Passando più nello specifico al film Zeigeist di Movie e le CAZZATE che dice:
1)Cio che porta alla nascita di Horus non è un qualcosa di asessuale. Ci sono varie versioni della vita e delle azioni di Osiride [padre di Horus], L'Enciclopedia Mythica ricorda che Osiride o anche Osiris [ dio egiziano degli inferi, che era appunto il padre di Horus], viene ucciso da Seth e fatto a pezzi. [secondo alcune fonti in 14 pezzi, secondo altre in 13 e in 15] ma prima ancora viene ucciso per annegamento, quindi viene ucciso due volte.
Iside o Isis, Ha poi recuperato e riassemblato il corpo, e in tale contesto ha assunto il ruolo di una dea della morte e dei riti funerei . Iside non è riuscita però a ritrovare il membro e/o i testicoli di Osiride, con una magia ne ha fatto una copia e quindi si è ingravidata da se stessa con il corpo morto di Osiride, e ha dato alla luce Horus nelle paludi di Khemnis nel Delta del Nilo.
Così Iside avendo avuto un rapporto necrofilo col cadavere di suo marito ottiene la gravidanza. Ma questo racconto, oltre ad essere lontano milioni di chilometri da una nascita verginale, non ha alcuna somiglianza con la nascita di Gesù dalla vergine.
Anche la Parola di Dio ci viene in aiuto a comprendere meglio che vi è già una profonda, radicale differenza tra le deità egizie, [ le quali prevalentemente concernono gli inferi e i morti ] e il Dio della vita adorato dai cristiani. “Egli non è il Dio dei morti ma dei viventi” (Matteo:22,32b - Esodo 3:6 – 3:15,16 ecc.)
Per quanto riguarda la data di nascita di Horus, il film dice che è il 25 dicembre. NON vi è alcun motivo storico nè tantomeno biblico per cui questa data deve essere pertinente al cristianesimo, perché la Bibbia non fornisce tali informazioni della nascita di Gesù.Ma anche il fatto che Horus sia nato il 25 dicembre è una nuova balla! In realtà egli è nato il secondo dei giorni Epagomeni che effettivamente corrispondono al periodo che va a partire dal mese di Luglio al 24 Agosto.
Per quanto riguarda l'asserzione del film che Horus avrebbe dodici discepoli, Glenn Miller, nel suo studio su questo tema, sottolinea:“La mia ricerca nella letteratura accademica non riesce a far salire in superficie questo fatto. Sono in grado di trovare riferimenti a quattro "discepoli", variamente chiamato il semi-divino Heru-SHEMSU ( "Seguaci di Horus"). Sono in grado di trovare riferimenti a sedici seguaci umani. E posso trovare riferimento ad un non numerato gruppo di seguaci chiamato mesniu / mesnitu ("fabbri") che hanno accompagnato Horus in alcune delle sue battaglie. Ma non riesco a trovare DODICI discepoli ovunque io cerchi. “
Riguardo la morte di Horus tramite la crocifissione, non vi è alcun riferimento che porti a credere che Horus fosse stato crocefisso, tantomeno che la crocifissione sia stata mai utilizzata dagli egizi.
L'unico riferimento che descrive la sua morte [di Horus] è completamente estraneo alla Passione di Gesù. Horus è stato colpito a morte da uno scorpione. Infatti quando Iside [madre di Horus] lo ha trovato morto, di lei si dice che è divenuta "sconvolta e frenetica dal dolore, ed è inconsolabile." - Thoth, che aveva contribuito a ravvivare il suo marito Osiride, l'ha sentita e per risposta è sceso da lei. Iside viene quindi fornita di incantesimi e poteri magici con i quali è stata in grado di rivitalizzare il figlio, che poi diventa anziano... (Vedi: "Il cippo di Horus")
L'ultimo dettaglio che è dato nel film circa Horus, che vale la pena menzionare, è che il film sostiene che Gesù è una copia del "dio egiziano del sole Horus." Il fatto che i produttori del film indichino Horus come "il dio egiziano del sole" è un'ulteriore importante prova che il film è stracolmo di forzature e un vero “trash" satanico e profondamente ignorante (e vorrebbero "aprire la mente" altrui.Il dio egiziano del Sole è RA, non Horus! Qua ci vorrebbe Sgarbi
.
Ma continua... per mostrare che l'infanzia di Gesù è un “prestito” da altre storie, il film prosegue citando un'iscrizione egiziana vecchia 3500 anni trovata a Luxor. Sostiene che racconta la storia della Annunciazione, l'Immacolata Concezione, la nascita e l'adorazione di Horus.
Le immagini iniziano con Thoth che annuncerebbe alla vergine Iside che lei concepirà Horus. Poi avviene l'impregnazione della vergine. E poi la nascita e l'adorazione della vergine.
Questa è esattamente la storia di Gesù e dell'immacolata concezione.
Questa storia sembrerebbe implicare il cristianesimo e Gesù come delle imitazioni [?] la smentita di cui sopra, della falsa informazione di Iside vergine quando Horus è nato, annulla gà in toto e automaticamente l'utilizzo dell'iscrizione di Luxor come “prova” a sostegno dell'ipotesi “copione”.
Richard Carrier, un noto scettico e storico del cristinesimo dice che quelle iscrizioni non hanno NULLA a che vedere con la cristianità.
Il ciclo dipinto a luxor non corrisponde nemmeno sequenzialmente con la religione cristiana.l'annuncio segue il concepimento nel ciclo egiziano e l'iscrizione mostra CHIARAMENTE un Dio che ha un rapporto lussurioso con la ragazza, mente lei gli indica dove penetrarla.qui la ragazza perde la sua verginità. Ma il Dio annuncia a lei il concepimento solo DOPO l'atto sessuale.
Questi sono una parte dei risultati [ce ne sarebbero ancora ... ] che si producono dalla ricerca su qualsiasi presunto parallelismo tra Horus e Gesù. La conclusione è che nessun pertinente riferimento conferma le affermazioni del Gesù-Mito,ovvero che Gesù sia una versione riscritta di Horus.
Passiamo ad Attis e alle altre menzogne.
Andiamo a cosa dice il film:
Attis è nato il 25 dicembre dalla Vergine Nana.
Era considerato il salvatore, che è stato immolato per la salvezza del genere umano.
Il suo corpo è stato mangiato come pane dai suoi adoratori. I suoi sacerdoti sono stati "eunuchi per il regno dei cieli".
Egli è stato sia il divino "Figlio" che "il Padre".
Il"Venerdì Nero", fu crocifisso su un albero, da cui il suo “santo” sangue corse giù per riscattare la terra. è disceso nel sottosuolo. Dopo tre giorni, è stato resuscitato.
Non starò li a riportare tutto il mito ma solo le cose più importanti..Secondo la versione Frigia, il padre di Nana, Sangario [in altre versioni Zeus] ha ordinato che il bambino venisse abbandonato in modo che morisse. Ma lui viene salvato dalla dea Cibele ed è partorito da una capra della dea. non sembra quindi esser vero che Attis era effettivamente nato da una vergine, tuttavia, i dati e il contesto sono così lontanamente diversi dalla nascita verginale di Gesù che questa non può essere vista come un parallelo tra Gesù e Attis.
Per quanto riguarda la presunta crocifissione e resurrezione di Attis, come opposto a quelle di Gesù Pausania rileva una tradizione secondo il mito che proviene dalla Lidia in cui Attis non morì a causa della sua mutilazione ma, come Adone, per la carica di un cinghiale. (Descrizione della Grecia 7, 17, 10).
nella Enciclopedia Utet, tomo II, pag 417 Secondo la versione Lidia si narra che Attis, figlio di Creso, è stato ucciso da Adrasto [ figlio della dea Cibele chiamata anche Adrastea ] durante la caccia al cinghiale. Oppure che Attis fondò in Lidia il culto di Cibele, ma venne ucciso da un cinghiale che gli era stato mandato contro da Zeus.
Una versione del mito, quella che ben presto si arrestò lasciando posto all'altra, dice che Attis divenne compagno di caccia di Agdisis, ormai unisessuale, e suo amante. Il re di Pessinunte, Mida, volle dare in sposa ad Attis sua figlia, affinché si civilizzasse.
Durante la festa nuziale intervenne Agdistis, che coi suoi poteri fece impazzire la sposa la quale si tagliò i seni. Attis, sconvolto, andò sotto un pino e si evirò, dando poi i suoi genitali a Agdisis prima di morire, in riscatto del tradimento. La sposa poi si uccise gettandosi sul cadavere di Attis. Gea (Cibele) poi seppellì i genitali di Attis.
L'altra versione del mito, che prevalse sulla prima centrata su Agdisis e Attis, trovò grande diffusione, ponendo al centro Cibele e Attis come amanti.
Attis, tuttavia, si innamorò della figlia del re Mida per sposarla. Nel mezzo della cerimonia nuziale giunse Cibele che, innamorata tradita, gettò la pazzia su Attis. Questi andò ad evirarsi rinunciando, così, il matrimonio con la figlia del re Mida, e riparando il tradimento a Cibele, e così morì. Dal suo sangue caduto in terra nacquero delle viole.
Cibele ottenne poi da Zeus che il corpo di Attis non imputridisse e che i capelli continuassero a crescere e che potesse muovere il dito mignolo della mano. Cibele diede sepoltura ai genitali di Attis, che diventò così dio della vegetazione, che sboccia a primavera dopo la sospensione di vita nell'inverno.
lo storico Strabone racconta che Attis è stato fatto poi rinascere come un albero di pino sempreverde.
L'affermazione che Attis era risorto in modo analogo a Gesù dopo essere morto per tre giorni sembra essere basata su una interpretazione dei giorni di lutto per Attis dopo la sua morte, che sono stati seguiti da una giornata di gioia (il 25 marzo). Di fatto, sono molti quelli che descrivono la "risurrezione" di Attis durante la Magna Mater (Cibele), festa di Primavera. Ma un più chiaro dettaglio dei giorni di lutto, mostra le differenze,
Nell'Enciclopedia della Mitologia Greco-Romana, Pagina 60 viene descritto che durante la festa di primavera, alla morte [ di Attis] è stato pianto per due giorni. quando il suo spirito passò poi in un albero di pino e delle viole scaturivano dal suo sangue, quindi si celebrava il suo recupero.
i seguaci del "Gesù-mito" sottolineano che questo accade a Pasqua e sostengono che, pertanto, deve essere collegato alla morte e risurrezione di Gesù. Ma oltre ad essere troppo diverso da quel fatto evidente, dato che la "rinascita vegetativa” in pini e viole di Attis non ha alcuna somiglianza con quella di Gesù, vi è un altro fatto che deve essere citato,
Questa festa di primavera durava dal marzo 15 al 27 con una giornata di riposo. Il 22, che è l'ottavo giorno della festa, rappresenta l'albero Attis che è stato abbattuto seguito da tre giorni di lutto della sua morte. Il decimo giorno, il 24 marzo, Attis è stato poi messo nella sua tomba e la Hilaria (o il giorno di gioia) è seguita il 25.
Il giorno di gioia il 25 marzo è di solito interpretato dai seguaci del "Gesù-Mito" come la resurrezione di Attis. Ma, come abbiamo visto prima, la "risurrezione" di Attis è rappresentata con "l'Arbor intrat", cioè l'ingresso del pino tagliato nel bosco sacro a Cibele. Questo non è affatto un convincente parallelo.
Ora, in qualsiasi scettico tentativo di asserire che i tre giorni di lutto di Attis sono l'equivalente ai tre giorni della passione di Gesù, bisogna ricordare che vi è l'evidenza del fatto che il festival si è evoluto nel tempo e che originariamente non aveva questa struttura particolare.
Seri e autorevoli Ricercatori in Mitologia hanno effettivamente rilevato che...
Michele Renee salzman prevede una tabella (sulla base del D. Fishwick 's ricostruzione [1967]), dei giorni del Festival di Primavera (15 marzo-28 marzo), della Magna Mater e di Attis in On Roman Time (1990, p.165, University of California Press) . Secondo questa autorevole ricostruzione, Arbor intrat ,(22 marzo), Sanguem, nella quale i sacerdoti si ferivano fino ad arrivare all'evirazione vera e propria (24 marzo), Lavatio, sono state introdotte da Claudio.Quindi, sottolinea gli elementi di prova che il 22 e 23 marzo sono stati introdotti nella festa di primavera dall'imperatore Claudius. Ciò sta a significare che il giorno della morte di Attis e la sepoltura sono state introdotte per la festa tra il 41 e il 54 dC (Link) rendendola quindi post-cristiana, ma non troppo tardi per non essere di qualsiasi rilevanza. Tuttavia, un altro fatto è importante da essere menzionato,
Canna Intrat (15 marzo) è stato introdotto durante il regno di Antonino pio (138-161 dC), e Hilaria (25 marzo), Requetio (26 marzo), Initium Caiani / Gaiani (28 marzo) sono state introdotte da Antonino Pio o dopo ...
Il cosiddetto "giorno della risurrezione" è stato aggiunto da Antonino pio o anche più tardi da Marco Aurelio (nipote di Antonino Pio). Ciò significa che al più presto, il “giorno di gioia” è stato aggiunto nel 138 dC, tardi per avere alcun interesse per la tradizione cristiana (Link). Ciò indica che i due giorni di lutto originariamente non avevano nulla a che fare con il giorno di gioia per la "risurrezione di Attis". È stata quindi una tradizione successiva, e post-cristiana di Cibele / Attis.
Anche se i parolai del "Gesù-mito" citano questo festival per cercare di mostrare che un “dio” pre-cristiano, è morto per tre giorni e poi risorto, questi aspetti citati del festival stanno a dimostrare gli errori del loro punto e che sono stati aggiunti nel primo e nel secondo secolo dopo Cristo.
Fondamentalmente, la morte di Attis NON è una crocifissione come ci dice il film, ed è diversa completamente da quella di Gesù. Attis è stato fatto impazzire e castrato sotto ad un pino. Inoltre, non vi è un parallelo fra la rinascita di Attis con la risurrezione di Gesù. Attis rinasce come un albero di pino e la festa consisteva nel trasporto di un pino simbolo di Attis. L'unica pseudosomiglianza tra i due [nascita da una vergine, ma nella versione frigia da una capra] è quindi resa falsa dalle stragrandi differenze nella mitologia.
Il film Zeitgeist, dopo aver terminato le sue fantasticherie su Attis, passa quindi ad analoghe pretese su Krishna: che era nato da una vergine, una stella in oriente ha annunciato la sua nascita, ha fatto dei miracoli con i suoi discepoli, è stato crocefisso ed è risorto dopo la sua morte.
Secondo la storia della nascita di Krishna, Kamsa [il suo zio] si è offerto di essere l'auriga per la cerimonia nuziale di sua sorella, Devaki, nel suo matrimonio con Vesudevu. [Devaki era in realtà la cugina di Kamsa, ma lui la considerava come una sorella] Mentre stava guidando il carro alla sala delle nozze sentì quindi una voce dirgli che lui sarebbe stato distrutto dall'ottavo figlio di sua sorella. Dopo aver ascoltato questo, Kamsa ha deciso di uccidere sua sorella lì nel posto.
Tuttavia Vesudevu pregò Kamsa di non uccidere Devaki, promettendogli che gli avrebbe consegnato in cambio qualsiasi bambino che avrebbero avuto, e Kamsa ha acconsentito. Ogni volta che la coppia ha avuto un figlio lo ha consegnato a Kamsa.
Il settimo bambino della coppia, è stato salvato dai genitori, eludendo il controllo delle guardie che si erano addormentate. Così quando è venuto il tempo della nascita dell'ottavo figlio, Kamsa non ha voluto rischiare e ha fatto incarcerare Vasudeva e Devaki, e Krishna, l'ottavo figlio è nato in carcere.
Il settimo bambino della coppia, è stato salvato dai genitori, eludendo il controllo delle guardie che si erano addormentate. Così quando è venuto il tempo della nascita dell'ottavo figlio, Kamsa non ha voluto rischiare e ha fatto incarcerare Vasudeva e Devaki, e Krishna, l'ottavo figlio è nato in carcere.
In quel momento, le catene di Vasudeva sono cadute e quindi ha deciso di fuggire con suo figlio. Prima però lo ha sostituito con un neonato femmina pensando che Kamsa non l'avrebbe uccisa. Kamsa ha cercato ugualmente di ucciderla, non sapendo che non era il figlio che stava cercando. Tuttavia la bambina è scomparsa prima che gli potesse accadere qualsiasi danno.
Krishna era della famiglia reale di Mathura, e l'ottavo figlio nato a Devaki la principessa e suo marito Vasudeva, un nobile della Corte.[NON era quindi un falegname come vuol farci credere la solita Acharya s]
Krishna era il più giovane e l'ultimo di otto bambini, ciò significa che sua madre Devaki non avrebbe potuto essere in alcun modo una vergine al momento della sua nascita. La storia racconta chiaramente che il suo ottavo figlio avrebbe distrutto Kamsa. Inoltre, non si trova niente nella storia che indichi che la sua nascita avesse alcunchè di minimamente miracoloso.Dal racconto della nascita di Krishna, è evidente che non c'è praticamente alcuna somiglianza con la nascita di Gesù. Per non parlare della stella che annuncia la sua nascita, non vi è alcuna stella in oriente che proclama la sua nascita.
È vero che Krishna avrebbe eseguito miracoli. Ma, essendo un dio nei suoi propri diritti, questo dato non è rilevante perché i miracoli si attenderebbero appunto soltanto da una divinità.
C'è anche un apparente parallelo tra Kamsa che voleva uccidere Krishna ed Erode il grande che voleva uccidere Gesù secondo il capitolo due di Matteo. Ma questa è l'unica somiglianza fra le due descrizioni. Tenendo conto di tutte le differenze, l'unico parallelo sembra abbastanza insignificante
Ora per quanto riguarda la sua morte e risurrezione? - Il fatto è che Krishna NON è stato crocifisso come invece dice il film. Secondo le scritture sacre indù (vedere "Mahabharata 16: 4") è stato accidentalmente ucciso da un cacciatore che lo scambiò per un cervo.
Il cacciatore Jara ha confuso Keshava [o Krishna], per un Cervo, e lo ha trafitto al tallone [come Achille] con una lancia. poi il cacciatore si è precipitato immediatamente nel posto per catturare la sua preda. Successivamente Jara vedeva un uomo vestito con abiti di colore giallo,e dotato di molte braccia. e riempito di timore, ha toccato i piedi di Keshava.
L'alta personificazione-anima, lo ha confortato e poi è salito verso l'alto, riempiendo l'intero cielo di splendore. Quando il cacciatore si è accorto di cosa aveva fatto, si è impaurito, ma in quel momento dice che Krishna “lo ha confortato”. Quando è accaduto è salito al cielo ed ha veduto gli dei e le divinità.
Il fatto è che, anche se fu ucciso, le circostanze nelle scritture indù sono completamente differenti dal racconto cristiano. Gesù è stato tradito, crocifisso per i peccati del mondo, posto in una tomba, poi è resuscitato.
Krishna è semplicemente asceso al cielo quando fu ucciso tramite la fottutissimo lancia di un cacciatore.