IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Critica (argomentata) al satanismo spirituale

« Older   Newer »
  Share  
Kenshiro l'antiapostata
view post Posted on 3/11/2014, 01:21     +1   -1




Vogliamo affrontare, attraverso alcuni video, l'argomento "satanismo spirituale?" Volgiamo far luce sulle fonti da cui trae linfa, ammesso che ne abbia? Premetto che sono un cristiano e credo nell'esistenza di Satana, avendo partecipato a molti esorcismi (anche se non è corretto parlare di questo poiché a voi non posso dimostrarlo tangibilmente), ma il loro Satana non ha nulla a che vedere con il demonio, e anche a livello storico e archeologico non hanno la minima fonte valida... Vediamo questi video, che affrontano l'argomento con competenza, lucidità, un pizzico di satira e SOPRATUTTO fonti, che non fanno mai male.. Specialmente dal momento che loro, per dare validità al loro credo, elargiscono perle di saggezza eufemisticamente demenziali come "Gesù non è mai esistito", nonostante le molte prove storiche e archeologiche non cristiane che ci sono su di lui.. A voi i video..

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video
 
Top
Kenshiro l'antiapostata
view post Posted on 3/11/2014, 02:03     +1   -1




DISCLAIMER: IO NON SONO NE LUKA SADHAKA NE L'ALTRO TIZIO, HO PUBBLICATO I VIDEO DISGUSTATO DALL'ARROGANZA E DALLA TOTALE MANCANZA DI FONTI DEL SATANISMO SPIRITUALE CHE PROPAGANDANO UNA RELIGIONE BASATA SUL NULLA COME "ANTICO CULTO DELLE ORIGINI" E PRETENDONO DI CONFUTARE CRISTO E DI INSEGNARE COSA SIA SATANA..
 
Top
Mormo
view post Posted on 3/11/2014, 09:29     +1   -1




Ho già visto tutta questa serie di video. Devo dire che sono molto brillanti, la loro satira è istruttiva e divertente.

Vorrei spezzare una lancia a favore dei satanisti spirituali.
La maggior parte sono persone molto giovani e molto ingenue che hanno l'illusione di aver trovato una sapienza millenaria a portata di click.
Ovviamente, queste persone appena iniziano a farsi due domane in più vedono crollare tutti i loro castelli di carta.
Parlo di questo perché quand'ero più piccolo ci son cascato dentro anche io.
 
Top
Kenshiro l'antiapostata
view post Posted on 3/11/2014, 09:44     +1   -1




CITAZIONE (Mormo @ 3/11/2014, 09:29) 
Ho già visto tutta questa serie di video. Devo dire che sono molto brillanti, la loro satira è istruttiva e divertente.

Vorrei spezzare una lancia a favore dei satanisti spirituali.
La maggior parte sono persone molto giovani e molto ingenue che hanno l'illusione di aver trovato una sapienza millenaria a portata di click.
Ovviamente, queste persone appena iniziano a farsi due domane in più vedono crollare tutti i loro castelli di carta.
Parlo di questo perché quand'ero più piccolo ci son cascato dentro anche io.

Quoto e vorrei darti ragione in tutto, purtroppo mi duole avvisarti che ci sono anche degli ultra trentenni che hanno abbracciato quel culto.. Sia chiaro, non nego il satanismo vero e proprio, purtroppo quello e' fondato eccome (e lo dice un cristiano) ma il satanismo spirituale e' davvero fondato sul nulla..

Il fatto che ci siano anche degli ultratrentenni che credono che Satana sia il vero creatore dell'umanità non sarebbe nemmeno un problema, il problema e' che questi qua hanno fondato la loro pseudo religione sulla negazione dell'esistenza di CRISTO!!! XD

E' la loro arroganza che spesso mi infastidisce, comunque per il resto quoto il tuo post.
 
Top
Kenshiro l'antiapostata
view post Posted on 3/11/2014, 10:07     +1   -1




Mi permetto di dare un consiglio, anche se non richiesto e probabilmente non gradito: attenti a sedute spiritiche et similia, e' estremamente probabile richiamare entità tutt'altro che benevole, come le larve che possono creare molti problemi, oppure addirittura demoni veri e propri.. E se si viene posseduti possono occorrere mesi, addirittura anni per liberarsi, quindi se avete già placato la vostra curiosità vi prego di fermarvi, la vostra anima e' preziosa, non danneggiatela..

Nella mia esperienza (sono un laico consacrato, per questo motivo ho avuto determinate esperienze) ho visto un ragazzo posseduto da Buer (le possessioni ad opera di demoni maggiori come Samael, Astaroth, Andras ecc sono rare ma possono avvenire, le più frequenti sono ad opera di demoni minori oppure larve (anche se le possessioni dovute a larve sono rarissime) e non è stato possibile liberarlo..
Vi dico questo anche perché ci sono persone che praticano le sedute spiritiche per anni senza problemi e riuscendo a tenere "sotto controllo" tutto, ma poi qualcosa sfugge di mano.

Scusate se mi sono permesso, ovviamente siete liberi di fare come volete, sappiate solo il destino della vostra anima dipende dalle vostre scelte..
 
Top
Mormo
view post Posted on 3/11/2014, 10:35     +1   -1




Capisco che le sedute spiritiche abbiano una certa percentuale di rischio. Percentuale che diventa più alta se sei un ragazzino che ha appena visto un film horror e vuole giocare con cose che è meglio lasciar fare a chi riesce.
Quando invece la persona in questione è un medium con esperienza la cosa cambia.

Negare un'esperienza a priori è privarsi di averne la piena conoscenza a riguardo.
 
Top
Kenshiro l'antiapostata
view post Posted on 3/11/2014, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (Mormo @ 3/11/2014, 10:35) 
Capisco che le sedute spiritiche abbiano una certa percentuale di rischio. Percentuale che diventa più alta se sei un ragazzino che ha appena visto un film horror e vuole giocare con cose che è meglio lasciar fare a chi riesce.
Quando invece la persona in questione è un medium con esperienza la cosa cambia.

Negare un'esperienza a priori è privarsi di averne la piena conoscenza a riguardo.

Certo, infatti ho anche detto che ci sono persone che riescono a gestirle per anni senza particolari problemi.. Il rischio rimane sempre purtroppo, e persone non preparate possono cadere sotto l'influenza di demoni veri e propri, questo riguarda sopratutto coloro che iniziano a praticarle da ragazzini, senza una guida adeguata e senza cautelarsi.. Comunque e' chiaro che ognuno fa quello che ritiene giusto, ci mancherebbe...

Poi chiaro che io, da cristiano e con quello che ho visto, non le pratico ma è un discorso diverso ovviamente..

Ah, poi scusate il tono paternalistico che forse ho tenuto in alcuni post ma ho 36 anni (quasi :D ), abbiate pazienza.
 
Top
Mormo
view post Posted on 3/11/2014, 10:52     +1   -1




E poi (aggiungo) è chiaro, che tu da cristiano, hai una tua concezione di "demoni".
Io, e molte altre persone, ne abbiamo un'altra.
 
Top
Kenshiro l'antiapostata
view post Posted on 3/11/2014, 11:17     +1   -1




CITAZIONE (Mormo @ 3/11/2014, 10:52) 
E poi (aggiungo) è chiaro, che tu da cristiano, hai una tua concezione di "demoni".
Io, e molte altre persone, ne abbiamo un'altra.

Indubbiamente, mi premeva solo smantellare la farsa del satanismo spirituale e del suo Satana "buono" che è una cosa che potrebbe sviare molti adolescenti..

Per il resto, credimi, ho iniziato il mio cammino spirituale e mi sono convertito definitivamente al cristianesimo (prima ero un agnostico) quando ho scoperto che uno dei miei migliori amici era un satanista devoto, sto parlando di 9 anni fa...

Lui non era un acido, era un satanista tradizionalista/occultista e devo dire che è stato merito suo se poi ho approfondito e ho avuto determinate esperienze di fede...

Prima avevo serissimi dubbi sull'esistenza di Dio e sul sovrannaturale, per me e' stata una benedizione..

Ovviamente la nostra amicizia e' finita, anche perché lui si è rivelato per quello che era al fine di portarmi sulla sua strada, ed è anche normale, eravamo amici da 13 anni all'epoca..

Devo dire, in tutta onestà, che fu una sorpresa assoluta, lui si era sempre dichiarato ateo ed era un razionalista duro e puro... Dovette darmi delle prove per convincermi, perché ovviamente pensai ad uno scherzo all'inizio..
 
Top
Mormo
view post Posted on 3/11/2014, 11:18     +1   -1




Beh, che tu abbia deciso di impostare il tuo cammino spirituale all'esatto opposto del tuo amico non c'entra con la questione.

Tu (probabilmente) hai una concezione dei demoni che io personalmente archivio come mera fantasia. Quindi stiamo parlando di due cose diverse, a cui attribuiamo lo stesso nome.
 
Top
Kenshiro l'antiapostata
view post Posted on 3/11/2014, 11:41     +1   -1




In ogni caso rispetto il diritto di ciascuno di professare la religione che meglio crede, anche il satanismo..

Solo non accetto le ridicole manipolazioni della realtà (che sui ragazzini hanno particolare effetto, dal momento che tutto ciò che è controcorrente e' fico) operate dal satanismo spirituale, concetti come "Satana buono" et similia strappano un sorriso a chi ne sa qualcosa ma possono deviare molti adolescenti e creare confusione..

Scegliere di adorare Satana e' legittimo, il libero arbitrio e' sacro, l'importante e' avere ben chiaro cos'è il satanismo..

CITAZIONE (Mormo @ 3/11/2014, 11:18) 
Tu (probabilmente) hai una concezione dei demoni che io personalmente archivio come mera fantasia. Quindi stiamo parlando di due cose diverse, a cui attribuiamo lo stesso nome.

Beh io so di cosa sto parlando, la fantasia non c'entra te lo garantisco.
Forse è' come dici tu, parliamo di due cose diverse.

CITAZIONE (Mormo @ 3/11/2014, 11:18) 
Beh, che tu abbia deciso di impostare il tuo cammino spirituale all'esatto opposto del tuo amico non c'entra con la questione.

Lui era un satanista tradizionale/occultista, quelli che accettano la visione di Satana della Bibbia.. Poi ci sono i satanisti razionalisti ma quella e' più che altro una forma romantica e ribelle di ateismo, prendono Satana come mero archetipo.. Poi ci sono i satanisti spirituali che rappresentano (almeno a quanto ne so, potrei sbagliare) una risicatissima minoranza.. Poi c'è il satanismo acido, ma quella e' pura delinquenza..
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 14:10     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non intendo entrare in merito al satanismo, ne tantomeno del cristianesimo, ti faccio solo notare che da questi pochi interventi già si può capire come anche tu, esattamente come certi satanisti, creda di avere la Verità Assoluta in mano. Atteggiamento peraltro tipico del Cristianesimo, da qualsiasi lato della medaglia lo si voglia guardare.

Ad esempio: tu hai le prove inconfutabili che Cristo sia realmente esistito, io ho le prove inconfutabili che la figura di Cristo sia stata studiata a tavolino sulla base del culto di Mitra. Chi ha ragione? In realtà nessuno, perché nessuna prova è inconfutabile in queste cose: ci sono solo le differenti opinioni.

P.S. sarebbe carino presentarsi prima di intervenire nel forum.
 
Web  Top
Kenshiro l'antiapostata
view post Posted on 3/11/2014, 14:32     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 3/11/2014, 14:10) 
.

Ad esempio: tu hai le prove inconfutabili che Cristo sia realmente esistito, io ho le prove inconfutabili che la figura di Cristo sia stata studiata a tavolino sulla base del culto di Mitra. Chi ha ragione? In realtà nessuno, perché nessuna prova è inconfutabile in queste cose: ci sono solo le differenti opinioni.

Dici? Vediamo un po', magari hai ragione..

Mitra non nacque da una vergine in una grotta, ma (secondo il mito) nacque da una roccia, presumibilmente lasciando una grotta dietro di sè. La roccia non può certamente essere definita "una vergine", e inoltre Mitra nacque già adulto

L'idea secondo cui Mitra sarebbe nato da una vergine è fondata su un uso arbitrario della terminologia.

Mitra sarebbe nato dalla "materia primordiale", chiamata anche "prima madre" o "materia vergine". È evidente che la differenza tra la materia inanimata e una donna vergine è abissale.

Rimane da affrontare il discorso dei pastori, e anche questo non ha niente a che fare col vangelo, in cui i pastori non assistettero al parto.
I pastori del mito di Mitra, invece, presenziarono alla sua nascita, e fecero anche di più: lo aiutarono a "uscire" dalla roccia, e gli offrirono alcuni elementi dei loro greggi.
Si consideri poi che la nascita di Mitra avrebbe avuto luogo quando gli uomini non erano ancora stati creati [Cum.MM, 132].
Come potevano allora esserci dei pastori ad aiutarlo a nascere?
La verità è queste idee, come tutti i finti "paralleli cristiani" presenti nel mitraismo romano, sono sorti ALMENO UN SECOLO DOPO dopo la stesura del Nuovo Testamento, dunque risulta impossibile dire che il Cristianesimo abbia "preso in prestito" qualche idea dal mitraismo.
Al contrario è invece più plausibile e verosimile il contrario.
Mitra, nel suo culto non è considerato un "maestro". Gesù al contrario si.
Il Mitra iraniano (il mito originale) aveva un solo compagno, Varuna.
Il Mitra romano (derivante dal mito iraniano originale) invece aveva due aiutanti, due piccole creature simili a lui e che forse simboleggiavano l'alba e il tramonto, o la vita e la morte.
Mitra aveva anche una quantità di animali suoi compagni: un serpente, un cane, un leone, uno scorpione - ma non erano affatto 12, e non erano persone.
Il mitraismo prometteva agli iniziati solo la "liberazione dal fato che attende tutti gli uomini" [MS.470].
L'unica idea di una "salvezza" è un affresco del 200 d.C. su cui è scritto che Mitra avrebbe salvato gli uomini versando il sangue del toro che, secondo il mito, Mitra avrebbe ucciso.
Questa "salvezza", secondo l'interpretazione mitraica "astrologica", non indica l'immortalità ma solo un livello di iniziazione più elevato.
Anche qui, si tratta di un'idea di ben due secoli successiva al Cristianesimo, e quindi è evidente che il mitraismo ha importato il concetto dal Cristianesimo.
Secondo i Vangeli, Gesù sacrificò se stesso morendo in croce per il mondo. Questo non si può dire di mitra. Infatti, secondo il mito, Mitra non sacrificò se stesso. Si limitò a uccidere il "grande toro del Sole".
Non esiste niente nella letteratura mitraica che giustifichi l'idea che Mitra si sia sacrificato.
E' anche impossibile paragonare la sconfitta di un toro "per la pace del mondo", con Gesù Cristo che venne nel mondo morendo in croce e per salvare gli uomini dal peccato (e non per una generica "pace").
Nella letteratura mitraica non esiste alcun riferimento né alla morte né alla sepoltura di Mitra.
Nel culto di Mitra non si parla di morte di Mitra [Gor.IV, 96], dunque non si può neppure parlare di resurrezione.
Il mito non dice affatto che Mitra risorse. Dice piuttosto che non Mitra, ma gli dèi, dopo aver cercato gli umani, salirono al cielo, e Mitra attraversò l'Oceano con il suo carro. L'Oceano cercò di inghiottirlo e fallì, e infine egli raggiunse la dimora degli immortali.

In sintesi:
Il Cristianesimo non attinge né è influenzato da alcun altro culto, poiché tutte le sue dottrine sono presenti nell'Antico Testamento delle Sacre Scritture (affidato al popolo giudeo), compilato molto tempo prima della nascita di Cristo - tra il 2000 a.C. e il 400 a.C. - e la cui autorevolezza storica è confermata da solide prove archeologiche.
L'Antico Testamento racchiude sotto forma di simboli la dottrina Cristiana spiegata nel Nuovo Testamento, e contiene profezie su Gesù Cristo, il figlio di Dio (Zac. 12:10) che sarebbe dovuto venire nel mondo nascendo da una vergine (Is. 7:14), essendo poi crocifisso (Sal. 22), risuscitando (Sal. 16:10), ecc. Ogni particolare della sua vita fu profetizzato molti secoli prima della sua nascita, e si è verificato con assoluta precisione.
Non fu dunque il Cristianesimo ad attingere ad elementi pagani, ma il contrario: diversi culti pagani, tra cui il culto di Mitra, durante il loro sviluppo nel 1° e 2° secolo, cominciarono ad adottare vari elementi della teologia cristiana, per facilitarne la diffusione tra i cristiani.
Lo stesso avvenne nel 9° secolo per il culto di Zoroastro.
R. Nash, nel libro Cristianesimo e Mondo Ellenistico, spiega:
"Le asserzioni di una dipendenza del Cristianesimo dal Mitraismo sono state rigettate per diversi motivi. Il Mitraismo non aveva concetti di morte e risurrezione del suo dio e in esso non aveva luogo il concetto di rinascita - almeno durante le sue fasi iniziali... Inoltre, il Mitraismo era essenzialmente un culto militare. Pertanto, bisogna guardare con scetticismo all'idea che esso possa essere stato accolto da persone pacifiche come i primi Cristiani".
B. Wilson aggiunge: "Sebbene vi siano diverse fonti che suggeriscono che il Mitraismo includesse la nozione di rinascita, esse sono tutte post-Cristiane. La più antica risale al secondo secolo d.C."
Michael Grant conferma: "I metodi critici moderni non danno sostegno alla teoria del 'Cristo mitico' [Osiride, Mitra, ecc.]. Tale teoria è stata ripetutamente ribattuta e demolita da studiosi fra i più eminenti".
Pertanto, considerando che il Nuovo Testamento fu redatto da Ebrei che rigettavano le filosofie pagane, e che l'Antico Testamento conteneva già tutte le nozioni del Cristianesimo molti secoli prima del Mitraismo e della venuta di Cristo, è evidente che furono i culti pagani ad attingere alla teologia Cristiana per poter resistere durante il periodo di nascita ed espansione del Cristianesimo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 14:40     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Mi ripeto: non ho il tempo ne la voglia di farmi trascinare in questa discussione, soprattutto sapendo per esperienza che un confronto non sarebbe possibile ne proficuo. Se ti fa piacere prendila pure come un'ammissione dell'assoluta bontà e veridicità delle tue credenze del tipo: tu hai ragione e io torto.

CITAZIONE (Lupus° @ 3/11/2014, 14:10) 
P.S. sarebbe carino presentarsi prima di intervenire nel forum.
 
Web  Top
Kenshiro l'antiapostata
view post Posted on 3/11/2014, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 3/11/2014, 14:40) 
Mi ripeto: non ho il tempo ne la voglia di farmi trascinare in questa discussione, soprattutto sapendo per esperienza che un confronto non sarebbe possibile ne proficuo. Se ti fa piacere prendila pure come un'ammissione dell'assoluta bontà e veridicità delle tue credenze del tipo: tu hai ragione e io torto.

CITAZIONE (Lupus° @ 3/11/2014, 14:10) 
P.S. sarebbe carino presentarsi prima di intervenire nel forum.

Perdonami, Lupus, ma quelle che ho citato mi paiono qualcosa in più di "mie credenze", ma magari sbaglio io eh... Ho citato gli studi e le conclusioni di molti studiosi, mi spiace che ciò venga interpretato nel modo sbagliato... Volevo solo fare notare a chi legge che l'equazione Mitra/Gesù e' alquanto pericolante e non perché lo dico io, ma perché lo dicono reperti archeologici e studiosi ben più preparati di me... Se ti fa piacere ritenere ciò solo e soltanto una mia personalissima opinione e/o congettura nessun problema da parte mia, davvero.. Appena ho un attimo mi presenterò in un topic apposito..

Poi, se non e' un problema, vorrei citare alcune prove STORICHE E ARCHELOGICHE a sostegno di ciò che dico, non per fare a gara a chi ce l'ha più lungo ma per tracciare un confine tra opinioni e fatti..

Sono pronto a qualsiasi confutazione di ciò che dirò, dico davvero... Anche perché se ciò che dirò risulterà opinabile non sarà certo difficile confutarlo, dico bene?

Il problema della veridicità o meno di ciò che è scritto nella Bibbia, risale agli albori del Cristianesimo e, per le Scritture ebraiche, ancora prima. Infatti, ci sono giunte testimonianze scritte di personaggi vissuti agli inizi del II secolo dove i cristiani venivano derisi per le loro credenze, come ad esempio quelle di Celso, il noto filosofo dell’antica Roma. Ci è giunto perfino qualche reperto archeologico che testimonia questi fatti. Però è solo a partire dal diciottesimo secolo in poi, sulla scia dell’ideologia illuminista che metteva al cento di tutto «il lume della ragione» umana, che il problema è divenuto oggetto di studi approfonditi. All’inizio quasi esclusivamente da parte di studiosi non credenti, i quali hanno analizzato la Bibbia versetto per versetto e parola per parola, soprattutto il Nuovo Testamento, con lo scopo di dimostrare la sua inaffidabilità e la sua incoerenza. Passo indispensabile per raggiungere l’obbiettivo definitivo: dimostrare che la Bibbia non è stata scritta su ispirazione divina, e quindi non è Parola di Dio. Per far questo si metteva in dubbio innanzitutto la sua attendibilità storica. Di solito queste accuse si basavano sulla presunta mancanza di prove a sostegno dei racconti biblici derivate da fonti esterne alla Bibbia. Ma, paradossalmente, tali studi hanno portato al risultato opposto. Infatti negli ultimi secoli, spesso partendo proprio dai racconti biblici, si sono affrontate numerose campagne di scavi archeologici che puntualmente hanno confermato le Sacre Scritture.

Ovviamente l’archeologia non può confermare empiricamente la sostanza intrinseca del messaggio di fede e di salvezza che la Bibbia annunzia, poiché esso si basa essenzialmente sulla parola dell’Onnipotente e di suo Figlio Gesù, però può confermare in tal modo la veridicità storica dei luoghi e degli avvenimenti in essa menzionati. Infatti essa cita con dovizia di particolari luoghi, popoli, persone, avvenimenti, date e molti altri elementi oggettivi, intimamente connessi agli eventi della storia della salvezza dell’umanità operata da Dio Padre e da suo Figlio Gesù.

Invece, per quanto riguarda il messaggio di fede e di salvezza che mediante essa Dio ci ha rivelato, esistono innumerevoli riflessioni e considerazioni obiettive e razionali che dimostrano che la fede che si ripone nell’Altissimo non è campata in aria, bensì fondata sulla ragione, ma niente prove empiriche. Accogliere tale messaggio di salvezza deve essere per noi un atto di fede nel nostro Creatore e nel nostro Redentore, non un calcolo opportunistico. Ma per questo aspetto rimando il lettore al mio libro “Gli interrogativi della vita” ove dimostro oggettivamente tale realtà.

Adesso vediamo in dettaglio, anche se soltanto sommariamente, alcuni elementi che provano concretamente la veridicità storica della Bibbia.

Le conferme alle Sacre Scritture degli Ebrei, il Vecchio Testamento della Bibbia cristiana, provengono per la maggior parte dai reperti archeologici rinvenuti nelle numerose campagne di scavi eseguiti nei luoghi biblici. Spesso eseguiti proprio partendo dalle indicazioni bibliche.

Questi reperti sono rappresentai per la maggior parte da “tavolette” di argilla sulle quali venivano scritte informazioni con caratteri cuneiformi e poi cotte in forno. Esse erano i registri e gli archivi dell’epoca. Poi vi sono blocchi di argilla a forma di “cilindro” o di “prisma”, sui quali gli antichi incidevano le informazioni che riguardavano eventi di particolare rilevanza. Un esempio è il famoso “Cilindro di Ciro” formato da un cilindro di argilla cotta al forno lungo circa trenta centimetri, la cui superficie è ricoperta di scritte cuneiforme fatte incidere da Ciro il Grande per riportare le sue imprese e i suoi editti. Infine vi sono le “stele” e i “monoliti”, le lastre e i blocchi di pietra di varie dimensioni e forme sulle cui facce gli antichi riportavano informazioni scritte con caratteri cuneiformi e disegni a bassorilievo.

Ecco alcuni esempi di tali ritrovamenti.

Il racconto biblico del diluvio universale, descritto nel libro della Genesi ai capitoli da sei a otto, ha ricevuto una conferma archeologica molto importante da una Tavoletta d’argilla ritrovata a Ninive, nell’archivio di stato del palazzo reale, sulla quale è descritto l’evento del diluvio ne stessi termini in cui ne parla la Bibbia. Quella Tavoletta è conservata al British Museum di Londra.

Una ulteriore conferma alla veridicità del diluvio biblico, viene da alcuni eminenti esperti i quali affermano che alla luce delle prove geologiche oceanografiche e archeologiche esistenti, si può tranquillamente affermare che senza ombra di dubbio sulla Terra vi è stato un solo e unico diluvio, avvenuto in un'epoca ben definita, del quale tutti i popoli antichi hanno conservato il loro ricordo; anche se ognuno l’ha deformato a secondo della propria ispirazione più o meno primitiva. Nel libro Myths of Creation (Miti della creazione), Philip Freund calcola che esistano più di 500 leggende del Diluvio, narrate da più di 250 tribù e popoli di diverse civiltà. Di questi popoli alcuni sono lontani gli uni dagli altri geograficamente e culturalmente. Queste leggende sono una ulteriore conferma alla storicità della Bibbia.

Una scoperta archeologica molto importante è quella fatta una missione archeologica italiana, guidata da Paolo Matthiae e Paolo Pettinato, la quale ha riportato alla luce le rovine dell’antica città-stato di Ebla, sorta in Mesopotamia intorno al 3000 a.C. Qui gli archeologi hanno ritrovato l’edificio che ospitava l’archivio di stato della città, il quale era formato da oltre 15000 tavolette di argilla scritte con caratteri cuneiformi, delle quali molte erano completamente intatte. Alcune delle informazioni ritrovate scritte su queste tavolette, dimostrano che il racconto biblico che riguarda i Patriarchi biblici è totalmente verosimile, perché questi documenti confermano che diversi nomi di persone e di luoghi usati nella narrativa biblica della Genesi sono autentici.

Su una delle tavolette di questo archivio gli archeologi trovarono scritto il nome delle cinque città della valle vicino al mar Morto: Sodoma, Gomorra, Adma (o Adama), Zboìm (o Seboim o Tseboim) e Bela, che la Bibbia nomina in Genesi 14,2. Esse erano riportate addirittura nello stesso ordine in cui sono scritte in Genesi. Nelle tavolette era menzionato anche il re Birsha, lo stesso nome che il re di Gomorra aveva al tempo di Abrahamo (Genesi 14,2). Inoltre lo scienziato americano Jack Finegan afferma che la distruzione catastrofica di Sodoma e Gomorra, descritta in Genesi cap. 19, avvenne verosimilmente intorno al 1900 a.C., proprio come si desume dalla cronologia biblica.

Su una delle tavolette di questo archivio gli archeologi trovarono scritto il nome delle cinque città della valle vicino al mar Morto: Sodoma, Gomorra, Adma (o Adama), Zboìm (o Seboim o Tseboim) e Bela, che la Bibbia nomina in Genesi 14,2. Esse erano riportate addirittura nello stesso ordine in cui sono scritte in Genesi. Nelle tavolette era menzionato anche il re Birsha, lo stesso nome che il re di Gomorra aveva al tempo di Abrahamo (Genesi 14,2). Inoltre lo scienziato americano Jack Finegan afferma che la distruzione catastrofica di Sodoma e Gomorra, descritta in Genesi cap. 19, avvenne verosimilmente intorno al 1900 a.C., proprio come si desume dalla cronologia biblica.

Intorno agli anni 1925 - 1930 furono ritrovano in Iraq le antiche città Mesopotamiche Nuzi e Mari; la prima risalente all’incirca al 3000 a.C. e la seconda al 600 a.C. Fra i loro resti furono trovate tavolette che confermavano gli antichi costumi dei patriarchi descritti nella Bibbia.

Un’altra spedizione archeologica ha ritrovato i resti del palazzo del re assiro Sargon II, a Khorsabad, nell'Iraq settentrionale, ed ha scoperto che sulle pareti di questo palazzo era descritto la conquista di Asdod da parte di questo re. Esattamente lo stesso evento menzionato in Isaia cap. 20. Inoltre, furono rinvenuti anche frammenti di una stele di pietra che commemorava questa vittoria. (Ashdod è una città e porto di Israele che si trova sul mediterraneo. La parte antica di questa città è vicino a quella odierna, e la sua importanza storica risale al tempo degli Assiri, dei Filistei, degli antichi Ebrei e dei Romani).

Nella Bibbia si afferma che il re di Assiria di nome Salmanassar (o Salmaneser), assedio la città Samaria, capitale dell’omonimo regno di Israele e la conquistò dopo tre anni deportandone parte della popolazione. Ebbene, la descrizione della conquista delle città di Samaria, descritta in 2 Re 17,3-6, 24 e 2 Re 18,9-11, è stata ritrovata anch’essa descritta sulle mura del palazzo di re Sargon II sopra menzionato. (I storici hanno accertato che il re Sargon II fu il successore di Salmanassar, e regnò in Assiria all’incirca tra il 721 e il 705 a.C.).

La Bibbia, nel libro di Giudici cap. 9, afferma che il re Abimelec, il figlio del giudeo Gedeone detto anche Ierub-Baal (Giudici 6,32 e Giudici 8,31), distrusse il tempio di El-Berit nella città di Sichem (Giudici 9,46). Evento anch’esso confermato dal ritrovamento dei resti di questa città. In questi scavi hanno ritrovato sia i resti del tempio di El-Berit e sia le testimonianze della sua distruzione fatta da Abimelec. La datazione di quei resti risultò in perfetto accordo con quella del breve regno di tre anni di Abimelec a Sichem.

Altra conferma biblica proveniente da questi scavi è il ritrovamento del famoso “pozzo di Giacobbe” menzionato nella Bibbia in Giovanni 4,6-12.

Un’altra conferma importante all’attendibilità della Bibbia viene dalla scoperta archeologica fatta nel secolo scorso dal Professor Robert Koldewey, il quale ritrovò i resti della Torre di Babele nominata dalla Bibbia in Genesi 11,1-9 e i resti della famosa città di Babilonia, anch’essa menzionata nella Bibbia innumerevoli volte in diversi libri biblici, come ad esempio in 2 Re capitoli 20, 24 e 25. Inoltre, in altro luogo, è stata ritrovata anche una tavoletta sumera che descrive la confusione delle lingue risultante dall'evento della Torre di Babele, attribuendola al “dio della sapienza”.

La distruzione di Ninive, capitale del regno Assiro, profetizzata dal profeta Sofonia (Sofonia 2,12-15) è confermata dalla descrizione dello stesso evento riportata su un reperto archeologico chiamato “tavoletta di Nabopolasar”. Inoltre, attendibili ricostruzioni storiche hanno stabilito che Ninive fu distrutta dai Medi e dai Babilonesi nel 612 a.C., così come era profetizzato nella Bibbia.

La prigionia di Ioiachin, re di Giuda in Babilonia, descritta in 2 Re 24,15-16, è riportata in alcune tavolette scritte in cuneiforme contenenti la cronaca dei primi anni di regno di Nabucodonosor, re di Babilonia.

La dinastia del re Davide riportata nella Bibbia è confermata dalle iscrizioni in aramaico trovate su una tavoletta commemorativa rinvenuta a Tel Dan (cittadina a nord di Israele) datata IX secolo a.C. La tavoletta, che probabilmente faceva parte di un monumento eretto in onore di Hazael, re di Aram, cita diversi eventi che troviamo menzionati nel primo libro dei Re.

La campagna del faraone Sisach (o Shishak) contro Israele, citata in 1 Re 14,25-26, è stato confermata da un ritrovamento archeologico avvenuto a Tebe, in Egitto, dove lo stesso evento è stato ritrovato scritto sulle mura del Tempio di Amun, risalente a quell’epoca.

La Bibbia nel libro di 2 Re cap.3 afferma che il popolo dei Moabiti, che abitavano in una regione vicino al Mar Morto chiamata Moab, erano sotto il dominio di Israele e si ribellarono ad esso. Ebbene, questo passo è confermato dal rinvenimento avvenuto nel 1868 di una tavoletta Moabita che riportava iscrizioni che confermano il contenuto del capitolo 3 del secondo libro dei Re. Essa cita anche il nome Yahweh, che è il nome con cui Dio si presentò a Mosè.

L'assedio della città di Lachish avvenuto ad opera di Sennacherib re d’Assiria, che la Bibbia riferisce in 2 Re 18,14-17, è descritto anche nelle raffigurazioni fatte in bassorilievo che gli archeologi hanno ritrovato tra le rovine di questa città.

Anche gli avvenimenti della conquista e distruzione di Gerusalemme per mano di Nabucodonosor re di Babilonia, che la Bibbia riferisce dettagliatamente nei libri di 2 Re capitoli 24 e 25, 2 Cronache cap. 36 e Geremia cap. 39, sono tutti ampiamente confermati da documenti storici risalenti a quell’epoca. Infatti gli archeologi hanno ritrovato un gran numero di tavolette di creta Babilonesi scritte con caratteri cuneiforme, dove questi stessi fatti sono descritti altrettanto dettagliatamente.

Le prove storiche che testimoniano quest’evento sono tutte concordi e inconfutabili, tant’è vero che esse hanno permesso di datare con precisione l’anno in cui è avvenuta la caduta definitiva e la distruzione di Gerusalemme, cioè il 587 a.C. Questo avvenimento e questa data sono delle certezze storiche che nessun studioso mette in dubbio.

E ce ne sarebbero molte altre, l'esistenza di Gesù, se parliamo di fonti non cristiane e senza star li a citare i reperti archeologici e' citata da diverse fonti storiche NON cristiane (Tacito, Plinio il giovane, Giuseppe Flavio)..

Per quanto riguarda Giuseppe Flavio c'erano dubbi sull'autenticità del passo del Testimonium Flavianum dove parlava di Cristo, ma poi, disgraziatamente, nel 1971 e' stata riportata alla luce una tavoletta in siriaco (mi pare) che conferma in in toto la veridicità del Testimonium Flavianum (ora non ho voglia di riportarla pezzo per pezzo, comunque Giuseppe Flavio parlava dei cristiani e delle miracolose opere di Cristo, nonché del fatto che appari loro risorto il terzo giorno)..

Può darsi che tutto ciò sia solo una mia personalissima opinione, eh. A me non pare ma magari ho un criterio di valutazione del tutto sbagliato.. Scusatemi per il papiro..
 
Top
92 replies since 3/11/2014, 01:21   1793 views
  Share