IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Sogno ricorrente

« Older   Newer »
  Share  
Sacrimøny
view post Posted on 2/10/2014, 09:59     +1   -1




Buongiorno a Voi tutti.

Apro questa discussione per confrontarmi con voi circa un elemento che compare spesso nei miei sogni.

Essi sono diversi fra loro, ambientazione diversa, personaggi e momenti diversi, ma, ad un certo punto, mi ritrovo in questo luogo che posso descrivere come una sorta di mare di forma ellittica,di notte, e già quando sono a riva posso vedere all'orizzonte che esso è circoscritto da alte rocce. Inizio a nuotare andando verso le rocce e trovo una strettoia al centro, una sorta di corridoio formato dalle rocce stesse e la sensazione che provo in quel momento è che è proprio lì che devo andare. Quindi nuoto attraverso la strettoia buia e mi ritrovo in mare aperto. Da quel momento a volte mi sveglio, a volte il sogno prosegue in luoghi diversi, con personaggi diversi o comunque mai nulla è collegato a quel preciso momento.

So che in generale il mare, a livello onirico, è simbolo del nostro subconscio, quindi ho interpretato il passaggio attraverso la strettoia come una rivelazione, una presa di coscienza, un qualcosa da affrontare per conoscere meglio me stessa (mare aperto).
Tuttavia questo elemento continua a comparire, quindi vorrei provare a capire qualcosa in più-

Confido nel vostro aiuto.
-Sacrimony-
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 10:18     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il mare oltre al subconscio, o meglio attraverso di esso, rappresenta anche la conoscenza. In questo senso vedo nelle rocce e nel passaggio una prova iniziatica che ti attende
 
Web  Top
Sacrimøny
view post Posted on 2/10/2014, 10:20     +1   -1




Potrebbe essere! Ho letto a proposito di sogni e strani accadimenti che i neofiti effettuano prima dell'Iniziazione.. ho fatto bene a scrivere, non l'avevo visto in quest'ottica!
Grazie Lupus, illuminante come sempre.
 
Top
Mormo
view post Posted on 2/10/2014, 11:15     +1   -1




Gli eventi che accadono prima e dopo l'iniziazione di solito sono molto incisivi. Almeno così è stato per me. Si comincia con i sogni, e poi si passa ad altro.
Ti consiglio di prender nota di tutto ciò che ritieni importante, in futuro apprezzerai ;)
 
Top
Sacrimøny
view post Posted on 2/10/2014, 11:30     +1   -1




Grazie del consiglio Mormo!
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 14:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
127
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


quanti elementi utili...
- la notte
- un mare interno e un mare esterno
- le rocce che formano una barriera/separazione verso il mare esterno
- nelle rocce c'è una unica apertura che permette il passaggio
Sarebbe interessante sapere se hai notato una differenza nel moto ondoso dei due mari.
Pur senza sapere niente di te, anche io propendo per il viaggio iniziatico. :P
 
Top
Sacrimøny
view post Posted on 2/10/2014, 19:19     +1   -1




Non mi ricordo una differenza di moto ondoso tra i "due mari"... entrambi hanno le leggere increspature di quando soffia un vento calmo.
Io ogni volta io nuoto verso l'apertura fra le rocce, la percorro e giungo nel mare "esterno".
Non è come nei sogni delle porte che non riesci ad aprire.. io ci riesco sempre. Allora perchè continuo a sognare? Il fatto che io compia il passaggio, non dovrebbe essere un "tacito consenso" al mio viaggio?
 
Top
nameanex
view post Posted on 2/10/2014, 19:43     +1   -1




Ho letto un test poc tempo fa di Jung, quello della lettura del subconscio.

Per lui il modo in cui ti immagini le masse d'acqua rappresenta il modo in cui vivi la sessualitá. Quindi, magari non pensando direttamente alla magia, potrebbe indicare un blocco sessuale, soprattutto incentivato dalla forma ellittica.

Io parlo per pura deduzione logica e soprattutto non sono uno psicologo

Saluti :)
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 20:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
127
Reputation:
+1
Location:
Sardegna

Status:


Se fosse un mio sogno, lo interpreterei come un bisogno naturale di espansione dei propri orizzonti. Dal mare "piccolo" si vorrebbe passare al mare "grande", le rocce sono a difesa del mare piccolo (le proprie credenze?) e costituiscono una solida barriera verso ciò che sta al di fuori. Il fatto che non ci sia differenza nell' increspatura delle onde, mi fa pensare che questa apertura verso ciò che sta fuori non sia vissuta in maniera conflittuale, ma come una naturale evoluzione.

Edited by Erchitu - 3/10/2014, 06:51
 
Top
Sacrimøny
view post Posted on 2/10/2014, 22:37     +1   -1




@Nameanex Non mi permetterei mai di mettere in discussione le teorie di Jung, che, peraltro, ho sempre apprezzato. Tuttavia posso assicurare che ho tutto tranne che un blocco sessuale XD

@Erchitu E' l'interpretazione che ho dato anch'io, di qualunque evoluzione si tratti che sia per via dell'iniziazione o semplicemente una presa di coscienza più profonda del mio Io. Vedremo se il sogno continuerà a ripetersi o evolverà. Al momento le "vibrazioni" sono piuttosto positive.

Grazie a tutti voi per l'interessamento e il ragionamento costruttivo :)
 
Top
nameanex
view post Posted on 3/10/2014, 13:26     +1   -1




CITAZIONE (Sacrimøny @ 2/10/2014, 23:37) 
@Nameanex Non mi permetterei mai di mettere in discussione le teorie di Jung, che, peraltro, ho sempre apprezzato. Tuttavia posso assicurare che ho tutto tranne che un blocco sessuale XD

Beh, penso che se sapessi di averlo non avresti il bisogno di sognare così assiduamente la stessa situazione.

Però anche per me è più probabile che si tratti di altro
 
Top
Sacrimøny
view post Posted on 3/10/2014, 19:31     +1   -1




Esatto, è il mio quesito principale.
Perchè questo elemento continua a comparire nonostante io riesca ogni volta a percorrere la strettoia e arrivare al mare "esterno"? Se l'interpretazione junghiana fosse quella giusta, sul piano teorico non dovrei riuscire a passare attraverso l'insenatura.
 
Top
nameanex
view post Posted on 4/10/2014, 09:27     +1   -1




Beh, io credo che il sogno sia correlato al piano astrale che é anche chiamato piano del desiderio, dal momento che prendono forma desideri e paure
 
Top
Aibas
view post Posted on 16/10/2014, 21:32     +1   -1




Secondo me il mare non va considerato nella sua accezione sessuale, se vogliamo far rifermento alla teoria psicanalitica di Jung dobbiamo tenere conto degli archetipi connessi a questo elemento onirico. Il mare in questo caso è più probabilmente simbolo dell'eterno ritorno, tipico ad esempio del viaggio di Ulisse, e sottolineato forse dalla forma ellittica che hai descritto.
Con queste considerazioni interpreterei il sogno come un tentativo del tuo io (o di qualcuno su un piano energetico superiore) di comunicarti che stai commettendo un errore ricorrente, dal mare piccolo si passa al mare grande, da qualcosa di cui si conoscono i confini a qualcosa di indefinito. O forse più semplicemente che stai iniziando un determinato percorso di cui non conosci i limiti e le prospettive.
 
Top
Dakvidenze
view post Posted on 22/2/2015, 21:07     +1   -1




Ciao, vorrei provare ad aggiungere una interpretazione, spero possa esserti di aiuto, non tenerne conto se non ti sembra appropriata mi raccomando!

L'uovo secondo Assaggioli rappresenta la coscienza con sub e superconscio, è anche immagine del corpo astrale secondo alcune interpretazioni esoteriche. Il fatto che sia un mare richiama l'inconscio di Jung, l'acqua alchemica spesso presente come archetipo nei sogni dell'umanità da molto tempo. La stretta via notturna attraverso mari diversi mi sembra una comunione o scoperta di vie inconsce interpersonali. Sta forse aumentando la tua sensibilità? La tua autoconsapevolezza? Hai intrapreso una nuova attività importante all'interno di un gruppo, di un nuovo orizzonte conoscitivo? Forse il tuo inconscio sta cercando vie di espansione che ancora non ti sono coscienti, è come se si stesse caricando in te una batteria a tua insaputa e quando sarà pronta scaricherà l'energia e diventerà un possesso cosciente.

Spero di non aver detto solamente cose insensate.
 
Top
14 replies since 2/10/2014, 09:59   170 views
  Share