IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Prana=Quantum?

« Older   Newer »
  Share  
Erchitu
view post Posted on 9/1/2015, 20:31 by: Erchitu     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
127
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


Leggendo le pagine del libro "Pranayama - La dinamica del respiro" di Andre Van Lysebeth mi è tornata in mente la definizione di Quantum data da Lupus e trovo che ci siano molti punti in comune con la definizione di Prana.
Riassumo brevemente quanto scritto nel testo in mio possesso in modo che sia possibile discuterne.

Swami Sivananda afferma:" Prana è la somma di tutte le energie contenute nell'universo". Per gli yogi l'universo è costituito di Akasa, l'etere cosmico, e di Prana, quindi energia e tutte le forme della materia nascono quando Prana agisce su Akasa.
Prana con la p maiuscola indica l'Energia Cosmica nel suo insieme, mentre prana con la p minuscola indica le sue manifestazioni, come ad esempio l'elettricità, il magnetismo, la gravità. Quindi, tutto ciò che si muove nell'universo manifesta Prana ed è grazie al prana che il vento soffia, la terra trema, l'uomo pensa. Il pensiero stesso è, sempre secondo gli yogi, una forma più sottile di prana e ciò che caratterizza la vita è la sua capacità di attirare del prana dentro di se, di accumularlo e di trasformarlo per poter agire e interagire nell'universo.
Il prana è presente nell'aria, ma non è ne l'ossigeno ne nessun altro componente presente nell'atmosfera; è nel cibo, nell'acqua, nella luce del sole, ma non è ne le vitamine, ne il calore o i raggi ultravioletti. Questi sono, piuttosto, tutti veicoli del prana da cui dipende qualsiasi forma di vita animale e vegetale, tanto che, affermano gli yogi, è il prana la nostra vera forma di nutrimento, in quanto, senza di esso, nessuna forma di vita è possibile.
Il prana può essere controllato (Pranayama), immagazzinato e accumulato nel sistema nervoso tramite tecniche respiratorie e asana (posizioni yoghiche) e manipolato secondo la propria volontà mediante il pensiero.

Questo è quanto. In definitiva, quindi, Prana=Quantum? Ci sono aspetti che li differenziano inequivocabilmente o ulteriori punti di contatto che possano permettere una ulteriore evoluzione della ricerca sul Quantum?
 
Top
14 replies since 9/1/2015, 20:31   353 views
  Share