IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

croce di forze equilizzate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2014, 11:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Ho disegnato, secondo i miei gusti, il diagramma proposto da Bardon, credo sia un'ottimo strumento per "comprendere" le associazioni tra gli elementi, le forze elettrica e magnetica. Dato che un simbolo è più diretto di mille parole, vi propongo l'immagine.
jpg
Mi piacerebbe commenterne il significato insieme a voi.
 
Web  Top
Xaèro
view post Posted on 14/2/2016, 22:44     +1   -1




Anche a me interessa :)
E' anche mia materia di studi,
i diagrammi sono utilissimi nella comprensione sintetica dei principi, come quello del Magnete Quadripolare... che hai disegnato,
riporto un estratto da www.abardoncompanion.de/IIH-IntroTheory-it.html


"Il Magnete Quadripolare:

Bardon parla in tutti i suoi libri del Magnete Quadripolare eppure molti lettori hanno ancora difficoltà con il concetto di base, specialmente quelli che non hanno familiarità con un diagramma Ermetico noto come la "Croce delle Forze Equalizzate" (CFE). Il diagramma della CFE è un'immagine semplificata del Magnete Quadripolare ed aiuta immensamente nella sua comprensione. Prendetevi un momento per disegnarne uno per il vostro studio (o almeno visualizzatelo durante la mia descrizione).

Cominciate disegnando un cerchio con un diametro di circa 8 centimetri. Tracciate una linea verticale, da un'estremità all'altra, attraverso il centro del cerchio. Poi tracciate una linea orizzontale corrispondente attraverso il centro. Questo dovrebbe portare a un cerchio diviso in quattro sezioni, cioè a una croce equilatera inscritta in un cerchio.

Ora etichettate i poli della croce. Scrivendo appena fuori dal cerchio, mettete "Fuoco" sulla destra, "Acqua" a sinistra, "Aria" in alto e "Terra" in basso. Subito dentro il cerchio scrivete le seguenti cose: sopra la linea del Fuoco scrivete "Caldo" e sotto scrivete "Secco". Sopra la linea dell'Acqua scrivete "Umido" e sotto "Freddo". A sinistra della linea dell'Aria scrivete "Umido" e a destra "Caldo". Alla sinistra della linea della Terra scrivete "Freddo", e a destra "Secco". Al centro del cerchio, dove le due linee si intersecano, disegnate un pallino ed etichettatelo "Punto di Profondità" o "Etere".

Se volete colorare il vostro CFE, dovrete dividere ancora il vostro cerchio, questa volta in otto parti. Ripetete il lavoro che avete fatto per creare la croce equilatera ma questa volta mettetela di sbieco in modo che divida ognuna delle quattro sezioni esattamente a metà. Come vedrete, questo stabilirà dei quadranti per ognuno degli Elementi invece che solamente dei poli per essi - i quattro poli degli Elementi incontrano il bordo del cerchio al centro di ogni quadrante. Colorate il quadrante di destra con un rosso acceso per il Fuoco. Colorate quello di sinistra con un blu intenso per l'Acqua. Il quadrante in alto dovrebbe essere di un giallo brillante per l'Aria, e quello in basso dovrebbe essere di un marrone intenso o un verde oliva intenso. [In alternativa, potete usare le associazioni cromatiche elencate da Bardon: Rosso - Fuoco, Verde Bluastro - Acqua, Azzurro chiaro - Aria e marrone scuro, grigio o nero - Terra.]

E adesso, come tocco finale, potete dividere a metà (lungo la linea verticale Aria-Terra) il foglio su cui state disegnando - il Fluido Elettrico a destra ed il Fluido Magnetico a sinistra. Per quanto riguarda la parte destra del vostro foglio, dovreste colorare la parte - esterna al cerchio - di un rosso acceso (leggermente più cupo del colore che avete usato per il Fuoco). Allo stesso modo, colorate la parte sinistra del vostro foglio (ancora, fuori dal cerchio) con un blu profondo (non così intenso o acceso come quello che avete usato per l'Acqua).
Col passare del tempo, potete aggiungere qualsiasi corrispondenza desideriate al diagramma. La sua funzione più evidente è quella di illuminare sui modi in cui gli Elementi interagiscono."
 
Top
1 replies since 20/2/2014, 11:25   87 views
  Share