IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Cumuli di pietra, Cosa sono, come farli e a cosa servono

« Older   Newer »
  Share  
Polydeúkes
view post Posted on 5/6/2015, 22:07     +1   -1




Buogiorno.

Uno dei primi rituali di bassa magia ( che poi tanto bassa non è) che utilizzai, erano i cumuli di pietra.

Ebbene, nulla come la madre terra, sa dare qualcosa di tanto potente come semplice. I cumuli di pietra, normalemente, sono stati utilizzati come segnali di pericolo ai viandanti, come indicatori ai crocicchi e come antichi segnali di navigazione trai i fiordi o comunque in quelle zone dove il fontale ha repentini picchi ove una barca si può incagliare o per segnalare il percosrso in luoghi accidentati come sentieri di montagna.

I cumuli, si utilizzavano anche come ricordo di avvenimenti tragici in un luogo in particolare o per segnalare delle tombe o delle fosse comuni. Nella tradizione ebraica ancora vige il portare 3 pietre sulla tomba del defunto che si va a visitare.

Sulle ande, invece, i viandati, quando incontrano un cumulo, lasciano una pietra come per "liberarsi" della malasorte e degli errori del passato.

Le antche streghe delimitavano circoli con cumuli di pietre.

Se volete approfondire questi primi aspetti citati, potete cercare in rete la parola Cairn.

L'uso di questi cumuli è, come immaginabile, di origine preistorica, è quindi una delle più antiche forme di magia e di pratica ritualistica, e per questo motivo, tra quelle che si rivela essere tra le più variegate e allo stesso tempo potenti.


Tra i vari usi in stregoneria riconosciamo:

- Tumulo funerario per animali consacrati,

- TUmulo di prigionia per dagide o bambole per allontanare/ improgionare/ congelare .

- Creazione di un circolo di protezione e di un circolo "magnetico"

- Creazione di un punto di potere

e molti altri...



Io di solito, una volta racolti i sassi vicino a un fiume li lavo e dipingo sopra di essi un sigillo di protezione e poi creo il cumulo in un luogo di interesse per proteggere la zona. Se invece si tratta di qualcosa di più "forte" seppellisco una dagida e degli oggetti correlati con il mio scopo in un luogo vicino alla persona o in un luogo di passaggio obbligato della stessa ( a un incrocio).

Certo che vivendo in città è difficile scegliere il luogo.. bisogna ammetterelo.

Voi per cosa la usereste?
 
Top
Misdrat
view post Posted on 5/6/2015, 22:35     +1   -1




interessante..io personalmente mi farei un menhir prendendo pietre da luoghi di potere particolari dove le energie telluriche sono potenti e poi,allinierei astronomicamente le pietre. ce ne puoi fare di cose dopo..

una specie di stonehenge in miniatura.
 
Top
Nisaba
view post Posted on 7/6/2015, 10:46     +1   -1




Comunque, grazie Poly per aver riportato l'attenzione su questo aspetto! Molto archeologico, poco incluso nella magia moderna.
Per me il cumulo rappresenta, scusate il gioco di parole, l'atto di accumulo. Che siano ostacoli, buone intenzioni, speranze, ha poca importanza. Accumulare sassi o terra, mi induce a concentrarmi sull'obiettivo.
Se utilizzo il cumulo di terra, lo costruisco una palettata alla volta e ad ognuna mi ripeto la destinazione dell'incantesimo.
Se costruisco un cumulo di sassi, il procedimento è lo stesso, ma di solito dipingo metà dei sassi di nero (e lascio normale l'altra parte) e su quella parte aggiungo un simbolo (sigillo, runa, ...) che simboleggi l'intento. Poi li posiziono con la parte nera sotto, a protezione delle energie che condenso nel cumulo.
In ogni caso, è capitato che più che prendere energie dalla Terra per attivare l'incantesimo, io abbia reso energie alla Terra per sfruttarla come connettore e portare la magia al destinatario. È un tipo di appriccio che genera sensazioni molto strane e che è da mettere in pratica con attenzione, salvo trovarsi completamente "scarichi".

Riguardo alla delimitazione di zone particolari con sassi... non rientrano nella casistica "cerchi di pietre"? :huh:
Per me si tratta di simbolismi completamente diversi, esattamente come reputo che l'uso proposto da Misdrat sia da ricondurre alla casistica "menhir": i tumuli non delimitano qualcosa, quindi non possono essere paragonati ai cerchi di pietra; e i menhir sono focus e porte, ma questo secondo attributo il tumulo non lo ha.
 
Top
Selket
view post Posted on 9/6/2015, 13:43     +1   -1




Io faccio cumoli di pietra quando voglio sepellire una cosa, che sia una cattiva abitudine, la fine di un ciclo o di una relazione molto travagliata, anni fa mi sono ritrovata a fare il funerale alla mia relazione amorosa difficile, ho accumulato le mie belle pietre, recitato parole che mi venivano sul momento eccc..sai quando si dice, ci mettiamo una pietra sopra, facciamo un bel cumolo di pietre che è più soddisfacente! :)
 
Top
Jikonsaseh
view post Posted on 14/1/2017, 15:45     +1   -1




CITAZIONE (Selket @ 9/6/2015, 13:43) 
Io faccio cumoli di pietra quando voglio sepellire una cosa, che sia una cattiva abitudine, la fine di un ciclo o di una relazione molto travagliata, anni fa mi sono ritrovata a fare il funerale alla mia relazione amorosa difficile, ho accumulato le mie belle pietre, recitato parole che mi venivano sul momento eccc..sai quando si dice, ci mettiamo una pietra sopra, facciamo un bel cumolo di pietre che è più soddisfacente! :)

Questa cosa l'ho trovata stupenda, lo dico sinceramente.
Uno spunto interessante, che sfrutta appunto l'idea di "metterci una pietra sopra" canalizzando energia può essere fatto anche materialmente mi hai fornito un idea per la chiusura di un qualcosa.

Tornando alla domanda di Polydeúkes, generalmente le pietre me le tengo accanto a me, come altre creature della Madre Terra, cerco di recepire cosa e se hanno qualcosa da dirmi e quelle che recepisco ad un certo livello per così dire le tengo con me fin quando sento di doverlo fare poi le ricolloco dove le avevo prese.
 
Top
4 replies since 5/6/2015, 22:07   402 views
  Share