IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Significato iscrizioni ciondoli.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2015, 10:20     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutte/i,
Mi sono appena iscritto e non so bene se è corretta la sezione del forum in cui sto inserendo questo mio messaggio.
In ogni caso avrei bisogno di sapere che significati hanno le immagini di questi "ciondoli" e non che presentano iscrizioni e simboli, che rimangono per me oscuri, malgrado una breve ricerca su internet.
Grazie mille delle indicazioni che spero mi farete avere presto!

IMG_7414_zpsvvabk1lt

IMG_7416_zps0anjlwaq

IMG_7415_zpsfc42hezq

IMG_7417_zpszxxdq951

IMG_7418_zpsi16xcc3i
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 06:40     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Sono sigilli di varia natura, di varie scuole e con vari scopi.

Nel darti il benvenuto nel Tempio ti informo che é gradita la presentazione e la lettura del regolamento.
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2015, 08:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Lupus° @ 8/8/2015, 07:40) 
Sono sigilli di varia natura, di varie scuole e con vari scopi.

Nel darti il benvenuto nel Tempio ti informo che é gradita la presentazione e la lettura del regolamento.

Grazie per queste prime brevi indicazioni.
Avrei bisogno, in particolare, di comprendere il significato della prima immagine che ho pubblicato.
Grazie mille per il supporto!
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 07:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


Ancora nessuna informazione utile...aspetterò fiducioso!
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 17:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


La prima immagine sembrerebbe il talismano planetario di Giove, che presenta i segni e i caratteri del pianeta.
Il simbolo in alto a destra è il simbolo di Giove, mentre la linea subito sotto è proprio il sigillo di Betor, spirito planetario di Giove.
La matrice numerica è a sua volta il quadrato magico che racchiude i numeri connessi con questa forza.
Sul perimetro ci sono i dieci nomi sacri di dio che vengono spesso inclusi nella ritualistica di questo tipo.
Pare che l'efficacia pratica di questo talismano sia quello di prevenire i malefici.
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 10:42     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (John Constantine @ 10/8/2015, 18:35) 
La prima immagine sembrerebbe il talismano planetario di Giove, che presenta i segni e i caratteri del pianeta.
Il simbolo in alto a destra è il simbolo di Giove, mentre la linea subito sotto è proprio il sigillo di Betor, spirito planetario di Giove.
La matrice numerica è a sua volta il quadrato magico che racchiude i numeri connessi con questa forza.
Sul perimetro ci sono i dieci nomi sacri di dio che vengono spesso inclusi nella ritualistica di questo tipo.
Pare che l'efficacia pratica di questo talismano sia quello di prevenire i malefici.

Grazie mille per le informazioni!
Per approfondire l'argomento, posso sapere:
1. quali sono i caratteri "magici" del pianeta, che giustificano la realizzazione di un talismano dedicato a Giove;
2. nell'ambito di quale ritualistica sono inseriti i 10 nomi sacri di Dio?

Grazie mille per la pazienza e la competenza!
 
Top
Nisaba
view post Posted on 5/9/2015, 13:28     +1   -1




Sempre bello quando tornano utili appunti di anni e anni fa.

Riguardo al primo sigillo, mi pare una storpiatura di una versione leggermente più precisa che, se è di interesse, posso fotografare dai miei appunti e inserire (anche con le regole di composizione).

Si tratta come detto da Constantine di un talismano planetario di Giove, per la protezione.
La ritualistica nel quale si inserisce è la magia salomonica secondo le istruzioni di Sir MacGregor Mathers.
Constantine ha già scomposto il tutto in modo preciso: il simbolo in alto (x e cerchio, per capirci) è il simbolo planetario di Giove secondo Agrippa. Sulla destra, il simbolo di Giove (che è un po' ridondante, ma vabbè). Sotto a Sophiel, il simbolo del genio di Giove.
Sophiel figura su uno dei sigilli riportati nella Clavicola di Salomone associato però ad un sigillo lunare, con la dicitura "L'angelo Sophiel dona la conoscenza delle virtù di erbe e pietre, e a quanti lo invocano dona la conoscenza di ciò che cercano".
Roguil francamente mi sfugge, così come mi sfugge Ederrehye: in entrambi i casi, comunque, posso dire per certo non trattarsi di ebraico.
I simboli sotto al quadrato, posso presumere siano simboli indicanti la "funzionalità" dall'amuleto, ma le spiegazioni dovresti chiederle a chi lo ha composto.
Riguardo ai nomi esterni:
El = "il Misericordioso", in ebraico la particella indica genericamente lo stato di divinità
Elohim = "Loro la potenza", uno dei nomi di Dio, un supposto plurale maiestatis che dalle nuove ricerche indicherebbe invece gli esseri divini dell'originario culto politeista ebraico
Tzabaoth = "Signore degli Eserciti" o "Signore [che comanda] delle schiere"
Elion = "l'Altissimo"
Adonai = "l'Eterno", nel senso di immutabile, fisso
Yah: abbreviazione del Tetragrammaton (YHWH)
Shaddai = "l'Onnipotente", esteso in due forme: a) Sheanar le'olamo daii (Colui che ha detto basta al mondo) e b) Shomer doltot Israel (Proteggi le porte di Israele), in questa seconda forma usato dagli ebrei nelle mezuzah da fissare agli stipiti delle porte.
Infine, nella versione che conosco io, non c'è quel "Edarrehye", ma Harachaman, un altro nome divino che significa "il Misericordioso".
Riguardo al quadrato magico, è il quadrato magico di Giove, composto da 16 numeri, e basato sul valore del 34 (se conti i numeri di ogni riga/colonna/diagonale, quadrato di 2x2 (partendo dagli angoli), ti accorgerai che il valore è sempre 34 = ordine, rigidezza, indeformabilità). Siccome parliamo di cerimoniale salomonica, ogni numero corrisponde ad una lettera per comporre un versetto della Torah. Se avessi ancora il libro di MacGregor Mathers sarebbe un attimo andare a pescare il versetto e dirtelo, ma ovviamente io quel libro non ce l'ho più -.- mannaggia a me quando do le cose alle persone...
Ci sono due ulteriori versioni, che riportano inciso attorno al cerchio recante i nomi, i versetti biblici:
- Salmo CXXV, 1: Coloro che confidano nel Signore sono come il Monte Sion, che non vacila ma si innalza eterno.
- Lasciate che loro confondano chi mi perseguita, e fate che io non venga confuso; portate a loro la paura, ma non a me.


Il secondo sigillo è composto usando la T (tau greca), un altro simbolo di buon augurio. In nome AGLA è il notariqon di "Atah Gibor Le-olam Adonai" (ebraico), la cui traduzione è "Tu, o Signore, sei splendente per sempre". Nell'ambito della cerimoniale salomonica, c'è chi (come Mac Gregor Mathers) lo traduce invece con "Tu, o Signore, potente ed eterno".
Il monogramma composto in quel modo è usato sia in modo ben augurale, che come protezione.


Il terzo sigillo è una composizione di vari sigilli della Clavicola di Salomone. Ho delle difficoltà così su due piedi perché l'immagine, per quanto grande, è poco chiara a causa delle linee troppo spesse, ma se interessa, posso lavorarci su e districare anche lui.


La quarta immagine utilizza l'alfabeto "tebano" o "delle streghe"... e io francamente mi fermerei qui, senza saperne l'origine: potrebbe anche rivelarsi un lavoro del tutto inutile capirci qualcosa.


The last one, è un'immagine esplicativa dell'associazione delle lettere ebraiche alle dita delle mani, e relativo corrispondenziario.
 
Top
6 replies since 7/8/2015, 10:20   728 views
  Share