IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Ciondolo ritrovato

« Older   Newer »
  Share  
BIRBAETTORE
view post Posted on 26/10/2015, 19:03     +1   -1




BUONASERA A TUTTI.SONO ETTORE.PIECERE DI CONOSCERVI,HO LETTO UN SACCO DI COSE MOLTO INTERESSANTI SUL VOSTRO PORTALE E A TAL PROPOSITO VI CHIEDO L'IMMENSA CORTESIA PER CHI NE SA QUALCHE COSA DI DIRMI COSA RAPPRESENTA E CHI è IL PERSONAGGIO RAPPRESENTATO SU QUESTO MIO VECCHIO CIONDOLO RITROVATO IN SOFFITTA.HO FATTO UN PO' DI RICERCHE MA NIENTE DA FARE.QUALCUNO MI SAPREBBE AIUTARE.GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE









Edited by °Emeth - 26/10/2015, 19:21
 
Top
°Emeth
view post Posted on 26/10/2015, 19:23     +1   -1




Ciao e benvenuto sul Tempio.
Prima di iniziare a postare, sarebbe gradita una presentazione - per darci indicazione del tuo background di studi e permetterci così di sapere meglio come risponderti.
Ti invito inoltre a NON scrivere in maiuscolo, che nella prassi di internet equivale a gridare.

Per quanto riguarda il ciondolo di cui ci hai postato l'immagine, sarebbe importante conoscerne la provenienza, se ne hai idea, prima di fare una valutazione più dettagliata.
Qualsiasi informazione al riguardo è gradita (anche il materiale, per esempio: è argento?; hai idea a quali anni risalga?).
 
Top
BIRBAETTORE
view post Posted on 27/10/2015, 17:48     +1   -1




mi scuso per aver scritto in maiuscolo,non ci ho fatto nemmeno caso a dire il vero.per la presentazione ora mi metto in opera.a riguardo del ciondolo...si è argento,anni 70/80 se non antecedente presumo,per quanto riguarda il tipo di ricerche cho fatto mi sn limitato a cercare tra le figure che possono essere considerate sacre o quantomeno portafortuna nella cultura nepalese,indiana,tibetana ...direi a occhio e croce che dovrebbe essere originario di quelle parti..piu di cosi nn saprei...dietro al ciondolo vi è marchiato un simbolo che posto di seguito..e da li ho cercato perlappunto tra i vari alfabeti ma niente...

 
Top
°Emeth
view post Posted on 27/10/2015, 18:45     +1   -1




Il simbolo dietro al ciondolo può essere anche solo quello dell'artigiano che lo ha colato.

A parte questo - grazie comunque di averne postato l'immagine - perché dovrebbe essere nepalese/tibetano/indiano?
Hai una qualche base per affermare questa cosa, o è solo un tirare a indovinare?

Perdona le domande su domande, ma servono per capire su cosa orientarsi.
 
Top
BIRBAETTORE
view post Posted on 27/10/2015, 22:02     +1   -1




presumo sia di origine probabilmente nepalese o giu di li perche proprio il simbolo che vi è riportato dietro ha delle analogie con certe lettere di quell'alfabeto...non sono certo celtiche o cinesi e neppure arabe ...se sapessi di preciso cosa significano saprei di conseguenza in che etina locarlo ne potrei ricercare il significato piu preciso..
 
Top
°Emeth
view post Posted on 27/10/2015, 22:34     +1   -1




Se ti riferisci all'alfabeto devanagari, il simbolo sul retro potrebbe magari ricordarne le lettere, ma non c'è nessuna reale coincidenza - il che personalmente mi porta a escludere una associazione con un'area in cui si utilizzi quell'alfabeto.

Al contrario, le quattro lettere sul fronte sono, secondo me, decisamente quattro aleph ebraiche (v. qui).
Quindi personalmente punterei su una provenienza ebraica, anche se non ho mai visto fra gli ebrei un amuleto di quel genere. Sia in termini di "effige" che in termini di "scritte": in genere fra gli ebrei è d'uopo riportare versetti della Torah, o insegnamenti tradizionali, manca invece l'usanza di, diciamo, scegliere una lettera e ripeterla in una certa forma geometrica per dare potere ad un oggetto.

Se davvero non hai informazioni sulla provenienza, punterei su un oggetto creato in Occidente sulla base di una lettera ebraica e una effige importante per il creatore.
 
Top
paracelsino
view post Posted on 27/10/2015, 22:38     +1   -1




Io lo farei vedere da qualche esperto, magari di antiquariato orientale, sempre che sia orientale... Che poi ne sia valsa la pena oppure no è un altro discorso.
 
Top
BIRBAETTORE
view post Posted on 28/10/2015, 19:09     +1   -1




grazie mille...vedro di farlo vedere a qualcuno ...poi vedremo..mah...
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 11:04     +1   -1

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
89
Reputation:
0
Location:
Mare Nectaris

Status:


Buon giorno, è tanto che non scrivo qui.. ma volevo dare una mia interpretazione
Così, di primo acchito, la statuetta mi sembrava potesse ricordare un guerriero crociato
Comunque avevo l'impressione di aver già visto il simbolo anteriore che, dopo breve ricerca, penso si possa associare alla croce di Gerusalemme, che rappresenta probabilmente le 5 ferite del Cristo, e ricondurre la statuetta a un qualche guerriero cristiano dell'antichità ma qui le congetture possono essere molteplici
Visto lo stato di conservazione farei risalire la manifattura al secolo scorso
Del simbolo sul retro al momento non me ne esce niente, come scrive °Emeth potrebbe essere la firma dell'autore..
 
Top
°Emeth
view post Posted on 1/4/2016, 19:58     +1   -1




Recentemente, mi sono imbattuta nel reperto da cui è stata tratta l'idea del ciondolo.
Si tratta del così detto "Buddha di Oseberg" (http://vikingrune.com/wp-content/uploads/2...berg_buddha.jpg), proveniente dal relitto della "nave di Oseberg", rinvenuta nella contea di Vestfold, in Norvegia.
La sepoltura di cui fa parte anche la nave è stata datata 834 d.C., saccheggiata già in epoca medievale (durante la quale sono stati rubati tutti gli oggetti in metalli preziosi) e riportata alla luce nel 1904.

In particolare, il "Buddha di Oseberg" è presente identico dai due lati di un secchio e ne costituisce l'articolazione del manico. L'uomo della figura è seduto nella posizione del loto, smaltato di giallo e rosso, con quattro svastike che, per la tradizione buddhista, sono simboli di buon auspicio.
Alla luce di questo reperto è stato ipotizzato che i Vichingi, durante le loro spedizioni, abbiano incontrato missionari buddhisti. D'altra parte, una statuetta del VI sec. d.C. raffigurante un Buddha è stata trovata sull'isola di Helgö, in Svezia.
Tuttavia, i Buddha del secchio di Oseberg non sembrano importati dall'Asia, ma in base alla forma triangolare del capo (tipica dell'arte "pagana" irlandese e bretone), le similitudini con il secchio di Hexham (la cui articolazione del manico è costituita da una testa umana piatta con lo stesso volto largo e triangolare e tratti del viso simili) e con altri reperti coevi dell'area bretone e nordeuropea è stato ipotizzato provengano invece dall'Irlanda o dall'Inghilterra.

Alla luce di questo, ritengo trattarsi di un ciondolo di origine europea, copiato da questo reperto. Probabilmente proviene dalla Norvegia, visto che la nave è custodita a Oslo, ed è stato fatto per i turisti.
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 23:22     +1   -1

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
89
Reputation:
0
Location:
Mare Nectaris

Status:


Che colpo °Emeth complimenti :)
 
Top
Ladamaoscura
view post Posted on 15/1/2017, 09:03     +1   -1




A me è successo proprio due giorni fa di ritrovare uno strano ciondolo che avevo comprato un secolo fa, su consiglio di un amico, ed è mi pare il "sigillo di Salomone", non mi ricordo bene a cosa servisse. Però è strano che io l'abbia perso dopo tanti traslochi e lo ritrovi proprio adesso. Qualcuno di voi l'ha mai usato questo tipo di ciondolo?
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 06:08     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Solitamente quando si perde e poi si ritrova qualcosa è un segno che vuol dirci qualcosa. Almeno a me è spesso capitato così.

Il sigillo di salomone è uno dei simboli più famosi, e per questo uno dei più usati. Oltre ovviamente ad essere il simbolo della religione ebraica, in esoterismo è principalmente simbolo di protezione, ma ha molti altri utilizzi.

Da un punto di vista grafico è la somma dei quattro simboli alchemici degli Elementi, ed in questo senso rappresenta "il Tutto", similmente al pentacolo della stregoneria, il quale ha però rappresentato anche lo Spirito.
 
Web  Top
Ladamaoscura
view post Posted on 17/1/2017, 11:55     +1   -1




Non si direbbe a prima vista, così piccolo com'è. Tempo fa avevo cercato qualcosa su internet e pare che ne esistano di diversi tipi, con diversi simboli. In questo mio ci sono i nomi degli evangelisti, e una specie di rombo. Se riesco a fare una foto la posto appena posso. La protezione è intesa sempre verso le forze del Male? Persone o essenze malefiche?
 
Top
°Pandora°
view post Posted on 17/1/2017, 16:00     +1   -1




Io ritrovai una spirale dopo anni. E nel mio caso si mi voleva dire qualcosa, ci ho messo qualche tempo a capire cosa ma poi ho compreso.
 
Top
15 replies since 26/10/2015, 19:03   487 views
  Share