IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Delomelanicon, tra mito e realtà

« Older   Newer »
  Share  
umbip
view post Posted on 18/10/2014, 17:59     +1   -1




Ciao a tutti, chi ha mai sentito parlare di questo libro? Di cosa si tratta? Mi è stato proposto l acquisto del volume, per quanto curioso volevo prima sentire se qualcuno ne ha sentito parlare... (il libro non è ancora in mio possesso)
93
 
Top
Alabasdria
view post Posted on 18/10/2014, 19:57     +1   -1




Forse intendi i Delomelanicon della Nona Porta?

Il Libro delle Nove Porte. De Tenebrarum Regis Novem Portis..De Umbrarum Regni Novem Portis..
 
Top
umbip
view post Posted on 19/10/2014, 00:47     +1   -1




Sinceramente il librario mi ha parlato del torchia, il delomenicon... di più per ora non so :)
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 19/10/2014, 01:26     +1   -1




appena sai di più posta XD se si tratta di quel nove porte lo voglio anch'io!!!
 
Top
umbip
view post Posted on 19/10/2014, 01:39     +1   -1




Appena ci metto le mani sopra ti dico :D
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 19/10/2014, 01:51     +1   -1




devilred
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 10:22     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Mi spiace deludervi, ragazzi, ma il "Nove Porte" ed il suo autore Torchia sono frutto della creatività dell'autore Arturo Pérez-Reverte, che ne parla nel suo romanzo "Il Club Dumas", dal quale è stato tratto il bellissimo film di Polanski con Johnny Depp. L'Autore si è però ispirato alla leggenda letteraria del Delomelanicon, un libro che secondo la tradizione è stato scritto da Lucifero stesso.

Purtroppo la maggior parte delle versioni del Nove Porte e del Delomelanicon oggi in circolazione sono degli pseudolibri, ovvero dei testi che raccolgono le illustrazioni usate per il libro "Il Club Dumas" e le intervallano con dei brani presi più o meno a caso da vari testi di occultismo scritti in latino.

Cercando di andare oltre la leggenda e la finzione letteraria però emerge come il vero il Delomelanicon è la versione latina di un testo esoterico egiziano scritto nel 2.000 a.e.v..

Se volete saperne di più rimando all'articolo sul Delomelanicon presente nel blog.

La Biblioteca Aequilibrium conserva una edizione contenente le due differenti versioni latine: il De Tenebrarum Regis Novem Portes ed il De Umbrarum Regni Novem Portes, con le illustrazioni originali.

Edited by Lupus° - 19/10/2014, 12:24
 
Web  Top
umbip
view post Posted on 19/10/2014, 14:58     +1   -1




quindi ci sono buone probabilità che sia un testo quasi inutile?
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 19/10/2014, 15:14     +1   -1




che il nove porte del film non esiste è ovvio... però se c'è qualcosa di simili con fondi di verità quello mi interessa... controllerò il link... grazie tantissimo ^_^
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 18:56     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (umbip @ 19/10/2014, 15:58) 
quindi ci sono buone probabilità che sia un testo quasi inutile?

Se è uno peudolibro si, se invece è la versione dal latino del Delomelanicon può essere interessante
 
Web  Top
umbip
view post Posted on 23/10/2014, 11:18     +1   -1




Vado a prenderlo domani :)
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 11:21     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Facci sapere: sarei curioso di confrontarlo con la versione della Biblioteca
 
Web  Top
Alabasdria
view post Posted on 1/11/2014, 13:50     +1   -1




Lupus forse ti riferisci al testo esoterico egizio chiamato il Libro delle Porte,guida dell'Oltretomba tra le+importanti,il Libro delle Porte figura sulle principali tombe regali della Valle dei Re a partire da quella del faraone Horemheb(1314-1292a.C.)dove sostituisce il libro dell'Amduat.risalendo alla fine della XVIII dinastia(1543-1292 a.C.) l'opera risente del clima culturale del culto unico di Aton.é quindi influenzata la centralitá del credo solare voluta dal faraone eretico Ekhnaton.come il libro dell'Amduat,il libro delle porte é suddiviso in 12 sezioni corrispondenti alle 12 ore della notte,suddivise a loro volta in 3 registri di immagini e testi.originali sono il viaggio attraverso l'Oltretomba,un'importante scena del giudizio dei defunti,la bella scena finale della nascita del sole al mattino e l'immagine dei portali dell'aldilá posti alla fine di ogni sezione.nella scena del giudizio presieduto da Osiride e dell'Enneade divina,il"peccatore",ovvero chi ha alterato l'equilibrio di Maat,viene condotto alla"sede di annientamento",mentre il giusto riceve nutrimento.
 
Top
Alabasdria
view post Posted on 1/11/2014, 14:46     +1   -1




E,sempre secondo il pensiero egizio,l'aspetto notturno del Sole é nella forma dell'Ariete,e magari il collegamento al Lucifero cornuto come portatore di Luce o colui che mette alla prova ci puó anche stare insieme alle varie speculazioni a riguardo.
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 08:40     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Molto interessanti queste nuove informazioni: sarebbe utile riuscire a fare un raffronto tra le varie versioni date nei secoli per vedere se realmente c'è un filo conduttore
 
Web  Top
27 replies since 18/10/2014, 17:59   1522 views
  Share