IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il malocchio

« Older   Newer »
  Share  
ariel89
view post Posted on 25/5/2015, 16:01     +1   -1




Il cosidetto "malocchio" è una credenza fortemente radicata nei paesi mediterranei e nel vicino oriente. Per malocchio si intende un flusso di energie negative lanciato da uno sguardo di una persona invidiosa, gelosa o semplicemente cattiva. Spesso chi lancia il malocchio lo fa in modo inconsapevole ma a volte può anche darsi che lo faccia in modo consapevole ricorrendo anche alla magia per far fluire queste energie negative verso una determinata persona per causarle danno, arte che nell'antica Roma prendeva il nome di Fascinus. In quest’ ultimo caso il Malocchio può risultare più forte e difficile da eliminare.
I sintomi del malocchio possono essere: mal di testa, sonnolenza, un senso di svuotamento e perdita di energie, pensiero fisso; spesso ci si sentirà nervosi senza motivo.
Un metodo molto diffuso nei paesi del meridione per verificare la presenza del malocchio in una determinata persona consiste nell'utilizzare l'acqua e l'olio recitando preghiere cristiane e facendo il segno della croce. Io da pagana ho personalizzato il rito servendomi di una candela bianca "vestita", un piatto di ceramica pieno d'acqua e dell olio. Si inizia a meditare alla luce della candela concentrandosi sull'obiettivo, si mette il piatto sulla testa della persona su cui si sospetta che sia stato fatto il malocchio e si versano tre gocce d'olio:
-se le gocce tendono a spargersi nel piatto e a dividersi tra di loro la persona è sicuramente stata colpita da malocchio
-se le gocce restano non tendono ad allagarsi e restano al loro posto sicuramente la persona non è stata colpita dal malocchio.
In base alla disposizione delle gocce si può capire anche se la persona che ha lanciato il malocchio sia maschio o femmina: maschio nel caso in cui le gocce si dispongono in linee rette più o meno; donna se si dispongono a cerchio.
Arrivati a questo punto si può procedere anche per scoprire il nome della persona che ha lanciato il malocchio utilizzando 3 chiodi di garofano, 3 spilli e un fiammifero in questo modo: si infilzano gli spilli nella testa dei chiodi di garofano e ognuno dei 3 chiodi si associa a una determinata persona sospetta. Si procede iniziando a bruciare il primo chiodo dalla punta inferiore e se questo fa fumo a forma di cerchio o fumo nero vuole dire che è stata quella determinata persona a lanciarvi il malocchio; se fa semplicemente del fumo bianco vuol dire che non è stata quella persona a lanciarvi il malocchio.
Per quanto riguarda la tradizione mediterranea ci sono dei metodi legati all'acuqa e l'olio per rimuovere il malocchio ma sempre con l'ausilio di preghiere cristiane. Io preferisco utilizzare dei comuni riti di purificazione di natura pagana ovviamente sempre valutando la situazione si utilizza un rito specifico.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 10:25     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Molto bello questo articolo, grazie Ariel
 
Web  Top
ariel89
view post Posted on 21/6/2015, 20:21     +1   -1




Di nulla caro. :)
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 07:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
8
Reputation:
0
Location:
Averno

Status:


lighten Finalmente una discussione che parla di malocchio non in senso cristiano! Grazie mille. ありがとうございます!! :wub:
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 05:21     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


E' un piacere. Vuoi dirci anche la tua?
 
Web  Top
umbip
view post Posted on 14/10/2017, 10:50     +1   -1




Parlo sempre mal volentieri del malocchio... trovo davvero molto difficile averlo, e certe isterie che si possono trovare a riguardo su facebook mi riportano al periodo della caccia alle streghe.
 
Top
5 replies since 25/5/2015, 16:01   258 views
  Share