IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Prana=Quantum?

« Older   Newer »
  Share  
Erchitu
view post Posted on 13/1/2015, 15:25 by: Erchitu     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
127
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


Fino a prova contraria la somma delle parti da sempre l'intero. La matematica non è un'opinione.
Il tavolo è sia leggero che pesante: dipende dal soggetto che cerca di sollevarlo (esperienza soggettiva). La pesantezza del tavolo è una delle sue proprietà. Ne ha anche altre, ma il soggetto ne ha rilevato solamente questo aspetto.
L'acqua non è bagnata: è solamente acqua. Al massimo puoi stabilire che se immergi un oggetto in essa, quando lo estrai risulta bagnato. Ma sino a quando non provi il semplice gesto di immergervi un corpo non ti accorgi di questo comportamento. Come vedi anche questa è un tipo di esperienza soggettiva. Chi si tuffa in mare da un'altezza di mille metri si schianta e muore, eppure se prova da un metro di altezza non incontra nessuna resistenza.
Altro esempio di esperienze soggettive: l'eschimese giura che la terra è ghiacciata, l'indios amazzonico giura che la terra è ricoperta di alberi, il berbero giura che la terra è ricoperta di sabbia. Eppure io so che la terra è formata da tutti e tre i biotopi nonostante ne abbia conosciuto di persona solo uno: per fare ciò ho dovuto prendere per buone le esperienze fatte da altre persone che sono state nel giaccio del polo nord o in amazzonia.
L'uomo ha tante qualità, tra cui quella che si chiama capacità di astrazione e, da qui, la possibilità di fare speculazione. Come vedi, nel tempo sono nate diverse filosofie e religioni: tutte sono figlie di esperienze soggettive, limitate e limitanti. L'errore che si fa è quella di dire che la propria, sia quella giusta e le altre sbagliate, mentre ognuna riesce ad abbracciare solo alcuni aspetti del tutto.
 
Top
14 replies since 9/1/2015, 20:31   353 views
  Share