IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Grimorio di un mago defunto

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 9/2/2015, 17:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
127
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


Cosa fareste se aveste la possibilità di entrare in possesso di un grimorio:
- il cui proprietario è deceduto
- è sigillato con ceralacca e probabilmente protetto da incantesimo
La rottura del sigillo sarebbe comunque, come io immagino, un andare contro la volontà del mago e comporterebbe lo scatenarsi delle conseguenze previste in fase di sigillazione?
Oppure, non essendo stato sottratto indebitamente, ma dato in vendita dai parenti del defunto mago, la "maledizione" non avrebbe corso?
Tenendo presente che potrebbe contenere informazioni di alto valore, come pure essere una gran sola, cosa fareste?
 
Top
hellroxx1994
view post Posted on 9/2/2015, 19:53     -1   +1   -1




Quesiti interessanti :)...Io personalmente non cercherei di aprirlo, ti pongo questa domanda, se fossi tu il proprietario di questo grimorio così prezioso, ti starebbe bene che fosse aperto e di conseguenza esposto a tutte le eventuali conseguenze? Non gli incastoneresti una qualche "protezione"?... Visto che si tratterebbe di un grimorio "incantato" penso che anche se venisse venduto, inconsiamente del suo potere, il "compratore" o chi poi ne verrebbe in possesso, sia comunque esposto e attaccato a qualunque azione di "profanamento" dell'oggetto e si per me sarebbe come andare contro la volontà di chi l'ha creato...a meno che non si ricevono segnali o altro,dal creatore in questione ,che ci portano ad aprirlo ecc :)...
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 22:22     +1   +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il mio Grimorio personale è protetto da una potente maledizione: le conseguenze per chi dovesse incorrervi sarebbero molto, molto gravi. Probabilmente l'autore del Grimorio che hai trovato ha ragionato negli stessi termini...
 
Web  Top
Nisaba
view post Posted on 10/2/2015, 07:36     +1   -1




Molto sinceramente... Penso che non resisterei ad aprirlo. Rischi di questo genere fanno parte del gioco. Ovviamente prenderei le precauzioni del caso.

Riguardo all'usare o meno ciò che contiene... dipende da ciò che contiene. Tuttavia, il "cosa" lo si capisce solo leggendolo, quindi...
Ci sono molteplici modi per incantare un grimorio, molteplici motivi per cui lo si fa. Inizierei cercando di capire come è stato sigillato: da lì passerei a capire il perché. Nel mentre, mi informerei sul mago che ha creato il tutto.
In ogni caso la parola d'ordine è "cautela".
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 12:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
127
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (hellroxx1994 @ 9/2/2015, 19:53)
Quesiti interessanti :)...Io personalmente non cercherei di aprirlo, ti pongo questa domanda, se fossi tu il proprietario di questo grimorio così prezioso, ti starebbe bene che fosse aperto e di conseguenza esposto a tutte le eventuali conseguenze? Non gli incastoneresti una qualche "protezione"?... Visto che si tratterebbe di un grimorio "incantato" penso che anche se venisse venduto, inconsiamente del suo potere, il "compratore" o chi poi ne verrebbe in possesso, sia comunque esposto e attaccato a qualunque azione di "profanamento" dell'oggetto e si per me sarebbe come andare contro la volontà di chi l'ha creato...a meno che non si ricevono segnali o altro,dal creatore in questione ,che ci portano ad aprirlo ecc :)...

Ragionamenti più che legittimi... Dal mio punto di vista è opportuna la protezione contro sguardi "indiscreti" di persone profane all'arte e per evitare i furti: alla mia dipartita sarei lieto che quanto ricavato da una vita di studi possa essere di utilità a qualcuno meritevole.
Comunque questa notte ho provato a chiedere un segno inequivocabile del fatto che avessi il permesso di entrare in ossesso dei grimori (ho scoperto che sono due) e fossi ritenuto degno di poterli utilizzare. Ho fatto due sogni, il secondo era il seguito del primo, la cui fase saliente era che il personaggio principale (io?) entrava nell'auto da lui tanto desiderata e appena dopo esserci salito, questa scivolava velocemente verso l'acqua per affrontare la morte.
L'interpretazione che ne ho dato è che non mi sia stato dato il permesso e, sicuramente non ho voglia di incorrere nella "maledizione di Tutankhamon". Mi servirebbe, però, qualche risposta un po più certa di un sogno che potrebbe essere generato dai miei turbamenti interiori.

CITAZIONE (Lupus° @ 9/2/2015, 22:22)
Il mio Grimorio personale è protetto da una potente maledizione: le conseguenze per chi dovesse incorrervi sarebbero molto, molto gravi. Probabilmente l'autore del Grimorio che hai trovato ha ragionato negli stessi termini...

E' anche la mia ipotesi.

CITAZIONE (Nisaba @ 10/2/2015, 07:36)
Molto sinceramente... Penso che non resisterei ad aprirlo. Rischi di questo genere fanno parte del gioco. Ovviamente prenderei le precauzioni del caso.

Riguardo all'usare o meno ciò che contiene... dipende da ciò che contiene. Tuttavia, il "cosa" lo si capisce solo leggendolo, quindi...
Ci sono molteplici modi per incantare un grimorio, molteplici motivi per cui lo si fa. Inizierei cercando di capire come è stato sigillato: da lì passerei a capire il perché. Nel mentre, mi informerei sul mago che ha creato il tutto.
In ogni caso la parola d'ordine è "cautela".

Ho chiesto maggiori informazioni al venditore dei due grimori per sapere se c'è qualche storia dietro, chi era il proprietario e se aveva dato disposizioni particolari. Per ora mi ha detto che il proprietario è morto a 93 anni e che era conosciuto nel suo paese come "il mago". I suoi eredi hanno avuto fretta di liberarsi di tutto quanto in possesso del loro parente. Mi dovrebbe far sapere se chi gli ha procurato i grimori ha qualche informazione in più.
D'accordo sulla cautela... ho tolto le scarpe da tennis ed ho messo le scarpe di piombo: d'altronde ho ancora troppa poca esperienza per avventurarmi in campi a me sconosciuti. Al massimo, potrei acquistarli e tenerli da parte in previsione di tempi migliori. Mi dispiacerebbe se venissero distrutti o cadessero in mani sbagliate.
Parlami, se ne hai voglia, delle precauzioni che useresti.
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 12:57     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE
Ragionamenti più che legittimi... Dal mio punto di vista è opportuna la protezione contro sguardi "indiscreti" di persone profane all'arte e per evitare i furti: alla mia dipartita sarei lieto che quanto ricavato da una vita di studi possa essere di utilità a qualcuno meritevole.

Molto dipende dall'Autore. In 93 anni avrebbe potuto tramandare i grimorio di prima mano se lo avesse desiderato, invece ha preferito sigillarli... qualcosa vuol dire.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2015, 13:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
127
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


Probabilmente non ha trovato nessuno così meritevole (non che io mi consideri tale, ben insteso!!). Avrebbe anche potuto distruggerli, ma non l'ha fatto. E, a meno che non avesse qualche malattia invalidante, aveva tutto il tempo per usarli per accendere il fuoco del camino o incaricare qualcuno di farlo al suo posto.
Però, ripeto, sono solo mie opinabilissime opinioni.
 
Top
hellroxx1994
view post Posted on 10/2/2015, 14:03     +1   -1




Il destino ti ha portato a loro ed è un bene, le tue idee e il tuo approccio, sono sagge e poi se finisserò "in mani sbagliate" non si sa mai cosa ne possa scaturire...
Forse non potrai aprirli ora ma solo più avanti (e probabilmente un motivo ci sarà senz'altro) ma meglio così, meglio aspettare e comunque tenerli con se che lasciarli in preda a qualcuno "mal intenzionato"...;)
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 14:26     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Adepto
Posts:
67
Reputation:
0
Location:
Venezia

Status:


Io non resisterei mai alla tentazione di aprirlo..

1. chiederei più informazioni (lo hai già fatto e stai aspettando risposte)
2. lo terrei chiuso fino al momento in cui non conosca un modo sicuro per aprirlo (mi sembra di capire che è ciò che vuoi fare)

Alla fine se è arrivato a te, c'è comunque un motivo
Direi che sei sulla strada giusta
 
Top
Aymen
view post Posted on 10/2/2015, 19:07     +1   -1




Secondo me il tuo sogno può essere interpretato in un altro modo.
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 20:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
127
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


Aymen, tiri la pietra e nascondi la mano? :lol: non farti pregare.... Qual è la tua interpretazione?
Ne approfitto per ringraziarvi tutti per i preziosi spunti di riflessione che mi state offrendo.
 
Top
Aymen
view post Posted on 10/2/2015, 20:43     +1   -1




Io provo a darti la mia interpretazione in chiave alchemica, come avevo già fatto tempo fa con un altro utente.
L'auto tanto desiderata dal signore, può intendersi come una sorta di collegamento con esso e quindi con il grimorio.
Il fatto che stavi scivolando nell'acqua può essere visto come se stessi scivolando dentro il tuo inconscio, perché nell'alchimia l'acqua è l'inconscio.
La morte che devi affrontare è la ''nigredo'', la putrefazione, una morte simbolica da cui l'uomo rinasce ''trasmutato''.
Detto ciò si può ipotizzare che aprendo questo grimorio tu potresti avere una sorta di ''spinta'', un aiuto, delle rivelazioni che ti aiutino e ti guidino ad immergerti nella putrefazione.
Detto ciò, non devi fare quello che ti ho detto ( se ti succedesse qualcosa, non vorrei averti sulla coscienza ahaha), solo prendi le giuste precauzioni prima di rompere il sigillo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 14:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
127
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


grazie Aymen... è una interpretazione che inizialmente avevo dato anche io. Aggiungo, mi sono accorto di non averlo scritto prima, che il personaggio del sogno, mentre scivola verso la morte, pur essendo consapevole dell'epilogo ed averlo accettato preventivamente, si mette a urlare disperato, come se quella fine non fosse stata accettata completamente.
Detto ciò, mi prendo ancora un po di tempo per decidere se prenderli o meno.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 18:29     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Adepto
Posts:
67
Reputation:
0
Location:
Venezia

Status:


Beh intanto comprali, al massimo li tieni chiusi per l'eternità :D
 
Top
hellroxx1994
view post Posted on 11/2/2015, 19:07     +1   -1




Si esatto, sono più al sicuro nelle tue mani ;)...
 
Top
23 replies since 9/2/2015, 17:02   560 views
  Share