IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Manoscritto Voynich

« Older   Newer »
  Share  
Maat-u-Salem
view post Posted on 15/1/2015, 01:04     +1   -1




Avete mai sentito parlare del manoscritto Voynich? È un manoscritto che risale intorno al 1400,che prende il nome da Wilfrid Voynich un mercante di libri rari. Il libro è in pelle di capra ed è interamente scritto in un codice criptato sconosciuto. Presenta diverse immagini di piante sconosciute e uomini che sembrano coltivati, dalle altre immagini si deduce che tratti di botanica, astrologia, astronomia, biologia. Nessuno per ora è riuscito a decifrarlo se non qualche parola, francamente anchio so poco e niente, dalle immagini di uomini coltivati e ampolle simili a quelle da chimico credo che abbia a che fare col dna e come sfruttarlo.


Che ne pensate? (Nisaba questa te la dedico :) :P )
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 14:37     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Uomini coltivati e ampolle da chimico mi fanno pensare all'Alchimia.
 
Web  Top
Nisaba
view post Posted on 15/1/2015, 23:50     +1   -1




CITAZIONE (Maat-u-Salem @ 15/1/2015, 01:04) 
Che ne pensate? (Nisaba questa te la dedico :) :P )

Troppo gentile u_u

Mah, il Voynich mi lascia molto dubbiosa.
Puoi decifrare un cifrario SE è un cifrario, ma se non lo è stai sprecando sforzi per nulla.
Attualmente, si sa troppo poco del manoscritto per avere la certezza sia un cifrario, quindi...

Se devo essere sincera, a me ricorda il Codice Seraphinianus, come concetto. Quest'ultimo è un libro INVENTATO che costituire una specie di "dizionario del fantastico". Ci si trova dentro di tutto: animali, piante, umanoidi, mezzi,... tutti inventati da un romano che ha messo insieme questo libro particolare aggiungendovi dei caratteri e simulando un linguaggio fittizio.
Oggi noi sappiamo che tutto questo non ha niente di esoterico, ma fra 100 anni ne avremo ancora memoria?
E se con il Voynich fosse andata allo stesso modo? ;)
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 17/1/2015, 13:29     +1   -1




Ho visto diversi documentari e letto un paio di libri che parlavano (anche del) Vouynich.

Ne ho comprata una copia scannerizzata per la mia collezione poiché è comunque affascinante.

In qualsiasi caso concordo con Nisaba. Prima di iniziare a decifrare il codice, bisgna saperne di più e quello che sappiamo non è di buon auspicio per la sua veridicità.

Il periodo storico in cui si colloca la sua esecuzione ci dà una serie di indizi:

- Le immagini sono abbastanza infantili e non usa allegorie. Nel 1400 circa si è a cavallo tra la fine del medioevo e l'inizio del rinascimento, quando già da diversi secoli, si tendeva a classificare e a rappresentare piante ed animali in modo molto realistico. Un professionista scrittore, si distingueva anche per la sua capacità di rappresentare e disegnare e non solo dalla sua capacità di scrivere, e questo può far pensare che il libro sia stato prodotto da un non professionista, cosa che rende la sua origine dubbia..

- Nello stesso periodo storico, ci si trovava nell'auge della "moda" alchimistica, ossia la maggior parte degli artisti e dei filosofi erano (segretamente o velatamente) studiosi di alchimia. Un libro segreto tutto da decifrare con riferimenti visivi a cure e fonti miraclose ( le donne nelle vasche) avrebbe attratto senza dubbio l'attenzione di grandi magnati e studiosi ( come in effetti ha fatto) visto che uno degli scopi alchemici eraa l'elisir di lunga vita ( legato o meno alla pietra filosofale).

- Sempre il periodo storico non è scevro da falsificazoni: anche se in decadenza, il mercato delle reliquie e dei falsi è molto florido, e anche a causa della nuova prospettiva sulla scienza e della nuova fiducia della borghesia e della nobilté verso le scienze mediche, non sarebbe stato difficile vendere un libro ritenuto magico, giscché la differenza tra dio, il magico e la scienza, era molto, molto molto labile.

- La numerazione dei caratteri, non rivela alcuna sequenza che possa ricondursi a una lingua conosciuta, e non pare nemmeno avere sequenza logica per essere un codice criptato.

O almeno questo è ciò che ricordo. D'altra parte, c'e da conisderare che non c'è una ragione per non pensare che a produrlo sia stato un amatore, che realmente aveva certe conoscenze,rimane comunuqe il dubbio dell'afabeto e dei caratteri utilizzati nelle sequenze, che sembrano decisamente realistici.

In qualsiasi caso, molte piante sono state riconosciute, non sono segrete, solo sono disegnate in modo assai approssimativo.
 
Top
nameanex
view post Posted on 17/1/2015, 19:29     +1   -1




CITAZIONE (Nisaba @ 15/1/2015, 23:50) 
CITAZIONE (Maat-u-Salem @ 15/1/2015, 01:04) 
Che ne pensate? (Nisaba questa te la dedico :) :P )

Se devo essere sincera, a me ricorda il Codice Seraphinianus, come concetto. Quest'ultimo è un libro INVENTATO che costituire una specie di "dizionario del fantastico". Ci si trova dentro di tutto: animali, piante, umanoidi, mezzi,... tutti inventati da un romano che ha messo insieme questo libro particolare aggiungendovi dei caratteri e simulando un linguaggio fittizio.
Oggi noi sappiamo che tutto questo non ha niente di esoterico, ma fra 100 anni ne avremo ancora memoria?
E se con il Voynich fosse andata allo stesso modo? ;)

Ottimo esempio il codice Seraphinianus, anche se la mia mente non si rassegna al fatto che non ci sia scritto nulla in quelle pagine. Magari il codice è troppo complesso e forse vale lo stesso per il libro in questione.
 
Top
hellroxx.94#
view post Posted on 14/2/2015, 23:16     +1   -1




Leggendo e vedendo immagini della "calligrafia/scrittura" mi ricorda un pò DaVinci, la prima impressione che mi ha dato :)...comunque credo sia stato scritto da qualcuno, sotto influenza e dettato da qualche altro soggetto "più elevato". Non credo che "il mondo" riportato nel Voynich sia il "nostro" e comprendo la curiosità di decifrarlo a tutti i costi, le cose misteriose sono anche le più magnetiche...ma se fin ora non è mai stato compreso da nessuno vuol dire che deve restare così, chissà, magari un giorno, una certa persona "prescelta" sarà in grado di farlo ma per ora...;)
 
Top
Libriproibiti
view post Posted on 14/6/2017, 15:37     +1   -1




Ciao,
sto lavorando alla riproduzione del manoscritto con un ragazzo per creare la prima copia completamente ripulita e riscritta, e più lo guardo, più ci metto mano, più trovo delle incongruenze.
Abbiamo il testo e i disegni. Bene, ma tralasciando che i disegni sembrino più o meno infantili, allo stesso tempo sembrano piuttosto elaborati. Il carteggio ripiegato, ad esempio, è una tavola enorme fittamente disegnata. Se fosse un falso, perchè perdere così tanto tempo dietro un disegno simile? Dico lo stesso anche per altre immagini.
Il testo: trovo strano che si ripetano continuamente le stesse lettere anche in sequenza doppia, tale da superare lo schema di ricorrenza della "e" che è la vocale più presente nei dizionari delle lingue di discendenza latina. Ma sul testo vi sono diversi studi piuttosto discordanti tra loro.
Parere personale, credo che se fosse un falso, è sicuramente opera di almeno due persone, forse anche tre. Un libro del genere all'epoca doveva costare parecchio realizzarlo, specie per i colori i cui pigmenti erano piuttosto rari. Più mani, più veloce la realizzazione, prima lo si vende al ciuccio di turno, ma ... è anche vero che sarebbe un guadagno esiguo spartito tra diverse persone.
Sicuramente non quadra qualcosa, anche il fatto che non vi siano errori. Se anche fosse tutto inventato, quella è una mano veramente salda e sicura, che mantiene lo stesso stile per tutto il manoscritto e che posso imputare solo alla dedizione e alla precisione di un copista benedettino. Probabilmente di origine greca, ma è solo una sensazione che viene dal fatto che la grafia è tipica del 1500,
cancell
ma con le grazie dei codici manoscritti in greco, che sono stati adottati prima che nell'italico aldino del 1500. In poche parole, o questo codice è pre-1500 e allora ha inventato il corsivo, oppure è posteriore il 1600.
Ma potrebbe essere anche di origine britannica, visto che la scrittura corsiva insulare (sembra imitare anche questa) risale a molto prima, ovvero tra il VIII e il X secolo:
cancell
Quindi potrebbe essere greco, ma posteriore il 1500, oppure di 500/800 anni più antico e... britannico. :huh:
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 21:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
141
Reputation:
+8

Status:


È da parecchio che sento parlare di questo manoscritto e sinceramente non so cosa pensare...ci sono tante teorie che potrebbero essere valide...sono perplesso
 
Web  Top
7 replies since 15/1/2015, 01:04   167 views
  Share