IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Manoscritti di John Dee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2014, 14:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Sono venuto a conoscenza di themagickalreview.org grazie a The Angelical Language (libro che mi è piaciuto parecchio - ma sono di parte) di Aaron Leitch (che ha un sito deliziosamente anni 90). Nel sito si potevano trovare fotografie dei manoscritti originali di John Dee. Fino a poco tempo fa. Per fortuna (dopo il panico di questa mattina) ho scoperto che qualcuno ha reso nuovamente disponibile il tutto. Potete trovare qui il materiale.

E non affidatevi (come ho fatto io) a Waybank Machine... anche lei sbaglia. Mettetevi a scaricare tutto subito.
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 21:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
31
Reputation:
+1

Status:


https://phergoph.wordpress.com/john-dee-en...hival-material/

Funziona ancora che tu sappia? E' imbarazzantemente lento per me!
 
Top
°Emeth
view post Posted on 10/9/2015, 12:53     +1   -1




Sfrutto la discussione visto che c'è questa...

Traduzioni italiane degli scritti di Dee ne esistono che voi sappiate?
Ieri ho girato due librerie esoteriche, giusto per sentirmi dire "enochiano è una parola che hai coniato tu?", "chi è questo John Dee?" (un livello culturale basso in modo imbarazzante per dei gestori di libreria esoterica).
Alternativamente, pdf degli scritti di Dee in inglese che non siano pagine manoscritte, ne esistono?

Inoltre... parlando di grammatica enochiana...
Che voi sappiate esistono libri in italiano?
O libri in inglese, purché siano di una certa validità.
Ho difficoltà a farmi un'idea dei testi che incrocio sul web...
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 18:57     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
31
Reputation:
+1

Status:


Jon Dee, "one of the ornaments of his age" :-)

In italiano non ho idea, ma per farti un'idea del materiale disponibile datti una letta a Enochian Vision Magick, di Lon Milo DuQuette (che tra l'altro è pure un bravo musicista). A me era piaciuto.
 
Top
°Emeth
view post Posted on 11/9/2015, 17:30     +1   -1




Verificherò.
Finirà un'altra volta che leggerò una decina di libri prima di trovare le informazioni che cerco... sigh.
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 01:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Riguardo alla grammatica enochiana: sembra essere una "semplice" rilessificazione, quindi la logica che ci sta dietro è quella dell'inglese elisabettiano (Early Modern English).

Qui dovresti trovare dei pdf con i testi di Dee "battuti a macchina". Se servono i manoscritti forse riesco ad uploadarli e metterli su un sito di hosting...

Non sono a conoscenza della letteratura italiana sull'argomento (in inglese costa tutto decisamente meno), ma posso consigliare i libri di Patrick Dunn ("Postmodern Magick" è più generico; "Magic, Power, Language, Symbol" tratta per bene molti concetti; non ho letto gli altri...) Purtroppo il suo blog non è frequentemente aggiornato, ma c'è del materiale molto interessante. Non mi è piaciuto molto "Enochian Magic for Beginners" di Tyson, mentre "Enochian World of Aleister Crowley" di DuQuette e Hyatt è stato una rivelazione: sostanzialmente tutto quello che ti serve per iniziare è nel Liber Chanokh (che è molto "condensato")... tutto il resto son solo ricami! Mi son tenuto alla larga dai lavori "alla Golden Dawn", per concentrarmi più sul lavoro originale di Dee (mia intenzione era scoprire le origini dell'enochiano e ricevere nuove parole dagli angeli).

Magari mi son perso qualche tecnica fantastica, ma son ancora in tempo per rimediare ;)
 
Top
°Emeth
view post Posted on 17/11/2015, 11:22     +1   -1




Ti ringrazio per le dritte.
Al momento sto lavorando sui volumi di Aaron Leitch, che sono davvero ben costruiti, soprattutto perché indagano a fondo le tradizioni che hanno influenzato il pensiero di Kelly.
Credo che, oltre a quei due, mi farò bastare gli scritti di Dee battuti a macchina (i manoscritti li ho già!)... preferisco sempre andare alla fonte, quando possibile.

Grazie mille!
 
Top
6 replies since 17/5/2014, 14:20   409 views
  Share