IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

La possessione come metodo divinatorio

« Older   Newer »
  Share  
Mormo
view post Posted on 8/10/2014, 19:10     +1   -1




La possessione viene presa poco in considerazione, almeno così mi sembra, nelle pratiche moderne.
Mi viene subito in mente la Pizia, che invasata da Apollo pronunciava oracoli. Oppure i culti voodoo, in cui gli Dei vogliono incarnarsi nei loro fedeli per comunicare e danzare. Questo è un metodo che prediligo particolarmente per via della sua intensità, dello stretto contatto che si sente con l'energia divina.
I fenomeni che la possessione può provocare sono diversi a seconda dello spirito invocato. Si può ottenere un oracolo, come si può anche essere preda di un furore dionisiaco, in ogni caso i sintomi solitamente sono la perdita di sensibilità negli arti, confusione, movimenti involontari e anche perdita della memoria (parziale o totale) di tutto il tempo in cui lo spirito si è incarnato, per questo è consigliabile non essere da soli durante tale pratica.
Tale stato alterato di coscienza può essere invogliato anche attraverso l'uso di bevande alcoliche o di altre sostanze durante il rituale, questo sempre a discrezione del praticante.
Secondo la mia esperienza, prima di tentare di essere invasati da Dei o Demoni che siano, bisogna essere abbastanza ferrati nella meditazione. Potrebbe anche essere contradittorio, ma bisogna controllare la "perdita di controllo" causata da un rituale del genere.
Voi come la vedete?
 
Top
Aymen
view post Posted on 8/10/2014, 19:24     +1   -1




Tu hai già provato a far entrare qualche entità dentro di te? Te lo chiedo perchè hai scritto ''secondo la mia esperienza''.
 
Top
Mormo
view post Posted on 8/10/2014, 19:27     +1   -1




Si, le prime volte mi è successo durante sedute spiritiche, dopo ho cominciato durante i rituali con spiriti più elevati.
 
Top
Aymen
view post Posted on 8/10/2014, 19:41     +1   -1




E quali emozioni hai provato? E una volta dentro di te, questi spiriti hanno comunicato con gli altri presenti?
 
Top
Mormo
view post Posted on 8/10/2014, 22:21     +1   -1




Si, hanno comunicato con altri presenti che esortavano lo spirito a rispondere.
Inizialmente si sente un formicolio sugli arti che piano piano aumenta sempre di più, dopo di chè si prova più o meno l'estasi che si potrebbe provare durante un viaggio sciamanico, è come se ci si mettesse di lato per far spazio a un'intelligenza che non è la propria.
 
Top
Aymen
view post Posted on 8/10/2014, 22:27     +1   -1




Ma ogni volta che pratichi rituali vieni posseduto? O capitano casi in cui non succede nulla?
Scusa se ti sto facendo un interrogatorio, è che questa cosa mi interessa molto e vorrei approfondirla con te. :)
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 07:50     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il motivo per cui questo metodo viene preso poco in considerazione nell'esoterismo moderno é semplice: l'inaffidabilità.

Mi spiego meglio: spesso e volentieri queste pratiche vengono pesantemente influenzate dall'autosuggestione, quando non scientemente artefatte ai danni dei creduloni.

Ma allora perché in certe culture si praticano? Questione, appunto, di cultura. Anticamente queste pratiche erano riservate a sciamani e sacerdoti che dedicavano l'intera vita a questo, accumulando così un'eßperienza inavvicinabile oggigiorno dalla cultura occidentale.

Ovviamente questo é solo il mio pensiero, non dico quindi che sia sbagliato a prescindere provare queste strade, anzi é cosa degna di ammirazione e rispetto.
 
Web  Top
Mormo
view post Posted on 9/10/2014, 09:51     +1   -1




Aymen, non è qualcosa che mi capita in ogni rituale.

Lupus, hai ragione. L'autosuggestione ha un ruolo non trascurabile in molti casi, per questo bisogna saper controllare la propria mente e bisogna fare tantissima pratica.
Inizialmente quando ho fatto questa esperienza per le prime volte, più o meno ogni giorno facevo "esperimenti" con una mia amica praticante, a volte estremamente deludenti, ma facendo errori abbiamo capito come suscitare al meglio un fenomeno del genere.
Come in ogni cosa, è questione di pratica.
 
Top
Aymen
view post Posted on 9/10/2014, 12:44     +1   -1




Ma per rituali intendi sedute spiritiche o anche altro?
 
Top
Mormo
view post Posted on 9/10/2014, 13:02     +1   -1




Per "rituale" non intendo una seduta spiritica, anche se durante un rito sicuramente una pratica medianica verrà svolta.

In ogni caso usufruisco della possessione quando lo ritengo più opportuno, inizialmente si verificava invece involontariamente durante le mie prime sedute spiritiche.
 
Top
Aymen
view post Posted on 9/10/2014, 13:16     +1   -1




E quale tipologia di rituale svolgi, se si può sapere.
(Se non vuoi rispondere non c'è nessun problema).
E come avrai notato sono molto ignorante in materia è per questo che faccio queste domande, che potrebbero risultare stupide, perché ho ancora tanta confusione in testa. :)
 
Top
Mormo
view post Posted on 9/10/2014, 13:58     +1   -1




Svolgo riti orientati sulla stregoneria, niente di troppo pomposo.

Sarai anche ignorante in materia, ma la cosa importante è che ti poni delle domande.
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 9/10/2014, 18:57     +1   -1




io ho riscontrato molti problemi in questa pratica... o meglio, riesco a parlare per mezzo di altri come se fossimo un'unica cosa. si dai affermiamo pure che sia possessione ma non è del tutto così.
insomma il più delle volte fallisce, la mia volontà non si fa dominare. quando decido di metterla da parte c'è poco, pochissimo tempo per chi mi possiede in quanto cmq viene rifiutato.
inoltre io sostengo che per farlo non va preso alla leggera, come avete già detto infatti è sempre bene non essere soli.
 
Top
Mormo
view post Posted on 9/10/2014, 20:17     +1   -1




Non è questione di lasciare dominio sulla propria volontà ad un'entità, la questione è di avere sufficiente distacco da lasciar da parte momentaneamente la propria mente, ed essere anche forti nel riprendersela totalmente e congedare lo spirito.
Se hai problemi con questa pratica magari sbagli l'approccio, ti consiglio di ritentare se ti interessa davvero, magari provando tecniche nuove... ovviamente in adeguata compagnia.
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 9/10/2014, 20:29     +1   -1




non so perchè (o meglio ho una mezza idea) ma non c'è proprio affinità... non riesco a fare altro che comunicare per mezzo di... ma di più no e mi sta anche bene... non trovo giusto costringere l'entità a stare nel mio corpo se non ci sta bene. ;)
 
Top
15 replies since 8/10/2014, 19:10   216 views
  Share