IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Chamalongo

« Older   Newer »
  Share  
nameanex
view post Posted on 15/2/2015, 11:53     +1   -1




Il chamalongo è una tecnica di divinazione tipicamente africana, originaria del Palo Mayombe.
A differenza dei metodi di divinazione occidentali, quando si aruspica con i dischetti si parte dal presupposto che il processo avvenga attraverso un contatto diretto con una divinità o forza della natura o spirito di un defunto, non è quindi una divinazione psicologica come quella dei tarocchi (anche se, a parer mio, le due cose possono benissimo coincidere se ruotiamo il loro punto di vista) e per questo è necessario agire ben intenzionati ad invocare Forze di altri piani da cui giungeranno le risposte.

Gli strumenti per la divinazione sono quattro dischetti di legno ricavati dalla scorza di una noce di cocco, ma va benissimo anche qualsiasi altro materiale che abbia una faccia scura e una chiara.
Ho creato una mia variante fantasiosa utilizzando la corteccia di una betulla essiccata che ho dipinto da un lato con della china (molto art attack) in maniera che il contrasto visivo fosse elevato.
La divinazione può dunque essere eseguita dovunque, più si crea atmosfera e solennità e ovviamente più energie psichiche circoleranno e il margine di errore sarà minimo.

Si inizia con una preghiera volta allo spirito adatto, poi si pone la domanda e si lanciano i legnetti.
Possono scaturire diverse combinazioni di colore, che vanno tradotte in questo modo.

X: faccia scura O: faccia chiara

ALAFIA OOOO
Vuol dire “sì” e predice pace e prosperità. Non è, però, un risultato definitivo. Se appare alafia bisogna ripetere il tiro: se alafia viene di nuovo o vengono ellife o itagua il responso è positivo, ma se viene oyekun o okana-sode c’è una grossa probabilità che accadano cose negative.

ITAGUA XOOO
Vuol dire “sì”, ma anche questa non è una risposta definitiva. Generalmente se esce itagua vuol dire che la divinazione è stata eseguita in modo sbagliato, oppure che la domanda posta non è la domanda più importante da porre. Quindi bisogna cambiare domanda.

ELLIFE XXOO
E’ una risposta definitiva che predice pace e prosperitá, in particolare se due dischi rimangono sovrapposti o a contatto.

OCANA SODE XXXO
Vuol dire no e predice eventi sfortunati.

OYEKUN XXXX
È un “no” molto severo, predice sfortuna ed eventi infausti. In genere la divinazione viene ripetuta con lo scopo di capire se ci sono influenze maligne e di che tipo; non prima, però, di aver purificato i dischi con acqua e burro di cacao ed aver gettato l’ acqua lontano dalla porta di casa. Alcuni usano solo acqua, o anche acqua con aggiunta di liquore, dipende. Io personalmente ho utilizzato acqua ed essenza di mirra.
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 17:53     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


E' un metodo molto interessante: l'ho usato spesso anch'io quando sperimentavo la Chaos Magick.

CITAZIONE
Io personalmente ho utilizzato acqua ed essenza di mirra.

La mirra c'entra davvero poco con lo scopo per il quale si fa quella purificazione...
 
Web  Top
nameanex
view post Posted on 15/2/2015, 19:18     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 15/2/2015, 17:53) 
E' un metodo molto interessante: l'ho usato spesso anch'io quando sperimentavo la Chaos Magick.

CITAZIONE
Io personalmente ho utilizzato acqua ed essenza di mirra.

La mirra c'entra davvero poco con lo scopo per il quale si fa quella purificazione...

Viva la mia incompetenza :') cosa mi consigli?
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 22:35     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Io cercherei di rimanere il più possibile vicino alla tradizione originale, quindi acqua e un buon rhum. Altrimenti acqua e sale se vogliamo "occidentalizzarla". La mirra è più adatta a scopi votivi che di purificazione...
 
Web  Top
valek77
view post Posted on 16/2/2015, 23:38     +1   -1




Estremente interessante. Mi è subito venuto in mente che effetture questo tipo di divinazione in un luogo che "sentiamo" spiritualmente carico possa potenziare di molto le letture. Mi sono proprio visto in un bosco a me caro fare questa pratica...proverò di certo :D
 
Top
4 replies since 15/2/2015, 11:53   110 views
  Share