (a seconda della singola carta), mentre i pentacoli e i bastoni sono presentati "puri". Una prima impressione guardando qualche immagine su internet: nelle spade c'è contrapposizione violenta (ho visto solo il cavallo e l'asso), mentre le coppe che ho visto mi sembrano più naturali. Ci sarebbe però da capire perché gli elementi secchi non si presentino mescolati. Certamente è un bel regalo! Interessante inoltre analizzare i vari gamberi e aquile: dal mio punto di vista, le corrispondenze degli animali sono un casino (vedi le "Complete Magician's Tables" di Skinner). È inoltre possibile fare un parallelo mitologico con la Dama del Lago? Esiste un mito in cui la contrapposizione aria <-> coppa è così ben visibile? Rendendo la sfida più difficile: senza metterci di mezzo il Graal?



*Qui si può litigare. Per una minoranza consistente: spade <-> fuoco, bastoni <-> aria. Ad utilizzare questa corrispondenza in questo contesto si avrebbe un'immagine più forte per le carte di spade, ma ci sarebbero ulteriori non simmetrie e la discussione diventa più arzigogolata.
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 11:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
338
Reputation:
+5
Location:
Longobardia

Status:


Prima di tutto devo sottolineare (o Emeth domenica mi picchia XD) che il mazzo è stato scelto da me e solo regalato da lei, quindi mea culpa!
Detto questo, il libretto non parla neppure di corrispondenze, fa una piccola e lacunosa introduzione riguardo all'origine dei tarocchi, inoltre non contempla neppure il significato delle carte rovesciate...Insomma, mi sono fatta conquistare dei disegni più carini degli arcani maggiori (unici visibili nella libreria dove le abbiamo acquistate).
Per chiarire posto le foto con i due semi chiamati in causa, perché sono diversi gli animali che vengono rappresentati e i simboli presenti.

Spade


Coppe


Edited by °Emeth - 11/12/2015, 13:54
 
Web  Top
°Emeth
view post Posted on 11/12/2015, 13:55     +1   -1




Faccio scarico di responsabilità! Io li ho solo regalati.

Comunque, condivido la reazione di primo acchito di Lexici, aggiungendo un sonoro “dafaq?!”.

E concordo con il tipo del commento: Wirth si sta rivoltando nella tomba.
Più che altro non ho ben capito il criterio con cui hanno lavorato quelli che hanno ridisegnato il mazzo.
Aprendolo non ce ne si accorge subito, ma per chi – come me – ha iniziato a studiare i tarocchi partendo proprio da quelli disegnati da Wirth (e dal libro meraviglioso citato da Lexici), la differenza è sensibile. I particolari saltano, si spostano, a volte vengono storpiati, in alcuni casi le immagini hanno poco a che fare con quelle originali di Wirth. E sì, ok, lui ha disegnato solo gli Arcani Maggiori... ma santi numi, almeno rispettare le corrispondenze elementali che lui ha attribuito ai Minori, senza fare voli pindarici, era semplice! O forse no, visto il pasticcio che hanno fatto i due succitati autori...
Appunto comunque che, visto il lavoro che Wirth ha dichiarato che voleva fare, gli Arcani Minori per lui erano di scarso interesse: gli servivano solo gli Arcani Maggiori per poter tirare le fila dei ventidue archetipi principali delle varie tradizioni e unire nei suoi tarocchi il simbolismo delle diverse scuole di pensiero cui faceva riferimento. E il risultato a mio parere è fantastico.


Questi stravolgimenti non li capisco. Poi, per carità!, tutto fa brodo e a tutto si può trovare un senso.
Anche se, francamente, nel caso dello scambio coppe <-> spade ho qualche difficoltà. Trovo più logico eventualmente scambiare bastoni <->spade, entrambi sono simboli attivi e maschili, e ci sono tradizioni che vedono la spada come portatrice del Fuoco (al posto del bastone, che direziona l'energia e la mette in comunicazione con tutto il resto, proprio come la bacchetta). Posso anche capire lo scambio denari <-> coppe (il denaro scorre in modo fluido e la sua corrente genera ricchezza e povertà; la coppa può contenere anche Terra e, essendo un simboli femminile, è comunque un rimando alle energie generative).

Spade <-> coppe invece mi lascia abbastanza di merda.
Il problema di fondo è quello che diceva Lexici: che si mischiano le polarità... e il risultato è ermafrodito, transessuale o asessuato? (°_°)
In tutti e tre i casi, c'è qualcosa che non va, perché l'altra coppia (denari/bastoni) non è stata invertita! Quindi solo gli elementi umidi sono passibili di inversione? Perché mai? In questo modo il mazzo è disequilibrato!
Voglio dire... vogliamo un mazzo ermafrodito, transessuale o asessuato: va bene (sì... va bene), ma con coerenza!

Fra l'altro... qualcuno mi spiega perché ultimamente i mazzi si stanno riempiendo di farfalle?! >_>°°°

A livello operativo, reputo sia altrettanto complesso.
Se si accetta il simbolismo proposto, c'è da trovare un motivo preciso per cui le cose possono essere così.
Se non lo si accetta, ogni volta che si incontra un Arcano Minore di Acqua o Aria bisogna ricordare il simbolismo del corrispettivo nell'altra serie – possibile, ma non facile visto che bisognerebbe memorizzare con esattezza 28 immagini e ricordarsi di invertirle nella mente. E, in ogni caso, un mazzo di cui non si accetta un dato simbolismo è “zoppo”. Si può leggere uguale, ma è indiscutibilmente “zoppo”. Senza contare che leggere il simbolismo al contrario comporterebbe che le carte di Aria si caricano di Acqua, e viceversa? Non ci sarebbe più coerenza fra immagine ed energia.

Per quello che diceva Lexici, del tirare in ballo la mitologia... sono perplessa. Perché se non sono gli autori a darti indicazioni al riguardo, è difficile andare a pescare il mito giusto. La questione Dama del Lago / Graal comunque non è calzante sul mazzo: la Dama del Lago offre ad Artù una spada, ma il Graal contiene Acqua, o al massimo Spirito (Fuoco). Oppure, ancora, è una Pietra (vedi la leggenda, precedente al ciclo arturiano, del Re Pescatore) e quindi Terra.

Edited by °Emeth - 11/12/2015, 20:49
 
Top
°Emeth
view post Posted on 11/12/2015, 20:54     +1   -1




Stavo leggendo su questo sito attribuzioni (alchemiche?) diverse riguardo agli elementi.

CITAZIONE
Ogni composto è strutturato caoticamente da Terra (Freddo/Secco), da Acqua (Freddo/Umido), da Aria (Caldo/Umido), da Fuoco (Caldo/Secco). La Terra è maschile perché fissa e secca (in prevalenza, ma anche ricettiva e quindi in parte femminile). L'Acqua è femminile, perché umida e mobile. L'Aria è femminile perché mobile e umida (in prevalenza, ma legata alla razionalità e al pensiero, quindi in parte maschile).Il Fuoco è maschile, perché secco e fisso.
Il processo trasformativo del composto inizia dalla terra, che deve essere tramutata in acqua (il freddo secco che diventa freddo umido).
L’acqua deve essere tramutata in aria (il freddo umido che diventa caldo umido).

Praticamente, considera Terra e Fuoco maschili perché secchi e fissi... :huh:
Sono un po' confusa, perché i testi di alchimia che ho studiato hanno sempre riportato:

Terra > femminile, umida, fissa
Acqua > femminile, umida, mobile
Aria > maschile, secca, mobile
Fuoco > maschile, secco, mobile

Perché gli attributi umido/secco e fisso/mobile devono mischiarsi quando riferiti alla polarità maschile/femminile... altrimenti si avrebbero due elementi maschili/femminili con gli stessi identici attributi... e questo non avrebbe senso, direi, perché non rispetta l'equilibrio.

Inizio a essere parecchio ponfusa.

Comunque, se ci fossero testi (seri) che avvalorano la cosa riportata da quel sito... allora forse quel mazzo farebbe riferimento a quelle associazioni?
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 22:14     +1   +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Molto belli esteticamente questi arcani minori, ma per l'appunto solo questo.
Le spade sono d'aria, le coppe d'acqua. Punto.
 
Web  Top
5 replies since 10/12/2015, 16:30   232 views
  Share