IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

La Terra di Mezzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2014, 14:50     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ho notato in chat che su questo argomenti c'è molto interesse. Da grande appassionato dei libri, ma anche dei film e degli altri prodotti che ruotano sul mondo creato da Tolkien ho pensato di aprire una discussione apposita.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2014, 17:34     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ad esempio chiedevate in chat quale fosse il personaggio preferito. Personalmente non ne ho uno veramente sopra gli altri, in quanto in Tokkien manca spesso il concetto di male necessario, col quale di solito simpatizzo. Forse il personaggio che preferisco é Elrond...
 
Web  Top
Misdrat
view post Posted on 20/12/2014, 18:32     +1   -1




nemmeno a me tolkien piace,preferisco Antiche Sere di Norman Mailer un libro che mi ha stregato x molti anni e che continuo a rileggere con entusiasmo passionale.
 
Top
nameanex
view post Posted on 20/12/2014, 19:30     +1   -1




Tolkien sa scrivere, dire il contrario non ha fondamenti (se poi vogliamo confrontarlo con Harry potter, libro che pure il mio cane poteva scrivere...). Che poi a uno non stia simpatico il ritmo lento è un conto. A me piacciono molto le descrizioni minuziose, proprio come quelle che lui fornisce. Giusto oggi mi hanno regalato il Simarillion, stasera mi ci addentrerò con gusto :)

Personaggio preferito Gandalf, perché è saggio, sa combattere divinamente e, ovviamente, perché è uno stregone, ma anche il re elfico del reame boscoso non scherza, in battaglia è davvero un mito.
Dei cattivi mi piace il re stregone di Angmar e Saruman. Sauron non mi comunica nulla :/
L'ambientazione preferita è il reame dei nani, di Moria e della Montagna Solitaria (i luoghi chiusi dentro la montagna mi danno sicurezza).

Per voi metteranno in scena altro di Tolkien?
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 20/12/2014, 23:28     +1   -1




Sto giusto rileggendo la saga in versione integrale.

Non sono fan di Harry Potter, però bisognerebbe leggerlo per dire che la Rownling non sa scrivere. Io ho letto i primi due che mia sorella ha regalalto a suo figlio e non l'ho trovato così scandalosamente male, anzi è uno stile scorrevole e ben equlibrato, che racconta particolari utili, e non ogni dettaglio delle sfumature delle foglie al vento. Non si può paragonare una saga infantile e adolescenziale, con l'epica fantasy che ha dato origine, insieme a la saga di Elric di Melniboné di Moorcock, a tutto il mondo dei giochi di ruolo :)

Vorrei anche aggiungere che il fatto che piaccia uno stile, non significa che tutti coloro che esulano da quello stile di scrittura non isano meritevoli: Virgina Woolf scrive diversamente da Hemingway che scrive diversamente da Anne Rice, che scrive diversamente da Chista Wolf, Süskind, De Sade, Eco, Wilde.. etc etc etc. :)
 
Top
Misdrat
view post Posted on 21/12/2014, 01:11     +1   -1




non ho detto che tolkien non sappia scrivere e ovviamente sono due generi differenti ma la cura dei dettagli e il lessico molto particolare che ci ha messo norman mailer nel suo capolavoro,antiche sere appunto..non ha paragoni.ha impegato 10 anni a scrivere quel libro,molte persone non sono riuscite a leggerlo altre ne sono rimaste stregate,come me.non e'un libro x tutti.io iniziai a 13 anni poi smisi riprendendolo d dopo 20 e di nuovo lo rileggo ogni volta mi svela nuovi aspetti,altre sfumature..l'autore poi e'particolare e'morto una decina di anni fa.

in certi libri ci sono parole di potere che sono indimenticabili,altre evocano profondi arcani.e'un libro particolare..molto.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 09:01     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Concordo con Poly per quanto riguarda lo stile di scrittura.

Dire che uno stile piace o non piace é un conto ed é perfettamente lecito, mentre dire che quello o quell'altro scrittore di i discusso talento non sa crivere mi fa tanto pensare all'effetto Dunning-Kruger...
 
Web  Top
Polydeúkes
view post Posted on 22/12/2014, 21:24     +1   -1




Misdrat non mi riferivo a quello che hai detto tu, mi riferivo alle parole di

nameanex:

CITAZIONE
se poi vogliamo confrontarlo con Harry potter, libro che pure il mio cane poteva scrivere...)

È ovvio che Tolkien abbia un lessico più ricco, era un filologo.

:)
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 10:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Adepto
Posts:
67
Reputation:
0
Location:
Venezia

Status:


Anch'io ho letto Tolkien e tutti gli harry potter :D

Harry Potter se proprio si dovesse confrontare piuttosto lo farei con Lo Hobbit, l'ho letto attorno ai 14 anni e secondo me l'età giusta per leggerlo è quella

Personalmente mi piace come scrive Tolkien, anche se ricordo che ho fatto fatica con le prime 100 pagine.. poi però devo dire che il libro parte e non si ferma più. La trovo un'opera immensa, al di là del fantasy, è piena di spunti, riflessioni, storie.. diciamo che in generale adoro chi riesce a creare un vero e proprio Universo dal nulla in maniera così approfondita. Un altro che adoro per questo è Martin con le cronache del ghiaccio e del fuoco, ho divorato i libri al liceo!!
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 10:43     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ho modificato il titolo in modo da allargare la discussione a tutte le saghe fantasy in generale
 
Web  Top
nameanex
view post Posted on 25/12/2014, 09:12     +1   -1




CITAZIONE (Polydeúkes @ 22/12/2014, 21:24) 
Misdrat non mi riferivo a quello che hai detto tu, mi riferivo alle parole di

nameanex:

CITAZIONE
se poi vogliamo confrontarlo con Harry potter, libro che pure il mio cane poteva scrivere...)

È ovvio che Tolkien abbia un lessico più ricco, era un filologo.
:)

Io non parlo solo del lessico, parlo della stesura del racconto. La storia può anche essere ben intrecciata, ma i primi libri erano davvero grezzi, si è rifatta con gli ultimi. Ho dovuto leggere e commentare il primo, ha una struttura ipotattica, le descrizioni in molti punti sono forzate e tirate per i capelli. I mie compagni sanno fare di meglio :/
 
Top
Nisaba
view post Posted on 10/1/2015, 17:18     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 20/12/2014, 17:34) 
Ad esempio chiedevate in chat quale fosse il personaggio preferito. Personalmente non ne ho uno veramente sopra gli altri, in quanto in Tokkien manca spesso il concetto di male necessario, col quale di solito simpatizzo. Forse il personaggio che preferisco é Elrond...

Noto la stessa mancanza, purtroppo e quindi la passione per la saga un po' si abbassa.

Poi con Tolkien ho un grande problema: trovo il suo stile di scrittura eccessivamente descrittivo e praticamente ogni frase mi trovo a pensare "io avrei scritto così", "avrei fatto cosà"... e questo abbassa molto il livello di divertimento.
La trilogia non mi piace molto, se non per alcuni spezzoni che reputo favolosi (tipo quando Aragorn va dall'esercito fantasma).
Detesto lo Hobbit e neanche la versione "annotata" con tutti i commenti è riuscito a farmelo piacere :D
Ma adoro il Silmarillion, Racconti Perduti e Racconti Ritrovati... però spero tanto che Jackson non li tocchi con altri film... :(
 
Top
Khol Nox
view post Posted on 2/9/2015, 22:45     +1   -1




Oggi era il 42esimo anniversario della morte di Tolkien . Lui è praticamente il re del fantasy , cioè Il signore degli anelli è il libro più venduto al mondo , dopo la bibbia , del XX secolo e la trilogia dei film ha vinto non so quanti premi oscar . In più ha praticamente inventato la lingua elfica , tutto questo creando un universo fantasy pazzesco .

Io adoro quella sua frase che dice su per giù : non tutti quelli che vagano sono perduti .
 
Top
»› Xaèro ‹«
view post Posted on 24/1/2016, 12:46     +1   -1




"Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti."

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Né in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo."


Apro con queste citazioni del mio personaggio preferito: Gandalf, per via dello spessore di fondo che ha, di come è, di ciò che incarna, perché impersona un po' l'ideale dell'ArciMago 😍 Ma lo pongo a braccetto con Elrond... Se dovessi guardare poi Lo Hobbit allora darei preferenza al Re elfico, padre di Legolas, in riferimento alla trilogia cinematografica dove è molto fascinoso, elegante, di leadership, una figura che s'impone ( a tratti un po' troppo enfatizzato nel combattere, ai limiti della Marvel... Ma ci sta, del resto sono Elfi), amo anche Torin ScudodiQuercia... Come razze, nel mondo di Tolkien prediligo sicuramente gli Elfi, vincono a man bassa 😊 Se dovessi preferire un personaggio di iconologia oscura... Sauron lo trovo un po' impersonale, preferisco lo Stregone di Angmar, il boss dei Nove Spettri, invece il drago Smaug stravince tutto! Ioltre mi orienterei direttamente sull'Oggetto su cui si incentra tutto, l'Anello del Potere 😊 alla fine é il discorso del Potere che permea l'intera saga, tutto incentrato sulla famigerata Scelta individuale, dei suoi utilizzi, del "cosa scelgo, perché scelgo, nel mio approccio al Potere", anche per questo mi é sempre piaciuta la saga, perché rispecchia tematiche e drammi universali, di fondo... É come un parallelo fantasy verso la realtà comune di tutti... in altri termini: il Signore degli Anelli è una trasposizione fantasy del melodramma esistenziale umano, nel perseguimento dell'Eucatastrofe finale.
Per non parlare poi del respiro epico che emana quel mondo.

Edited by »› Xaèro ‹« - 24/1/2016, 13:58
 
Top
13 replies since 20/12/2014, 14:50   182 views
  Share