IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Lingua delle Origini - Orale, storia, parlato

« Older   Newer »
  Share  
CasyRuna
view post Posted on 7/10/2014, 10:23     +1   -1




Come lo scritto anche l'orale ha 3 livelli:
-Primo: è la lingua per eccellenza, quella ufficiale, quella che tutti (meno facilmente gli esseri umani) comprendono e che se conosci il più delle volte denota rispetto (ma non ci contate troppo, chi la parla da sempre si accorgerebbe delle differenze di chi la parla da poco e, a seconda dell'entità, potrebbe anche arrabbiarsi o comunque infastidirsi)
-Secondo: se il primo livello corrispondesse alle poesie auliche (il paradiso di Dante) con tutte le parole ricercate e a volte complicate, il secondo livello è più la parlata quotidiana che (a differenza del primo livello) se utilizzata per parlare con altre entità (della Terra o di altri posti) non infastidirebbe e si porterebbe con se una migliore conversazione (un umano che parla tale lingua ai giorni nostri fa un po' strano ad altre entità che abitano sul nostro pianeta e che ne vedono l'evolversi e ciò porterebbe curiosità e rispetto)
-Terzo: corrisponde al dialetto e si avvicina molto al latino (qualcuno mi ha anche detto che per alcune parole, o meglio, per la pronuncia di tali, assomiglia un po' pure al giapponese)


Un po' di storia. In questa lingua esiste la leggenda o la storia della prima frase quella che per prima si udì e che diete inizio al tutto.
Vieni con me, Guarda.

Si racconta che una particella, un atomo, una cellula hanno "detto" ad un'altra di "venire" e "andare" con suddetta particella (atomo, cellula) per unirsi, legarsi e "guardare" cosa ne veniva fuori.
La parola vieni appare come un ordine ma in realtà è un invito che contiene in se più di un significato: può essere inteso infatti come nascere, divenire, evolversi, crearsi e mutare.
Con me indica l'unione di qualcosa per cui anche se detto in prima persona ha significato plurimo infatti può essere inteso anche come "con noi" o "insieme".
La parola Guarda ha molte più connotazioni, basta pensare all'oggetto da guardare che può essere di tutto. Ma l'associazione più bella è quella di "osservare" che significa guardare, capire, studiare e conoscere ed è questo ciò a cui la frase si riferisce, la conoscenza.
La frase elaborata sarebbe dunque: "Adesso alzati e cammina verso luoghi inesplorati ed imparerai dove vivi e scoprirai come vivere nell'armonia delle cose."
Allo stesso modo vi ripropongo anche qui la lettera della madre a suo figlio, qui più che altro per farvi sentire il parlato dove includerò il primo livello.


Edited by CasyRuna - 8/10/2014, 13:54
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 13/10/2014, 18:52     +1   -1




Allora, adesso che la sezione è aperta possono cominciare le domande, aspetto voi così so cosa dirvi ^_^
 
Top
umbip
view post Posted on 14/10/2014, 14:42     +1   -1




la cosa mi confonde... riesco a capire a grandi linee il senso del terzo livello, ma per il 2 proprio no...
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 14/10/2014, 19:49     +1   -1




cos'è che ti confonde?
beh è normale capire più facilmente il terzo livello somiglia molto ai nostri caratteri e parlato rispetto che il secondo umbip ^^

Emotività: quando questa lingua fu ideata, il principio di partenza non era quello di conferire un senso alle parole bensì di usare e trovare i suoni che rendessero al meglio le emozioni. Cosa significa questo?
Vi faccio un esempio: Tizio è arrabbiato perchè la cena è scappata, Caio è preoccupato perchè non sa cosa mangiare, Sempronia è determinata a non lasciarsi abbattere, si mangerà la prossima volta!
Iniziano a discutere, Tizio essendo arrabbiato userà parole marcate (quindi che contengano accenti forti, "c", "k", ecc.), Caio invece userà toni e accenti che si adeguino alla preoccupazione e Sempronia suoni più dolci e confortanti.
Perchè questo? Un tempo si comunicava attraverso la propria anima e status, aura, ecc. se volete e/o preferite anche col pensiero, quindi non serviva una vera e propria lingua perchè ciò che si era e si voleva comunicare lo diceva già l'aura... col tempo però si scoprì che i suoni ampliavano questa potenza e quindi cominciarono ad usarli e man mano si iniziò a strutturare la lingua.
Quella di primo livello funziona così, anche quella di secondo ma con diverse sfaccettature, infatti già c'erano delle parole con una valenza. Il terzo livello possiamo dire che nonostante fosse il "dialetto" era l'unico a possedere un vocabolario completo.
 
Top
umbip
view post Posted on 15/10/2014, 14:26     +1   -1




ecco, mi è più chiaro ora, a volte modificare alcuni termini rende più agibile la comprensione... :)
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 15/10/2014, 15:44     +1   -1




^_^
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 18/10/2014, 14:47     +1   -1




Ciao,

sto leggendo l'argomento, che al momento sembra interessante.

Stai dando accenni qua e là, però dovresti darci cose più concrete come vocabolario, sintassi, frasi tipo, regole di declinazione e pronuncia.

Non voglio metterti al torchio, solo ti chiedo, compatibilmente con il tuo tempo a disposizione un po' più di informazioni poiché fino ad ora mi sembra tutto un po' confuso.
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 18/10/2014, 23:19     +1   -1




ciò che mi chiedi lo sto scrivendo nel post "scrittura" ^_^
per quanto riguarda il sentire parlata la lingua ci sto lavorando e a breve potrò postare ^_^
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 19/10/2014, 02:19     +1   -1




Questione del nome


Chiaccherando un po' sull'argomento ho notato che è brutto continuare a chiamare questa lingua delle origini così, senza che abbia un suo nome.
Infatti è così, questa lingua non ha nome... non si può dire come per le nostre "che lingua conosci?2 "italiano, inglese, francese, ecc." perchè effettivamente questa lingua un nome non lo ha, mai dato XD
Quindi sono aperta a suggerimenti e quello che penso possa essere il migliore o il più votato diverrà il nome di tale lingua ^_^
 
Top
ariel89
view post Posted on 20/10/2014, 00:21     +1   -1




Possiamo chiamarla "proglossa" è un po buffo ma viene è l unione di due parole greche che significano lingua e origini xD
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 20/10/2014, 00:27     +1   -1




mmm non mi convince... anche perchè adesso il prefisso pro significa dopo....
 
Top
ariel89
view post Posted on 20/10/2014, 00:33     +1   -1




Più che dopo significa a favore... quindi sarebbe ancora meglio " a favore della lingua... ma il suono non convince nemmeno a me in effetti :)
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 20/10/2014, 01:05     +1   -1




già... dilemma!!!!!!!!!! :wacko:
 
Top
CasyRuna
view post Posted on 21/10/2014, 00:58     +1   -1




Prima lezione orale


Lingua delle origini: prima lezione

Seconda lezione orale


Lingua delle origini: seconda lezione

Terza lezione orale


Lingua delle origini: terza lezione

Quarta lezione orale


Lingua delle origi: quarta lezione


Edited by CasyRuna - 3/2/2015, 23:59
 
Top
13 replies since 7/10/2014, 10:23   210 views
  Share