IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Eggregore, una piccola introduzione

« Older   Newer »
  Share  
Tardis78
view post Posted on 22/6/2014, 01:56     +1   -1




Ogni persona ha la facoltà di generare energia con la concentrazione delle emozioni.

Un singolo individuo può generare quello che viene chiamato “Elementare Artificiale” visualizzando e concentrandosi su qualcosa che genera emozioni; di fatto questo Elementare è in tutto e per tutto un’essenza vitale che si carica di emotività e che diviene capace di un’esistenza indipendente al di fuori della consapevolezza del suo creatore.

L’eggregore è in sostanza l’unione di più elementari artificiali. E’ un entità che si viene a creare nelle dimensioni sottili quando due o più persone si concentrano su un pensiero comune.

Questo ente riesce a sopravvivere per un certo periodo dopo che i suoi creatori hanno distolto la mente dall'input che l’ha generato e può essere mantenuta in vita virtualmente in eterno nutrendola con richiami al pensiero da cui è nata.

Non servono rituali o strumenti per la sua creazione, è sufficiente che un gruppo di persone si concentri su un pensiero che generi la stessa emozione in tutti gli individui presenti. Quindi non basta un pensiero fine a se stesso: un gruppo di persone che osserva un cartellone pubblicitario non genera un’eggregore, mentre una folla che assiste a qualcosa che scateni un’emozione potente si.
Un esempio calzante potrebbe essere quello dei tentativi di linciaggio da parte di comuni cittadini che si trovano ad assistere all’arresto un criminale particolarmente efferato. I singoli individui magari non si sognerebbero mai di aggredire qualcuno, ma quando entrano a far parte di una Mente di Gruppo generano un’eggregore che alimentandosi delle loro emozioni li spinge ad agire in modi inaspettati, con un’energia ed una ferocia inaudite.

Quindi c’è un triplo legame tra il gruppo, l’individuo e l’entità. L’entità assorbe dagli individui le emozioni ma allo stesso tempo riversa nel gruppo la risultante delle energie assorbite che aumenta negli individui la coesione con il gruppo e l’emozione comune, rendendo di fatto l’eggregore ancora più potente. Infatti un’entità così creata ha un’energia di molto superiore alla semplice somma delle singole parti.

Per fortuna le forme-pensiero nate da atti inconsapevoli hanno vita breve ed in genere spariscono poco dopo che il gruppo si disperde, ma è sempre possibile sfruttare queste nozioni per creare un’eggregore volontariamente con un rituale di gruppo ed è possibile mantenerlo in vita a lungo ripetendolo ad intervalli regolari. Più a lungo vive l’eggregore più diverrà indipendente, fino al punto da non essere più legato al gruppo o al rituale diventando in tutto e per tutto un’entità indipendente.

Secondo alcuni queste nozioni erano note anche nell’antichità, e si dice che i monaci dei monasteri medievali usassero tecniche simili per creare eggregore al fine di influenzare positivamente le loro esistenze e quelle dei loro simili.

Ritualità, gestualità, ripetizione e concentrazione è la ricetta giusta per l’eggregore. Tutte le grandi religioni dominanti vivono di questo e hanno generato nei secoli entità di una potenza inimmaginabile. Ma anche l’eclettico con il giusto trasporto in un rituale può smuovere enormi poteri ma sarebbe saggio ricordare che il lavoro con le forme-pensiero non è indicato ai neofiti, in quanto l’ente che si crea tende a sopravvivere nutrendosi delle emozioni del suo creatore.
 
Top
bubash
view post Posted on 22/6/2014, 03:03     +1   -1




si è tutto vero quel che dici,però le mie conoscenze sono un pò differenti;ti elenco le differenze.
1)tu dici che sono generate da emozioni comuni alle persone che stanno facendo l'operazione,io dico che tutti gli operandi devono pensare come lo vogliono esattamente e poi iniziare a farlo con le varie tecniche che servono(se volete i particolari posso darli)
2)tu dici che possono diventare entità,io dico che un'eggregore come un elementare possono diventare immortali se nn hanno più un padrone,l'aumento di potenza di entrambi è determinato dalla loro vecchiaia.

la differenza sostanziale tra un eggregore e un elementare e la seguente:
un elementare diventa più potente col tempo e pian piano inzia a operare in tutte e 3 le sfere (mentale,fisico,astrale....se nn ricordo male)mentre un eggregore di base è più forte,il resto dipende dalla bravura degli operandi.

il mio solo uno scambio di informazioni.
 
Top
Tardis78
view post Posted on 22/6/2014, 16:17     +1   -1




CITAZIONE (bubash @ 22/6/2014, 04:03) 
1)tu dici che sono generate da emozioni comuni alle persone che stanno facendo l'operazione,io dico che tutti gli operandi devono pensare come lo vogliono esattamente e poi iniziare a farlo con le varie tecniche che servono(se volete i particolari posso darli)

Non è questa la sezione per parlare di pratiche del genere. La mia voleva essere solo un'introduzione teorica all'argomento fatta ad uso e consumo di chi muove i primi passi nell'esoterismo, infatti se ci fai caso ho parlato in linea generale dando soltanto una definizione e qualche esempio.
Riguardo all'importanza delle emozioni oggi ho rispolverato qualche vecchio libro e mi è caduto l'occhio su "Magia applicata" di Dion Fortune dove c'è un capitolo sull'argomento, ti cito una frase:
"La spiegazione di ciò [della Mente di Gruppo, ndr] sta nella direzione in cui si svolge l'attenzione di un certo numero di individui rivolti ad un obiettivo verso il quale nutrono vigorosamente gli stessi sentimenti. Il puntare l'attenzione su un oggetto comune, ma in assenza di emozioni, non produce gli stessi effetti.

CITAZIONE (bubash @ 22/6/2014, 04:03) 
2)tu dici che possono diventare entità,io dico che un'eggregore come un elementare possono diventare immortali se nn hanno più un padrone,l'aumento di potenza di entrambi è determinato dalla loro vecchiaia.

Questo accade quando l'eggregore o l'elementare sono già abbastanza forti da resistere all'estinguersi dell'impulso che li ha generati. In caso contrario si dissolvono in breve tempo. (teoria confermata anche dalla Fortune nel libro di cui sopra).

CITAZIONE (bubash @ 22/6/2014, 04:03) 
la differenza sostanziale tra un eggregore e un elementare e la seguente:
un elementare diventa più potente col tempo e pian piano inzia a operare in tutte e 3 le sfere (mentale,fisico,astrale....se nn ricordo male)mentre un eggregore di base è più forte,il resto dipende dalla bravura degli operandi.

Per quanto ne so un singolo praticante genera un elementare artificiale, un gruppo di praticanti genera un eggregore (ovvero un aggregazione di elementari). Sono enti della stessa natura e costituzione ma l'eggregore è per definizione notevolmente più potente di un elementare artificiale, come ho cercato di spiegare parlando del legame che unisce gruppo, individuo ed eggregore.
 
Top
bubash
view post Posted on 22/6/2014, 18:42     +1   -1




si non era la sessione giusta per scrivere quel che ho detto,ma ora tu l'hai descritto in maniera ancor più accurata,in questo caso nn posso risponderti ma se ti interessa posso in privato;in quanto dovrei entrare più nei particolari.
comunque preciso per la terza volta che abbiamo conoscenze diverse,e quindi nn sto screditando quel che tu scrivi ma lo sto argomentando.
:wacko:
 
Top
Z.man
view post Posted on 22/5/2017, 15:19     +1   -1




Prima di scrivere in coda a questo post chiedo se è la sezione giusta. Ho nel corso degli anni maturato una teoria in merito a tale argomento. Sarei curioso di conoscere anche il parere di altre persone in merito.
 
Top
umbip
view post Posted on 22/5/2017, 22:38     +1   +1   -1




assolutamente, se hai piacere di condividere la tua teoria personalmente la leggo molto volentieri... La discussione è sempre positiva
 
Top
Z.man
view post Posted on 22/5/2017, 23:41     +1   -1




La premessa che faccio, è la mia è solo una teoria che sto ancora cercando di "validare". Ma trovare materiale su certe cose non è semplice, e non sarà nemmeno semplice riassumerla in un commento solo.
Detto ciò e andando al dunque, in estremo sunto sono dell'idea che l'uomo non è sempre stato in grado di creare delle aggregore, ma questi è stato in grado di farlo solo in periodi relativamente recenti.

Ora sulla "definizione" siamo più o meno tutti concordi, si tratta di una mente collettiva che viene creata e alimentata da più persone che consapevolmente o non si trovano a far confluire i propri pensieri ed energie in questo "costrutto". Poi, da praticanti esperti può essere adoperato per vari fini etc. Di questo ho se ne è ampiamente parlato proprio sopra, e non ho altro da aggiungere.

La mia teoria va invece ad analizzare un "quando".
L'uomo nei tempi antichi venerava divinità senza nome, un esempio è la "madre terra" chiamata così in modo generico ma senza un nome proprio cui riferirsi, un altro "gli spiriti" cui fanno riferimento alcune culture aborigene (ma anche alcuni sciamani) che altro non sono che una divinità senza nome.
Per cui, inizialmente l'uomo venerava delle divinità di cui sentiva l'esistenza e grazie alle quali poteva praticare l'arte. Arte che però era riservata a pochi scelti e dotati, mentre il resto della popolazione si limitava a seguire ed ascoltare gli insegnamenti di vita di tali persone.
Si trova traccia di ciò in modo continuativo fino a circa 10mila anni fa.

Dopo è cambiato qualcosa, assistiamo ad un passaggio da "divinità senza nome" a "divinità con un nome" e simili all'uomo stesso non solo nelle rappresentazioni, ma anche nei caratteri e comportamenti come se fossero quasi "uomini divinizzati". Nascono i primi luoghi di culto aperti a tutti, e non solo alle poche persone esperte nell'arte.
Ecco io in questo cambiamento identifico la nascita delle prime eggregore.

Non saprei dire se bonariamente o in un verso di cattiva intensione qualcuno fondò delle comunità attive che veneravano delle divinità con una ritualistica atta al coinvolgimento di tutta la popolazione. Questo creò la situazione ideale affinché si verificassero le condizioni per cui fosse possibile creare un eggregore (secondo quanto scritto sopra) della comunità. Ora probabilmente l'uomo non ne riusci a creare prima perché ogni percorso era sempre stato molto personale e troppo "staccato" dall'altro per poter creare qualcosa di collettivo.

Con ciò non sto dicendo che tutte le divinità "recenti" sono eggregore, ma semplicemente che quando sono comparse queste divinità umanizzate l'uomo ha fondato delle comunità legate assieme da queste prime menti collettive. Questo rilevante fatto è riuscito a cambiar lo stato delle cose alternando quelli che erano stati i cicli naturali presenti fino ad allora. Quindi in ciò reputo si sia verificato un punto di rottura. Tale punto di rottura ha fatto si che oltre alle "divinità della natura" si originassero anche le "divinità antropizzate" (inteso come create a partire da queste menti collettive di comunità sempre più grandi).

Nei tempi recentissimi poi, si è andati ancora oltre, "creando" veri e propri culti basati su divinità che invero (a mio avviso) sono delle aggregore (non lo cito per non sembrare discriminatorio ma avete inteso quale può essere un valido esempio). E del resto sono nominate anche nel primo post.

Concludendo questa mia teoria: le aggregore (per come le conosciamo e definiamo oggi) esistono "solo" da 10mila anni. Nel corso del tempo le prime e più antiche si sono "rafforzate" e hanno preso potere. Nel mondo moderno ve ne sono alcune praticamente "indistruttibili" perché costantemente alimentate da un enorme numero di persone (anche inconsapevolmente).
E, sempre a mio avviso, la loro esistenza è un problema per l'equilibrio delle cose..perché non dovrebbero esistere... e la loro presenza va ad alterare la natura ( e quest'ultima è una mia lettura ribadsco)

Ora voi, di questa mia "ricostruzione", che qui ho elencato per sommicapi ed in estrema sintesi, cosa mi dite? cosa ne pensate?
sono davvero curioso di conoscere le vostre opinioni in merito.
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 04:56     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Molto interessante questa teoria. Il problema delle eggregore alimentati dalle energie passive di moltissime persone è decisamente reale, e le influenze nella società e negli equilibri tra i popoli sono evidenti. Soprattutto nei casi estremi, dove lo scopo finale segreto non è il benessere morale e "la vita eterna", come viene venduto, ma semplicemente acquisizione da parte dei sacerdoti del culto di ricchezza e potere.

L'esempio più chiaro di inconsapevole alimentazione collettiva di eggregore, esempio che tutti conosciamo, è il rituale domenicale della chiesa cattolica.
 
Web  Top
Z.man
view post Posted on 23/5/2017, 07:16     +1   -1




Si esattamente. Nel "piccolo" si può osservare come ogni comunità cattolica ne abbia una. Solo entrando in una chiesa si capisce "di che pasta è fatta" quella comunità locale.

Poi vi è anche il problema di quelle "create attivamente" ma con fini diversi rispetto a quelli ufficialmente detti. E ve ne sono tanti di esempio in tal senso. Ed infine ci sono i casa in cui la cosa "sfugge di mano", e di questo ne ho un esempio proprio vicino casa.

A me detto sinceramente, stanno un pò tanto sulle scatole le eggregore. Quando possibile intervengo per far pulizia.. ma spesso è una lotta con i mulini a vento perché non si può far nulla
 
Top
umbip
view post Posted on 23/5/2017, 13:20     +1   -1




Andare a pulire un posto dove un eggregora é stata nutrita (anni e anni) richiede davvero uno sforzo notevole... Premesso che condivido l'idea di eggregora come "recente" cosa intendi dire dicendo che sfugge di mano?
Seconda domanda, creare un eggregora per un motivo X e poi nutrirla invece con il motivo Y che é quello dichiarato... Non finisci per indebolirla e annullarla?
 
Top
Z.man
view post Posted on 23/5/2017, 14:04     +1   -1




per spiegare lo "sfugge di mano" faccio un esempio pratico.

Tempo fa nella mia città vi era un gruppo di praticanti che avevano istituito un gruppo di studio. Ora, non conosco le dinamiche di questo gruppo, ma per sentirsi più "gruppo" e per migliorare le proprie capacità crearono un aggregora. Questa, da quanto mi fu riferito, venne creata con l'intensione di avere una mente collettiva che identificasse il gruppo e potesse fornire aiuto nella pratica ai vari membri. Un fine abbastanza "pulito". Quando però dopo anni l'eggregora cominciò ad avere molto potere per certi versi "sfuggi" al controllo di quel gruppo. Questo si manifestò inizialmente con una "impossibilità" di usare l'eggregora per come era stata concepita. In seguito, di punto in bianco, il gruppo iniziò a sfaldarsi, e i vari praticanti (che per anni avevano costituito un bella congrega molto unità) si allontanarono vicendevolmente. Quelli più esperti, e maturi, si accorsero che questo distacco era dovuto al cambio di atteggiamento di questa eggregora. Coloro i quali la avevano "creata" erano diventati del mero cibo, e questa non assolvendo alle sue funzioni ma stava facendo altro*. Ora questi che se ne accorsero riuscirono in qualche modo a liberarsene a non esserne più "cibo", rifondarono quella congrega e ancora oggi praticano assieme. Gli altri invece si sono separati, e allontanati a vicenda diventando quasi sconosciuti o persino nemici nemici. Non avendo capito (o voluto capire) la situazione continuano in qualche forma ad alimentare quell'eggregora.

Ecco quindi cosa intendo per sfuggire di mano: passare da esserne i padroni al diventarne schiavi.

*di cui non mi hanno saputo spiegare.. mi hanno solo detto che aveva altri fini.

andando alla seconda domanda "Non finisci per indebolirla e annullarla?".
Difatti è cosi... ma la cosa nasce per trarre del vantaggio personale. Ho avuto la "fortuna" di conoscere persone abili ad operare delle trasformazioni. Si crea una eggregora partendo dall'idea X, e poi manipolandola si va a modificarne il pensiero per farci quello che si vuole ad esempio Y. Chiaramente cosi facendo questa sarà destinata a morire... perché vai a tagliare la sua alimentazione. Nel mentre però si può sfruttare a mo di "energia a gratis" per fare quello che si vuole.

Chiaro il discorso? non è semplice da esprimere
 
Top
umbip
view post Posted on 23/5/2017, 14:10     +1   -1




Immaginavo una cosa simile. Non é sicuramente tra le cose più salutari in un percorso di liberazione andare a denaturare un eggregora per usarla come batteria... Per certi versi la si può vedere come la versione sofisticata del vampirizzare le energie di qualcosa/qualcuno
 
Top
Z.man
view post Posted on 23/5/2017, 14:13     +1   -1




Si, esattamente. Sarebbe da evitare poiché, a mio avviso è qualcosa di molto lontano da quella che sarebbe la pratica "pura".
Eppure è fin troppo in uso ai giorni nostri... non so se conosci il gruppo "europeo" che pratica assieme ad ogni luna piena... creano delle aggregore per "aiutare la natura", ma sinceramente non so fino a che punto questo sia vero e/o plausibile
 
Top
umbip
view post Posted on 23/5/2017, 14:24     +1   -1




Il vampirismo in generale andrebbe evitato vai a fede cocktail di energie non tue... Ma potremmo aprire una discussione dove approfondire l'argomento.
Tornando nel argomento della discussione, Ti riferisci a quel gruppo molto fissato con i "biondi"? perché li le eggregore su cui lavorano sono distanti da scopi green.
 
Top
Z.man
view post Posted on 23/5/2017, 14:32     +1   -1




Se la apri, perchè non saprei in che sezione collocarla conoscendo poco il forum, se ne può discutere è un argomento molto interessante il vampirismo energetico.

Non saprei quale intendi tu...io mi riferisco ad un gruppo che con la scusa di far "cose green" sfrutta la gente e le loro energie per fare eggregore che servono ai loro fini
 
Top
33 replies since 22/6/2014, 01:56   545 views
  Share